Mitologia



				

				

Introduzione

La Sezione Mitologia è il punto di partenza per esplorare tutte le voci dedicate ai miti e alle leggende delle culture umane fiorite in ogni tempo ed in ogni luogo della Terra.

Nelle schede che seguono sono presentate brevemente tutte le mitologie presenti all'interno del Crepuscolo. Clicca su "Vai alla pagina" per approfondire la sottosezione che desideri, accedendo a tutte le voci presenti nell'Enciclopedia relative a quella specifica mitologia.

Mitologia Africana Tribale

Con questo termine si indicano genericamente le mitologie tradizionali delle varie popolazioni del Continente Nero. La loro origine si colloca in un'età molto remota, tanto che tali religioni vengono solitamente classificate tra quelle preistoriche.


Voci presenti: 73 - Vai alla Pagina...

Mitologia Afroamericana

Le religioni afroamericane sono un gruppo di culti (Candomblè, Santeria, Voodoo, etc.) che si svilupparono in conseguenza della deportazione degli schiavi dall'Africa in America Meridionale e nelle isole caraibiche; questi culti hanno successivamente preso piede anche nelle zone meridionali degli Stati Uniti. Queste religioni sono generalmente basate sul concetto africano di divinità, a volte combinato con tradizioni cattoliche come il culto dei santi e dèi tradizionali americani.


Voci presenti: 97 - Vai alla Pagina...

Mitologia Armena

L’Armenia costituisce la patria di uno dei popoli più antichi della Penisola Anatolica. Le radici di questo popolo affondano già nel primo millennio a.C. quando, nel VII secolo gli armeni giunsero dalla Frisia, anche se la loro presenza nella regione anatolica è testimoniata da documenti storici già verso il 3000 a.C. Il popolo armeno si è da sempre contraddistinto e ha sempre mantenuto una distinta e propria fisionomia etnica, religiosa, linguistica, politica e culturale, con una storia di più di venticinque secoli.


Voci presenti: 2 - Vai alla Pagina...

Mitologia Artica

Comprende le mitologie delle popolazioni che vivono nella regione artica, vale a dire la regione del Polo Nord, agli estremi confini settentrionali dei continenti americano ed euroasiatico, ed in particolare la mitologia Ainu, quella Inuit, quella Lappone e quella dei popoli siberiani.


Voci presenti: 82 - Vai alla Pagina...

Mitologia Arturiana

Con tale termine si indica l'insieme delle leggende sui celti e la storia mitologica delle isole britanniche, in particolar modo quelle riguardanti re Artù e i suoi cavalieri della Tavola rotonda. Le loro vicende furono elaborate attraverso i secoli in una vasta ed eterogenea serie di testi scritti in numerose lingue a partire dal Basso Medioevo. Alcuni dei temi del ciclo arturiano hanno origine nella leggenda; altri sono stati aggiunti nel tempo dalla creatività dei numerosi autori che si sono succeduti.


Voci presenti: 403 - Vai alla Pagina...

Mitologia Asiatica Tribale

Con questo termine si indicano tutte le mitologie del continente asiatico che presentano un carattere tradizionale e la cui formazione può essere fatta risalire all'età preistorica. Ne fanno parte le popolazioni indiane del Ganda e dei Chenchu, delle isole Andamane, le popolazioni di Sumatra, del Borneo, di Celebes, di Malacca, delle Filippine, nonchè quelle della steppa centrale, come le popolazioni di origine turco-mongola.


Voci presenti: 82 - Vai alla Pagina...

Mitologia Baltica

Per religione baltica si intende il complesso dei culti praticati dagli antichi popoli baltici prima della loro cristianizzazione. I popoli interessati sono i Lituani, i Lettoni e gli Antichi Prussiani. Le informazioni sull'antica religione baltica ci vengono soprattutto dai racconti dei missionari cristiani inviati in quelle terre e dalle canzoni popolari sopravvissute fino ad oggi in Lituania e in Lettonia.


Voci presenti: 66 - Vai alla Pagina...

Mitologia Basca

I Baschi sono una popolazione di ceppo preindoeuropeo dell'area pirenaica. Il nome Baschi deriva dallo spagnolo, mentre essi si definiscono come Euskaldunak, e chiamano la loro terra Euskalkerri. La lingua basca è l'unica lingua dell'Europa Occidentale, ancora viva, che non appartenga al ceppo delle lingue indoeuropee.


Voci presenti: 4 - Vai alla Pagina...

Mitologia Buddhista

Il termine Buddhismo deriva dal titolo onorifico del Buddha (sanscrito "il risvegliato"), attribuito al principe Siddharta Gautama (563-483 a.C.) originario di Kapilavastu, nella regione himalayana. Il Buddhismo ebbe origine in India in alternativa al Brahmanesimo ma è diventato col tempo una delle grandi religioni mondiali.


Voci presenti: 83 - Vai alla Pagina...

Mitologia Carolingia

Si tratta di un complesso di canzoni di gesta francesi medievali, imperniate intorno alla solenne figura di Carlo Magno e celebranti le sue imprese e quelle dei suoi fedeli paladini, (Rolando in primo luogo) e quelle ancora di altri sovrani suoi predecessori e successori, sì da costituire una sorta di grande storia poetica dell'Impero carolingio.


Voci presenti: 111 - Vai alla Pagina...

Mitologia celtica

E' la mitologia dell'antica popolazione indoeuropea dei Celti stabilitasi in varie aree dell'Europa in un periodo compreso tra il VI e il III secolo a.C. I celti Insulari abitavano le isole britanniche (Britannici, Gallesi, Irlandesi, etc.), mentre i Celti continentali erano presenti in varie zone (Gallia, Penisola Iberica, Italia settentrionale, Balcani, Penisola anatolica).


Voci presenti: 622 - Vai alla Pagina...

Mitologia Cinese

E' l'antica mitologia della popolazione cinese, prima dell'avvento del Taoismo, del Confucianesimo e del Buddhismo. La mitologia cinese è conosciuta grazie a testi risalenti alla dinastia Han. Risalenti a più di duemila anni fa, possono essere considerati in un certo senso recenti. Furono redatti da letterati che rivisitarono la mitologia antica, tenendo conto delle loro concezioni filosofiche.


Voci presenti: 416 - Vai alla Pagina...

Mitologia Coreana

E' la mitologia sciamanica delle popolazioni della Corea, etnologicamente collegate alla razza mongolica, ai tempi della formazione dei tre regni di Silla (57 a.C.-935 d.C.), di Ko-guryo (37 a.C.-668 d.C.) e di Paek.che (18-660d.C.).


Voci presenti: 27 - Vai alla Pagina...

Mitologia Cristiana

E' la religione che prende nome da Cristo, attributo di Gesù di Nazaret nato, secondo il nostro computo cronologico, tra il 7 e il 4 a.C. Il Cristianesimo ha connessioni profonde con l'Ebraismo.


Voci presenti: 45 - Vai alla Pagina...

Mitologia egizia

E' la religione praticata dal popolo dell'antico Egitto nell'arco di tempo che intercorre tra l'unificazione dei due regni dell'Alto e del Basso Egitto (2955 a.C.) e la fine del dominio romano (395 d.C.).


Voci presenti: 266 - Vai alla Pagina...

Mitologia Etrusca

Gli Etruschi erano un popolo pre-indoeuropeo, stabilitosi in Etruria attorno al 900 a.C. Le divinità etrusche sono catalogabili in tre gruppi: alcune sono originariamente etrusche; altre sono affini a quelle greche e romane; altre ancora derivano dal pantheon delle colonie greche dell'Italia Meridionale.


Voci presenti: 47 - Vai alla Pagina...

Mitologia Giainista

Il giainismo (o Jainismo) è un'antica religione, inizialmente documentata come una fede a sé stante è soprattutto una filosofia in quanto non implica divinità definite. È basata sugli insegnamenti di Mahavira (559-527 a.C.), un asceta di nobile estrazione che indicava la via alla perfezione umana sulla base della nonviolenza. I fedeli ritengono che nella parte dell'universo in cui ci troviamo e nel presente ciclo temporale, la filosofia sia stata comunicata all'umanità da un mitico maestro Rishabha.


Voci presenti: 6 - Vai alla Pagina...

Mitologia Giapponese

Lo Shintoismo affonda le radici nella mitologia, che colloca l'inizio della storia del popolo giapponese nel 660 a.C., anno in cui Gimmu Tenno (in giapponese "imperatore"), discendente diretto della dea del Sole Amaterasu, pose le basi della casa regnante, in qualità di primo imperatore del Giappone.


Voci presenti: 442 - Vai alla Pagina...

Mitologia Greca

La mitologia greca, probabile sviluppo delle credenze primitive cretesi, comprende un insieme vastissimo di leggende, spesso collegate tra loro, riguardanti dei immortali dalle sembianze e sentimenti umani, che dimoravano sul monte Olimpo e che avevano ruoli precisi e per questo venivano adorati dai mortali con riti differenti.


Voci presenti: 3.058 - Vai alla Pagina...

Mitologia Indiana

La mitologia indiana o mitologia indù raggruppa un gran numero di miti che descrivono l'antica epoca in cui vivevano le divinità creatrici e ordinatrici del cosmo, insieme col loro corteggio di altri personaggi leggendari, intramezzati da discorsi filosofici e morali. È la base dell'induismo e ha influenzato la filosofia indiana e altre religioni come il buddismo e il giainismo.


Voci presenti: 721 - Vai alla Pagina...

Mitologia Iranica

E' la mitologia del popolo degli Arii, che occupavano l'attuale Iran e parti dell'Afghanistan, del Pakistan e della Turchia. A causa dell'importanza raggiunta, nel corso della storia, dai Persiani rispetto alle altre popolazioni ariane, spesso viene definita anche "mitologia persiana".


Voci presenti: 345 - Vai alla Pagina...

Mitologia Islamica

E' la religione diffusa inizialmente nei paesi Arabi dal profeta Muhammad (Maometto), depositario della rivelazione dell'unicità e dell'onnipotenza di Allah, comunicataglia dall'arcangelo Gabriele. Assieme a Ebraismo e Cristianesimo, con le quali ci sono molti punti di contatto, costituisce una delle religioni attuali più importanti.


Voci presenti: 84 - Vai alla Pagina...

Mitologia Mesopotamica

Con tale termine si intendono le religioni sorte nella regione delimitata dai fiumi Tigri ed Eufrate. Comprende le mitologie degli Assiro-Babilonesi, degli Accadi e dei Sumeri.


Voci presenti: 218 - Vai alla Pagina...

Mitologia norrena

E' la mitologia dei popoli germanici, gruppo etnico indoeuropeo stanziatosi a partire dal 1400 a.C. circa nei territori compresi tra la Svezia Meridionale, la Danimarca e la Germania Settentrionale e delimitati dal basso Weser e Oder. Nella mitologia norrena si fondono, da un lato, antichi riti contadini (culto dei Vani) e, dall'altro, riti di guerra più recenti (culto degli Asi).


Voci presenti: 611 - Vai alla Pagina...

Mitologia Oceanica

Comprende le mitologie delle popolazioni del nuovissimo continente, ed in particolare quella degli Aborigeni australiani, dei Maori della Nuova Zelanda, dei Melanesiani, dei Micronesiani e dei Papuasi della Nuova Guinea.


Voci presenti: 400 - Vai alla Pagina...

Mitologia Pellerossa

E' la mitologia delle tribù indigene del Nordamerica, giunte in epoca molto remota (attorno al 10000 a.C.) in Alaska attraverso la Siberia. Tra le tribù indiane del Nordamerica era ampiamente diffusa la fede in una potenza cosmica generatrice di vita, il Grande Spirito, che assume nomi diversi a seconda delle tribù.


Voci presenti: 318 - Vai alla Pagina...

Mitologia Precolombiana

Con questo termine si indicano comunemente le mitologie delle popolazioni dell'America Centrale e Meridionale che sorsero prima della colonizzazione europea. In particolare ne fanno parte le mitologie degli Aztechi, degli Inca, dei Maya, e delle varie popolazioni amazzoniche.


Voci presenti: 396 - Vai alla Pagina...

Mitologia Romana

La mitologia romana riguarda il corpus di credenze e rituali esistenti dalla fondazione di Roma, avvenuta ad opera di Romolo, fino all'avvento del cristianesimo nell'età antica. La religione venne a tal punto modificata dall'assimilazione di culture esogene ed, in particolar modo, della mitologia greca da rendere impossibile ogni precisa ricostruzione della sua origine prima che si instaurasse una vera e propria tradizione letteraria.


Voci presenti: 564 - Vai alla Pagina...

Mitologia Semitica

Si tratta delle religioni proprie dei popoli di stirpe semitica, così chiamati dal nome del mitico capostipite Sem, figlio primogenito di Noè. Esse comprendono la mitologia degli Arabi (prima dell'avvento dell'Islam), degli Ebrei, dei Cananei, dei Fenici, dei Cartaginesi, dei Moabiti, dei Nabatei, della Siria, di Palmira, di Ugarit ed il Mandeismo.


Voci presenti: 263 - Vai alla Pagina...

Mitologia Slava

Con il termine mitologia slava ci si riferisce all'insieme di miti, leggende e credenze su cui era fondata la cultura religiosa degli antichi popoli slavi. Le origini di tale mitologia risalgono alla fase di unità culturale, etnica e linguistica di quei popoli, databile - sia pure in maniera semplicemente orientativa - dal neolitico ai primi secoli dell'era moderna.


Voci presenti: 93 - Vai alla Pagina...

Mitologia Ugro-finnica

La mitologia ugro-finnica comprende le mitologie dei paesi di lingua del ramo ugrofinnico - in particolare quella dei Finni, degli Estoni e dei Magiari (gli antichi Ungheresi) - facente parte del gruppo ugrico.


Voci presenti: 33 - Vai alla Pagina...