Differenze tra le versioni di "Categoria:Mitologia Maya"

 
(3 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[Immagine:Civiltamaya.gif|250px|thumb|right|La civiltà Maya]
 
]La civiltà maya, fiorita tra il IV ed il XV seclo d.C., si sviluppò nei territori corrispondenti agli odierni stati messicani dello Yucatàn,  Campeche, Chiapas e Tabasco, oltre che in Honduras, Guatemala ed El Salvador.
 
<br> All'Antico Impero (317-987), caratterizzato dalla fioritura delle città stato di [[Tikal]], [[Copan]], [[Palenque]] e [[Uaxactun]], succedette il Nuovo Impero (987-1441). In seguito allo spostamento della maggior parte dei Maya nello Yucatàn Settentrionale, le città principali divennero [[Chichen Itza]], [[Mayapan]] e [[Uxmal]].
 
<br>Considerata la più importante fra le culture indie del continente americano, la cultura maya si distinse per le cognizioni acquisite nel campo dell'astronomia, della matematica (per l'uso dello zero), dell'urbanistica e della scrittura (quest'ultima ancora non completamente decifrata).
 
<br>Nella concezione maya del mondo, si distinguono nove sfere del cielo, il Mondo Superiore, e nove degli inferi, il Mondo Inferiore. Secondo la tradizione, la Terra venne plasmata e formata dagli dèi prima della creazione dell'uomo, generato da una pannocchia di mais dopo due tentativi falliti, uno con l'argilla, l'altro con il legno.
 
 
  
 +
[[Categoria:Americhe]]
 
[[Categoria:Centroamerica]]
 
[[Categoria:Centroamerica]]
 +
[[Categoria:Mitologia Precolombiana]]
 
[[Categoria:Tutte le Mitologie]]
 
[[Categoria:Tutte le Mitologie]]

Versione attuale delle 17:51, 12 giu 2017

Pagine nella categoria "Mitologia Maya"

Questa categoria contiene le 179 pagine indicate di seguito, su un totale di 179.