Mitologia Germanica

INTRODUZIONE

I Germani erano una popolazione derivata dalla fusione fra gruppi etnici di origine indoeuropea e gruppi etnici autoctoni di origine paleolitica che, dopo essersi cristallizzati in un unico popolo, si mossero dalla loro patria originaria (Scandinavia meridionale, Jutland, odierna Germania settentrionale), nei primi secoli del I millennio e si diffusero fino a occupare un'ampia area dell'Europa centro-settentrionale, dalla Scandinavia all'alto corso del Danubio e dal Reno alla Vistola.

Voci presenti: 615

MITOLOGIA GERMANICA CONTINENTALE

E' la mitologia delle popolazioni germaniche che, provenendo dalla Scandinavia, a partire dal 750 a.C., si diffusero fino a occupare un'ampia area dell'Europa centro-settentrionale, dalle coste tedesche del Mar del Nord fino all'alto corso del Danubio (Germani Occidentali, descritti da Tacito nella sua opera) e dal Reno alla Vistola (Germani Orientali).

Voci presenti: 3 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA NIBELUNGICA

Nibelungica.png

Il ciclo nibelungico è il più ampio e famoso fra i cicli eroici germanici. Ha due fulcri principali e indipendenti: l’eccidio dei Burgundi (il cui nucleo storico consisterebbe nella disfatta subita nel 437 dai Burgundi per opera degli Unni) e la morte di Sigfrido (alla cui base si porrebbe una delle tante uccisioni a tradimento della storia merovingia). Queste due leggende (con le loro ramificazioni) finirono con il costituire un solo grande ciclo soltanto nel 13° sec., quasi contemporaneamente in Germania (Nibelungenlied) e in Norvegia (Thidrekssaga).

Voci presenti: 5 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA NORRENA

Norrena-.png

E' la mitologia dei popoli germanici, gruppo etnico indoeuropeo stanziatosi a partire dal 1400 a.C. circa nei territori compresi tra la Svezia Meridionale, la Danimarca e la Germania Settentrionale e delimitati dal basso Weser e Oder.
Il termine norreno si riferisce in particolare al norreno (che apparteneva alle lingue indoeuropee) e che comprendeva il danese, lo svedese, l'islandese e il norvegese nelle loro forme più antiche.
Nella mitologia norrena si fondono, da un lato, antichi riti contadini (culto dei Vani) e, dall'altro, riti di guerra più recenti (culto degli Asi).

Voci presenti: 609 - Vai alla Pagina...