Vacca

SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: {{{nome originale}}}
Altri nomi: {{{altri nomi}}}
Etimologia: {{{etimo}}}
Sesso: [[:Elenchi:Sesso: {{{sesso}}}|{{{sesso}}}]]
Genitori: [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
{{{consorte}}} {{{figlio}}}
[[{{{consorte1}}}]]
[[{{{consorte2}}}]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Simboli
Continente: [[{{{continente}}}]]
Area: [[{{{area}}}]]
Paese:
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: [[{{{origine}}}]]
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Animali
Sottotipologia: Bovini
Specificità: -
Subspecifica: [[:Elenchi:{{{sub}}}|{{{sub}}}]]
CARATTERI
Aspetto:
Indole: [[:Elenchi:Indole: {{{indole}}}|{{{indole}}}]]
Elemento:
Habitat:
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE
Terra Fertilità Ricchezza Resurrezione Luna Pioggia

In generale le mucche, in quanto produttrici di latte, sono simboli della Madre Terra.

AFRICA[modifica]

Mitologia Egizia[modifica]

Nell'Antico Egitto la mucca Ahet era l'origine di tutte le manifestazioni e madre del Sole.
Nei misteri osiriaci il corpo del dio era racchiuso in una mucca di legno e rinasceva attraverso la sua gestazione. L'amuleto Ahat, che raffigura la testa della vacca sacra con un disco solare tra le corna, veniva utilizzato per trasmettere "calore" ai corpi mummificati. Questa usanza derivava dalla credenza che quando il Sole, Ra, scendeva per la prima volta sotto l'orizzonte, la dea-vacca inviava esseri di fuoco per soccorrerlo fino al mattino, affinché non perdesse il suo calore.
Wallis-Budge nota invece che l'usanza delle donne delle tribù più primitive della Valle del Nilo era quella di indossare un amuleto raffigurante la dea Hathor a forma di testa di mucca o di donna con le orecchie lunghe e piatte come quelle di una mucca, per assicurarsi la fertilità.
Nel pantheon dell'Antico Egitto la figura di Hathor riassume tutti questi diversi aspetti del simbolo della mucca. Era la fertilità, la ricchezza, la rinascita, la Madre, la madre celeste del Sole, "giovane vitello dalla bocca pura", e anche moglie del Sole, "toro della sua stessa madre". Era la nutrice del re d'Egitto; era l'essenza stessa della rinascita e la speranza di sopravvivenza, poiché era "il sovrano e il corpo del cielo, l'anima vivente degli alberi". Era in tutti quei luoghi che i Greci consideravano "città di Afrodite". Era una giovane donna affascinante, la sorridente "dea della gioia, della musica e della danza". È facile capire perché le speranze che si realizzavano ogni primavera sulla Terra dovessero essere proiettate nell'Aldilà e perché lei fosse diventata, sia a Menfi che a Tebe, sulla riva destra del Nilo, "padrona delle montagne dei morti". Anche la "Grande Madre" o "Grande Vacca" dei Mesopotamici era, a quanto pare, una dea della fertilità.

ASIA[modifica]

Mitologia Indiana[modifica]

In india nota è la venerazione tributata a questo animale, espressa in modo più eloquente che nei Veda, dove svolge un ruolo divino e cosmico come archetipo della fecondità materna. Le mucche sono nuvole gonfie di pioggia fecondante che cade sulla Terra quando gli spiriti del vento - che sono le anime dei morti - uccidono l'animale celeste. Lo mangiano, per poi riportarlo in vita nella sua stessa pelle che hanno prima scorticato. Simbolo della nube che contiene le acque del Cielo, la mucca smembrata in Cielo si ricostituisce sulla Terra grazie ai ricchi raccolti forniti dalla pioggia.
Oltre a fungere da contenitore - o sorgente - delle acque del cielo, alle mucche veniva spesso affidato il compito di guidare le anime dei morti, come testimonia la tradizione vedica. Le mucche venivano portate al capezzale dei moribondi che, con le loro ultime riserve di forza, stringevano la coda della creatura. Il cadavere veniva poi portato alla pira funebre su un carro trainato da mucche e seguito da una mucca nera. Quest'ultima veniva sacrificata, la sua carne veniva posta sul cadavere ed entrambi venivano adagiati sulla pira, accuratamente avvolti nella pelle della vittima. La pira veniva accesa e i luttuosi intonavano un inno pregando la mucca di salire con il defunto lungo la Via Lattea verso il regno dei beati.
Esistevano variazioni in questo rituale: la mucca che doveva condurre l'anima del defunto veniva a volte legata al suo piede sinistro e altre volte sostituita da una capra senza macchia. La mucca veniva sacrificata ai piedi della pira funeraria e i pezzi migliori venivano ritualmente deposti sul cadavere, con i reni talvolta messi nelle mani del defunto, mentre i luttuosi cantavano. Va sottolineato a questo punto quanto la colorazione dell'animale, il suo "mantello", definisca con forza un aspetto o l'altro del simbolo. Infatti, questa vacca nera - indubbiamente un avatar (incarnazione) della "vacca nascosta" dei Veda, che corrisponde all'alba primordiale - si trova anche nel Tao Te Ching (cap. 6) come epiteto della "donna misteriosa", del Principio femminile, dell'"origine del Cielo e della Terra". Sempre nei Veda, la "mucca maculata" è un simbolo dell'ermafrodito originario, mentre la mucca bianca - l'incarnazione onnicomprensiva del simbolo - è, come la mucca nera, legata al fuoco sacrificale (agnihotra). Ma l'agnihotra è anche sacrificio della parola e le "mucche" sono le formule sacre dei Veda. Forse è un'eco delle Upanishad che fa sì che alcune scritture del buddismo zen associno strettamente la mucca al processo graduale che porta all'Illuminazione. Tuttavia, l'asceta non è più il "mandriano", la gopala, l'adoratrice di Krishna, né la mucca è di per sé leggera, come talvolta è nell'induismo. Essa rappresenta la natura umana e il suo potenziale di illuminazione ed è raffigurata nei "Dieci quadri della doma della vacca" come se passasse per gradi dal nero al bianco. Quando la stessa "mucca bianca" scompare, l'essere umano è sfuggito alle limitazioni dell'essere individuale.

Mitologia Mesopotamica[modifica]

A Sumer, la rappresentazione del simbolo che associa la mucca alla luna, al corno e all'abbondanza è ancora più definita. Qui la Luna era decorata con un paio di corna di mucca, mentre la mucca stessa era raffigurata come una luna crescente. La notte stellata è dominata dal potente Toro, la cui vacca fertile è la Luna piena e la cui mandria è la Via Lattea. In alcuni contesti sembrerebbe che i Sumeri avessero concepito la strana immagine della luce lunare come un getto di latte della mucca lunare.

EUROPA[modifica]

Mitologia Norrena[modifica]

Tra gli antichi Germani la mucca da latte, Adhumla, fu la prima compagna di Ymir, il primo gigante, nata come lui dal ghiaccio fuso. Era mucca l'antenata di tutti gli esseri viventi e il simbolo della fertilità. Come Adhumla, Ymir esisteva prima degli dèi.

VOCI CORRELATE[modifica]

Vacche nella mitologia e nel folklore[modifica]

Nome Tipologia Origine Sesso
Adhumla Creature Fantastiche Norreni Femmina
Aghnya Creature Fantastiche Hindu Maschio
Bumyeh Creature Fantastiche Persiani Femmina
Nandini Creature Fantastiche Hindu Femmina

Altre voci correlate[modifica]

Nome Tipologia Origine Sesso
Acasto Umani Greci Maschio
Aditi Divinità Hindu Femmina
Admeto (1) Umani Greci Maschio
Aesma Daeva Creature Fantastiche Persiani Maschio
Al-fis
Arpalico (1) Umani Greci Maschio
Bat Divinità Egizi Femmina
Buri (1) Umani Norreni Maschio
Cadmo Umani Greci Maschio
Celphie Creature Fantastiche - Maschio e Femmina
Cyborg
Dainizin-No-Rai
Damona Divinità Galli Femmina
Epafo Semidèi Greci Maschio
Esseri Cosmici
Esseri Cosmofori
Ethne ingen Balor Divinità Irlandesi Femmina
Feridun Umani Persiani Maschio
Flidais Divinità Irlandesi Femmina
Foroneo Umani Greci Maschio
Gao-kerena Creature Fantastiche Persiani Neutro
Gayumers Umani Persiani Maschio
Genete Alcoduz
Hathor Divinità Egizi Femmina
Hesat Divinità Egizi Femmina
Ki-Riu
Kirin
Mah Divinità Persiani Maschio
Me-Hurt Divinità Egizi Femmina
Mecin Creature Fantastiche - Maschio
Merrows Creature Fantastiche - Femmina
Mersegert Divinità Egizi Femmina
Minosse (1) Semidèi Greci Maschio
Minotauro Creature Fantastiche Greci Maschio
Moschel Divinità Lettoni Femmina
Mostro delle Eclissi
Nandi Creature Fantastiche Hindu Maschio
Nut Divinità Egizi Femmina
Odino Divinità Norreni Maschio
Pandaroni Umani Hindu Maschio
Pasifae Semidèi Greci Femmina
Perseo (1) Semidèi Greci Maschio
Perun Divinità Slavi orientali Maschio
Putche Eventi Hindu -
Ribhu
Sechat-Hor Divinità Egizi Femmina
Sentait Divinità Egizi Femmina
Streghe
Svarga Luoghi Hindu Neutro
Elenchi/Tematica:Fertilità
Elenchi/Tematica:Luna
Elenchi/Tematica:Pioggia
Elenchi/Tematica:Resurrezione
Vesna Creature Fantastiche Slavi meridionali Femmina
Vishvamitra
Vohu Manah
Ymir Creature Fantastiche Norreni Androgino