Mitologia Semitica



				

				

INTRODUZIONE

Si tratta delle religioni proprie dei popoli di stirpe semitica, così chiamati dal nome del mitico capostipite Sem, figlio primogenito di Noè. Esse comprendono la mitologia degli Arabi (prima dell'avvento dell'Islam), degli Ebrei, dei Cananei, dei Fenici, dei Cartaginesi, dei Moabiti, dei Nabatei, della Siria, di Palmira, di Ugarit ed il Mandeismo.


Voci presenti: 270

Mitologia Araba

E' la mitologia delle tribù arabe prima dell'avvento dell'Islam, appartenente al gruppo delle religioni semitiche.

Voci presenti: 83 - Vai alla Pagina...

Mitologia Ebraica

Grazie ad Avraham, il primo dei Patriarchi ebrei, l'Ebraismo si affermò come religione rigorosamente monoteistica, la prima di questo tipo ad essere documentata nel territorio delle popolazioni cananee. Come religione, l'odierno Ebraismo, detto anche Ebraismo rabbinico, è l'evoluzione della religione biblica, frutto, secondo la tradizione, dell'alleanza (berit) tra Dio, indicato nella Torah con il nome di Yahweh, e il popolo ebraico.

Voci presenti: 183 - Vai alla Pagina...

Mitologia Fenicia

Si può parlare in senso proprio di Fenici a partire dai secc. XIII/XII a.C., quando, sospinti dall'area siropalestinese verso la costa africana a seguito delle pressioni di Aramei, Ebrei e Popoli del Mare, queste popolazioni si insediarono in una stretta fascia di territorio dominata a sud dalla città di Tiro e a nord dalla regione di Arwad.

Voci presenti: 5 - Vai alla Pagina...

Piu Viste

1 - Didone - 7346 visite
2 - Abramo - 6960 visite
3 - Genesi - 6524 visite
4 - Baal - 5733 visite
5 - Gesù - 5428 visite
6 - Michele - 4802 visite
7 - Abele - 4463 visite
8 - Abigor - 4432 visite
9 - Caino - 4359 visite

10 - Adamo - 4039 visite