Mitologia Afroamericana

INTRODUZIONE

Afroamericana.png

Le religioni afroamericane sono un gruppo di culti (Candomblè, Santeria, Voodoo, etc.) che si svilupparono in conseguenza della deportazione degli schiavi dall'Africa in America Meridionale e nelle isole caraibiche; questi culti hanno successivamente preso piede anche nelle zone meridionali degli Stati Uniti. Queste religioni sono generalmente basate sul concetto africano di divinità, a volte combinato con tradizioni cattoliche come il culto dei santi e dèi tradizionali americani.


Voci presenti: 102

MITOLOGIA CANDOMBLÉ

Candomblè.png

Il Candomblé è una religione afrobrasiliana praticata prevalentemente in Brasile ma anche in stati vicini come l'Uruguay, il Paraguay, l'Argentina e il Venezuela. Mescolanza di riti indigeni e credenze africane, questa religione consiste nel culto degli Orishas, divinità di origine totemica e familiare, associati ciascuno ad un elemento naturale, e si basa sulla fede in un'anima propria della natura.


Voci presenti: 7 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA SANTERA

Santeria.png

Conosciuta anche come "Regla de Ocha", la Santeria è la più importante religione di origine africana trasportata a Cuba dagli schiavi di quel continente, mescolatisi in seguito nell'isola (il sincretismo) e praticata fino ai giorni nostri da un gran numero di fedeli al punto di essersi convertita in una rilevante componente culturale dell'identità nazionale cubana. Questo culto è originale dell'Africa equatoriale, più precisamente della regione compresa tra l'antico regno del Dahomey : Togo, Benin e il sud-ovest della Nigeria, dove vissero numerose etnie aventi come idioma comune il "yoruba".


Voci presenti: 3 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA VOODOO

Voodoo.png

Il voodoo è un culto sincretistico diffuso ad Haiti e praticato in massima parte dalla popolazione nera discendente dagli schiavi deportati dall'Africa. Il nome Voodoo deriva da una parola dei dialetti della tribù Ewe che significa "spirito protettore". Il culto contamina elementi delle religioni africane occidentali con concezioni e riti del Cristianesimo.


Voci presenti: 88 - Vai alla Pagina...