Mitologia Precolombiana

INTRODUZIONE

Precolombiana.png

Con questo termine si indicano comunemente le mitologie delle popolazioni dell'America Centrale e Meridionale che sorsero prima della colonizzazione europea. In particolare ne fanno parte le mitologie degli Aztechi, degli Inca, dei Maya, e delle varie popolazioni amazzoniche.


Voci presenti: 410

MITOLOGIA AMAZZONICA

Amazzonica.png

Dal Rio delle Amazzoni e dall'Orinoco a nord fino alle praterie del Mato Grosso a sud, gruppi di Amerindi vivevano cacciando e coltivando in ambienti diversi. Lingua, costumi, religione arte e habitat differivano, ma tutti condividevano la visione amerinda di un mondo animato da spiriti e controllato dagli antenati. In queste società non c'era molto spazio per una gerarchia sociale molto elaborata: qui, più degli imperatori, governavano capi e sciamani.

Voci presenti: 33 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA AZTECA

Azteca.png

Le tribù degli Aztechi, in origine nomadi e cacciatori, nel corso del XIII secolo si stabilirono, assieme ad altre tribù Nahua - alle quali appartenevano - sull'altopiano messicano, trasferendosi dalla mitica regione di Aztlàn (da cui il nome della popolazione), situabile nel Messico Nordoccidentale.

Voci presenti: 172 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA INCA

Inca.png

Gli Inca è il popolo indio dei Quechua che, tra il 1200 ed il 1532 d.C, occupava l'odierno Perù, parti della Bolivia, dell'Ecuador, dell'Argentina, del Cile e della Colombia. La capitale dell'impero era Cuzco ("ombelico"), che veniva considerata il centro della Terra.
La religione rappresentava il fattore per la stabilità del regno incaico: esso era infatti una teocrazia al cui vertice stava il sovrano, che portava il titolo di Sapa Inca ("l'unico Inca") e che era ritenuto il rappresentante ed il discendente della Divinità Suprema.

Voci presenti: 22 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA MAYA

Maya.png

La civiltà maya, fiorita tra il IV ed il XV seclo d.C., si sviluppò nei territori corrispondenti agli odierni stati messicani dello Yucatàn, Campeche, Chiapas e Tabasco, oltre che in Honduras, Guatemala ed El Salvador.
All'Antico Impero (317-987), caratterizzato dalla fioritura delle città stato di Tikal, Copan, Palenque e Uaxactun, succedette il Nuovo Impero (987-1441). In seguito allo spostamento della maggior parte dei Maya nello Yucatàn Settentrionale, le città principali divennero Chichen Itza, Mayapan e Uxmal.

Voci presenti: 179 - Vai alla Pagina...