Mitologia Orientale

INTRODUZIONE

Orientale.png
Con il termine mitologia orientale si intendono tutte le mitologie dei popoli del cosiddetto Estremo Oriente (che in questa accezione comprende dunque le vaste regioni della Cina, la penisola coreana e le isole del Giappone) che nel corso dei secoli si sono reciprocamente influenzate.

MITOLOGIA CINESE

Pangu-01.jpg

E' l'antica mitologia della popolazione cinese, prima dell'avvento del Taoismo, del Confucianesimo e del Buddhismo. La mitologia cinese è conosciuta grazie a testi risalenti alla dinastia Han. Risalenti a più di duemila anni fa, possono essere considerati in un certo senso recenti. Furono redatti da letterati che rivisitarono la mitologia antica, tenendo conto delle loro concezioni filosofiche.


Voci presenti: 403 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA COREANA

Coreana.jpg

E' la mitologia sciamanica delle popolazioni della Corea, etnologicamente collegate alla razza mongolica, ai tempi della formazione dei tre regni di Silla (57 a.C.-935 d.C.), di Ko-guryo (37 a.C.-668 d.C.) e di Paek.che (18-660d.C.).


Voci presenti: 27 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA GIAPPONESE

Gimmu.jpg

Lo Shintoismo affonda le radici nella mitologia, che colloca l'inizio della storia del popolo giapponese nel 660 a.C., anno in cui Gimmu Tenno (in giapponese "imperatore"), discendente diretto della dea del Sole Amaterasu, pose le basi della casa regnante, in qualità di primo imperatore del Giappone.


Voci presenti: 429 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA TAOISTA

Tao.jpg

Il taoismo o daoismo, termine di conio occidentale, designa le dottrine a carattere filosofico e mistico, esposte principalmente nelle opere attribuite a Laozi e Zhuāngzǐ (composte tra il IV e III secolo a.C.), sia la religione taoista, istituzionalizzatasi come tale all'incirca nel I secolo d.C.

Voci presenti: 3 - Vai alla Pagina...