Modifica di Aquila

Attenzione: non hai effettuato l'accesso. Se effettuerai delle modifiche il tuo indirizzo IP sarà visibile pubblicamente. Se accedi o crei un'utenza, le tue modifiche saranno attribuite al tuo nome utente, insieme ad altri benefici.

Questa modifica può essere annullata. Controlla le differenze mostrate sotto fra le due versioni per essere certo che il contenuto corrisponda a quanto desiderato, e quindi salvare le modifiche per completare la procedura di annullamento.
Versione attuale Il tuo testo
Riga 70: Riga 70:
 
}}
 
}}
  
Capace di volare al di sopra delle nuvole e di fissare il sole, l'[[aquila]] è generalmente considerata simbolo del cielo e del Sole.
+
Capace di volare al di sopra delle nuvole e di fissare il sole, l'aquila è generalmente considerata simbolo del cielo e del Sole.
  
 
==MITOLOGIA CLASSICA==
 
==MITOLOGIA CLASSICA==
Nella mitologia greca l'[[aquila]] era l'uccello di [[Zeus]] (e chiaramente di [[Giove]] in quella romana) che gli porta i fulmini e siede presso il trono o sullo scettro del dio. Rapì per suo ordine [[Ganimede]].
+
Nella mitologia greca l'aquila era l'uccello di [[Zeus]] (e chiaramente di [[Giove]] in quella romana) che gli porta i fulmini e siede presso il trono o sullo scettro del dio. Rapì per suo ordine [[Ganimede]].
<br>Si riteneva anche che le [[[[aquila]]|aquile]] partite dall'estremità del mondo si fossero fermate sulla verticale corrispondente all'omphalos di [[Delfi]].
+
<br>Si riteneva anche che le [[aquila|aquile]] partite dall'estremità del mondo si fossero fermate sulla verticale corrispondente all'omphalos di [[Delfi]].
<br>L'[[aquila]] era inoltre il simbolo dell'Impero Romano, e continuerà per tutto il Medioevo ad essere il simbolo anche del Sacro Romano Impero.
+
<br>L'aquila era inoltre il simbolo dell'Impero Romano, e continuerà per tutto il Medioevo ad essere il simbolo anche del Sacro Romano Impero.
  
 
==MITOLOGIA MESOPOTAMICA==
 
==MITOLOGIA MESOPOTAMICA==
Nella mitologia babilonese [[Imdugud]], l’[[aquila]] divina dalla testa di leone, distende le sue ali dopo una siccità, avvolgendo il cielo di nuvole cariche di pioggia. .
+
Nella mitologia babilonese [[Imdugud]], l’aquila divina dalla testa di leone, distende le sue ali dopo una siccità, avvolgendo il cielo di nuvole cariche di pioggia. .
  
 
==MITOLOGIA PRECOLOMBIANA==
 
==MITOLOGIA PRECOLOMBIANA==
Il dio azteco del sole e della guerra [[Huitzilopochtli]] è simboleggiato da un’[[aquila]].  
+
Il dio azteco del sole e della guerra [[Huitzilopochtli]] è simboleggiato da un’aquila.  
  
 
==NATIVI AMERICANI==
 
==NATIVI AMERICANI==
Per i nativi americani l'[[aquila]] è strettamente legata al Sole, tanto che portare in testa alcune delle sue piume si ritiene che consenta di entrare a far parte dell'irraggiamento tanto fisico quanto spirituale che emana direttamente dal Sole. Le piume d'[[aquila]] e un fischietto ricavato dalle sue ossa fanno parte integrante della cerimonia nota come [[Danza del Sole]].
+
Per i nativi americani l'aquila è strettamente legata al Sole, tanto che portare in testa alcune delle sue piume si ritiene che consenta di entrare a far parte dell'irraggiamento tanto fisico quanto spirituale che emana direttamente dal Sole. Le piume d'aquila e un fischietto ricavato dalle sue ossa fanno parte integrante della cerimonia nota come [[Danza del Sole]].
 
<br> Un mito degli Irochesi descrive [[Oshadage]], la Grande Aquila della Rugiada, che sorregge un lago di rugiada sulla sua schiena e porta acqua e vita alla terra dopo che le forze del fuoco hanno inaridito tutta la vita vegetale.
 
<br> Un mito degli Irochesi descrive [[Oshadage]], la Grande Aquila della Rugiada, che sorregge un lago di rugiada sulla sua schiena e porta acqua e vita alla terra dopo che le forze del fuoco hanno inaridito tutta la vita vegetale.
  
 
==MITOLOGIA INDIANA==
 
==MITOLOGIA INDIANA==
[[Garuda]], la cavalcatura di [[Vishnu]], è spesso rappresentato come un'[[aquila]] e ne condivide l'aspetto solare. Per di più Garuda è appellato ''nagari'' ("nemico del serpente") e ''nagantaka'' ("distruttore di serpente") perpetuando anche in questo aspetto la contrapposizione tra [[aquila]] e [[serpente]], che altro poi non è che la contrapposizione tra Cielo e Terra. [[Garuda]] è l'emblema dei sovrani della razza solare, mentra [[Naga]] ("serpente") lo è dei sovrani della razza lunare.
+
[[Garuda]], la cavalcatura di [[Vishnu]], è spesso rappresentato come un'aquila e ne condivide l'aspetto solare. Per di più Garuda è appellato ''nagari'' ("nemico del serpente") e ''nagantaka'' ("distruttore di serpente") perpetuando anche in questo aspetto la contrapposizione tra aquila e [[serpente]], che altro poi non è che la contrapposizione tra Cielo e Terra. [[Garuda]] è l'emblema dei sovrani della razza solare, mentra [[Naga]] ("serpente") lo è dei sovrani della razza lunare.
  
 
==VOCI CORRELATE==
 
==VOCI CORRELATE==

Per favore tieni presente che tutti i contributi a Il Crepuscolo degli Dèi possono essere modificati, stravolti o cancellati da altri contributori. Se non vuoi che i tuoi testi possano essere alterati, allora non inserirli.
Inviando il testo dichiari inoltre, sotto tua responsabilità, che è stato scritto da te personalmente oppure è stato copiato da una fonte di pubblico dominio o similarmente libera (vedi Il Crepuscolo degli Dèi:Copyright per maggiori dettagli). Non inviare materiale protetto da copyright senza autorizzazione!

Annulla Guida (si apre in una nuova finestra)

Template utilizzati in questa pagina: