Mitologia Medievale

INTRODUZIONE

Medievale.png

Le tradizioni e le figure mitologiche del Medioevo affondano le proprie radici nella cosiddetta tradizione classicistica. Dall’età tardo-antica fino alla fine del Trecento questa tradizione guardò al mondo antico in termini sempre diversi ma certamente collegati tra loro.
Un chiaro esempio è dato dalla larga fortuna che ebbero nel Medioevo, gli animali fantastici, come testimonia il successo dei Bestiari, testi in cui erano analizzate le loro caratteristiche fisiche e simboliche.
A questa tradizione pagano-mitologica, si aggiunsero, poco alla volta, nuovi miti e narrazioni originali derivanti dalla rapida diffusione della nuova religione, il cristianesimo, e dalla nascita della letteratura romanza (ciclo arturiano e ciclo carolingio).

MITOLOGIA ARTURIANA

Arturiana.png

Con tale termine si indica l'insieme delle leggende sui celti e la storia mitologica delle isole britanniche, in particolar modo quelle riguardanti re Artù e i suoi cavalieri della Tavola rotonda. Le loro vicende furono elaborate attraverso i secoli in una vasta ed eterogenea serie di testi scritti in numerose lingue a partire dal Basso Medioevo. Alcuni dei temi del ciclo arturiano hanno origine nella leggenda; altri sono stati aggiunti nel tempo dalla creatività dei numerosi autori che si sono succeduti.


Voci presenti: 410 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA CAROLINGIA

Carolingia.png

Si tratta di un complesso di canzoni di gesta francesi medievali, imperniate intorno alla solenne figura di Carlo Magno e celebranti le sue imprese e quelle dei suoi fedeli paladini, (Rolando in primo luogo) e quelle ancora di altri sovrani suoi predecessori e successori, sì da costituire una sorta di grande storia poetica dell'Impero carolingio.


Voci presenti: 112 - Vai alla Pagina...

MITOLOGIA CRISTIANA

Cristiana.png

E' la religione che prende nome da Cristo, attributo di Gesù di Nazaret nato, secondo il nostro computo cronologico, tra il 7 e il 4 a.C. Il Cristianesimo ha connessioni profonde con l'Ebraismo.


Voci presenti: 58 - Vai alla Pagina...