Mitologia Precolombiana



				

				

INTRODUZIONE

Con questo termine si indicano comunemente le mitologie delle popolazioni dell'America Centrale e Meridionale che sorsero prima della colonizzazione europea. In particolare ne fanno parte le mitologie degli Aztechi, degli Inca, dei Maya, e delle varie popolazioni amazzoniche.


Voci presenti: 409

Mitologia Amazzonica

Dal Rio delle Amazzoni e dall'Orinoco a nord fino alle praterie del Mato Grosso a sud, gruppi di Amerindi vivevano cacciando e coltivando in ambienti diversi. Lingua, costumi, religione arte e habitat differivano, ma tutti condividevano la visione amerinda di un mondo animato da spiriti e controllato dagli antenati. In queste società non c'era molto spazio per una gerarchia sociale molto elaborata: qui, più degli imperatori, governavano capi e sciamani.

Voci presenti: 33 - Vai alla Pagina...

Mitologia Azteca

Le tribù degli Aztechi, in origine nomadi e cacciatori, nel corso del XIII secolo si stabilirono, assieme ad altre tribù Nahua - alle quali appartenevano - sull'altopiano messicano, trasferendosi dalla mitica regione di Aztlàn (da cui il nome della popolazione), situabile nel Messico Nordoccidentale.

Voci presenti: 170 - Vai alla Pagina...

Mitologia Inca

Gli Inca è il popolo indio dei Quechua che, tra il 1200 ed il 1532 d.C, occupava l'odierno Perù, parti della Bolivia, dell'Ecuador, dell'Argentina, del Cile e della Colombia. La capitale dell'impero era Cuzco ("ombelico"), che veniva considerata il centro della Terra.
La religione rappresentava il fattore per la stabilità del regno incaico: esso era infatti una teocrazia al cui vertice stava il sovrano, che portava il titolo di Sapa Inca ("l'unico Inca") e che era ritenuto il rappresentante ed il discendente della Divinità Suprema.

Voci presenti: 22 - Vai alla Pagina...

Mitologia Maya

La civiltà maya, fiorita tra il IV ed il XV seclo d.C., si sviluppò nei territori corrispondenti agli odierni stati messicani dello Yucatàn, Campeche, Chiapas e Tabasco, oltre che in Honduras, Guatemala ed El Salvador.
All'Antico Impero (317-987), caratterizzato dalla fioritura delle città stato di Tikal, Copan, Palenque e Uaxactun, succedette il Nuovo Impero (987-1441). In seguito allo spostamento della maggior parte dei Maya nello Yucatàn Settentrionale, le città principali divennero Chichen Itza, Mayapan e Uxmal.

Voci presenti: 178 - Vai alla Pagina...

Piu Viste

1 - Boiuna - 9574 visite
2 - A - 6970 visite
3 - Puente del Inca - 3026 visite
4 - Abaangui - 2904 visite
5 - Orejona - 2899 visite
6 - Tezcatlipoca - 2862 visite
7 - Anhanga - 2741 visite
8 - Alom - 2445 visite
9 - Aguara - 2438 visite

10 - Huitzilopochtli - 2363 visite