Mitologia

INTRODUZIONE

Mitologia.png

La Sezione Mitologia è il punto di partenza per esplorare tutte le voci dedicate ai miti e alle leggende delle culture umane fiorite in ogni tempo ed in ogni luogo della Terra.

Nelle schede che seguono sono presentate brevemente tutte le mitologie presenti all'interno del Crepuscolo. Clicca su "Vai alla pagina" per approfondire la sottosezione che desideri, accedendo a tutte le voci presenti nell'Enciclopedia relative a quella specifica mitologia.

MITOLOGIA AFRICANA TRIBALE

Africana.png

Con questo termine si indicano genericamente le mitologie tradizionali delle varie popolazioni del Continente Nero. La loro origine si colloca in un'età molto remota, tanto che tali religioni vengono solitamente classificate tra quelle preistoriche.


Voci presenti: 133 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA AFROAMERICANA

Afroamericana.png

Le religioni afroamericane sono un gruppo di culti (Candomblè, Santeria, Voodoo, etc.) che si svilupparono in conseguenza della deportazione degli schiavi dall'Africa in America Meridionale e nelle isole caraibiche; questi culti hanno successivamente preso piede anche nelle zone meridionali degli Stati Uniti. Queste religioni sono generalmente basate sul concetto africano di divinità, a volte combinato con tradizioni cattoliche come il culto dei santi e dèi tradizionali americani.


Voci presenti: 102 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA ARTICA

Artica.png

Comprende le mitologie delle popolazioni che vivono nella regione artica, vale a dire la regione del Polo Nord, agli estremi confini settentrionali dei continenti americano ed euroasiatico, ed in particolare la mitologia Ainu, quella Inuit, quella Lappone e quella dei popoli siberiani.


Voci presenti: 87 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA ASIATICA TRIBALE

Asiaticatribale.png

Con questo termine si indicano tutte le mitologie del continente asiatico che presentano un carattere tradizionale e la cui formazione può essere fatta risalire all'età preistorica. Ne fanno parte le popolazioni indiane del Ganda e dei Chenchu, delle isole Andamane, le popolazioni di Sumatra, del Borneo, di Celebes, di Malacca, delle Filippine, nonchè quelle della steppa centrale, come le popolazioni di origine turco-mongola.


Voci presenti: 98 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA BALTICA

Baltica.png

Per religione baltica si intende il complesso dei culti praticati dagli antichi popoli baltici prima della loro cristianizzazione. I popoli interessati sono i Lituani, i Lettoni e gli Antichi Prussiani. Le informazioni sull'antica religione baltica ci vengono soprattutto dai racconti dei missionari cristiani inviati in quelle terre e dalle canzoni popolari sopravvissute fino ad oggi in Lituania e in Lettonia.


Voci presenti: 70 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA BASCA

Basca.png

I Baschi sono una popolazione di ceppo preindoeuropeo dell'area pirenaica. Il nome Baschi deriva dallo spagnolo, mentre essi si definiscono come Euskaldunak, e chiamano la loro terra Euskalkerri. La lingua basca è l'unica lingua dell'Europa Occidentale, ancora viva, che non appartenga al ceppo delle lingue indoeuropee.


Voci presenti: 4 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA CELTICA

Celtica.png

E' la mitologia dell'antica popolazione indoeuropea dei Celti stabilitasi in varie aree dell'Europa in un periodo compreso tra il VI e il III secolo a.C. I celti Insulari abitavano le isole britanniche (Britannici, Gallesi, Irlandesi, etc.), mentre i Celti continentali erano presenti in varie zone (Gallia, Penisola Iberica, Italia settentrionale, Balcani, Penisola anatolica).


Voci presenti: 631 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA CLASSICA

Classica.png

Per mitologia classica si intende il complesso delle credenze religiose e dei miti riguardanti le imprese di divinità ed eroi delle due principali civiltà che hanno dominato il Mediterraneo nel mondo antico: i greci e romani. Le corrispondenze tra le principali divinità greche, romane, ed in misura minore etrusche, sono il segno più visibile di un continuum religioso e culturale tra queste popolazioni


Voci presenti: 4 125 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA EGIZIA

Egizia.png

E' la religione praticata dal popolo dell'antico Egitto nell'arco di tempo che intercorre tra l'unificazione dei due regni dell'Alto e del Basso Egitto (2955 a.C.) e la fine del dominio romano (395 d.C.).


Voci presenti: 266 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA GERMANICA

I Germani erano una popolazione derivata dalla fusione fra gruppi etnici di origine indoeuropea e gruppi etnici autoctoni di origine paleolitica che, dopo essersi cristallizzati in un unico popolo, si mossero dalla loro patria originaria (Scandinavia meridionale, Jutland, odierna Germania settentrionale), fino a occupare un'ampia area dell'Europa centro-settentrionale.

Voci presenti: 615 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA INDO-IRANICA

Indoiranica.png

I popoli indoiranici erano un sottoinsieme degli antichi popoli indoeuropei caratterizzato dall'uso delle lingue indoiraniche. I due gruppi di Indoiranici maggiormente attestati sono gli Iranici (Persiani, Medi, Sciti, Sarmati, ecc.) e gli Indoari (Indoiranici stanziati nel subcontinente indiano), parlanti rispettivamente lingue iraniche e lingue indoarie.


Voci presenti: 1 174 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA ISLAMICA

Islamica.png

E' la religione diffusa inizialmente nei paesi Arabi dal profeta Muhammad (Maometto), depositario della rivelazione dell'unicità e dell'onnipotenza di Allah, comunicataglia dall'arcangelo Gabriele. Assieme a Ebraismo e Cristianesimo, con le quali ci sono molti punti di contatto, costituisce una delle religioni attuali più importanti.


Voci presenti: 87 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA MEDIEVALE

Medievale.png

Le tradizioni e le figure mitologiche del Medioevo affondano le proprie radici nella cosiddetta tradizione classicistica. A questa tradizione pagano-mitologica, si aggiunsero, poco alla volta, nuovi miti e narrazioni originali derivanti dalla rapida diffusione della nuova religione, il cristianesimo, e dalla nascita della letteratura romanza (ciclo arturiano e ciclo carolingio).


Voci presenti: 568 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA MESOPOTAMICA

Mesopotamica.png

Con tale termine si intendono le religioni sorte nella regione delimitata dai fiumi Tigri ed Eufrate. Comprende le mitologie degli Assiro-Babilonesi, degli Accadi e dei Sumeri.


Voci presenti: 230 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA OCEANICA

Oceanica.png

Comprende le mitologie delle popolazioni del nuovissimo continente, ed in particolare quella degli Aborigeni australiani, dei Maori della Nuova Zelanda, dei Melanesiani, dei Micronesiani e dei Polinesiani.


Voci presenti: 408 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA ORIENTALE

Orientale.png

Con il termine mitologia orientale si intendono tutte le mitologie dei popoli del cosiddetto Estremo Oriente (che in questa accezione comprende dunque le vaste regioni della Cina, la penisola coreana e le isole del Giappone) che nel corso dei secoli si sono reciprocamente influenzate.


Voci presenti: 861 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA PELLEROSSA

Pellerossa.png

E' la mitologia delle tribù indigene del Nordamerica, giunte in epoca molto remota (attorno al 10000 a.C.) in Alaska attraverso la Siberia. Tra le tribù indiane del Nordamerica era ampiamente diffusa la fede in una potenza cosmica generatrice di vita, il Grande Spirito, che assume nomi diversi a seconda delle tribù.


Voci presenti: 371 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA PRECOLOMBIANA

Precolombiana.png

Con questo termine si indicano comunemente le mitologie delle popolazioni dell'America Centrale e Meridionale che sorsero prima della colonizzazione europea. In particolare ne fanno parte le mitologie degli Aztechi, degli Inca, dei Maya, e delle varie popolazioni amazzoniche.


Voci presenti: 410 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA SEMITICA

Semitica.png

Si tratta delle religioni proprie dei popoli di stirpe semitica, così chiamati dal nome del mitico capostipite Sem, figlio primogenito di Noè. Esse comprendono la mitologia degli Arabi (prima dell'avvento dell'Islam), degli Ebrei, dei Cananei, dei Fenici, dei Cartaginesi, dei Moabiti, dei Nabatei, della Siria, di Palmira, di Ugarit ed il Mandeismo.


Voci presenti: 275 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA SLAVA

Slava.png

Con il termine mitologia slava ci si riferisce all'insieme di miti, leggende e credenze su cui era fondata la cultura religiosa degli antichi popoli slavi. Le origini di tale mitologia risalgono alla fase di unità culturale, etnica e linguistica di quei popoli, databile - sia pure in maniera semplicemente orientativa - dal neolitico ai primi secoli dell'era moderna.


Voci presenti: 132 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA UGRO-FINNICA

Ugrofinnica.png

La mitologia ugro-finnica comprende le mitologie dei paesi di lingua del ramo ugrofinnico - in particolare quella dei Finni, degli Estoni e dei Magiari (gli antichi Ungheresi) - facente parte del gruppo ugrico.


Voci presenti: 42 - Vai alla Pagina...