Differenze tra le versioni di "Arpie"
Riga 1: | Riga 1: | ||
[[Immagine:Arpie.jpg|right|250px]] | [[Immagine:Arpie.jpg|right|250px]] | ||
− | Figlie di [[Taumante]] ed [[Elettra]], secondo altri dell'[[Oceano]] e di [[Gea]] o, secondo Valerio Flacco, di [[Tifone]], abitavano su un'isola. Avevano testa di donna, corpo di avvoltoio con ali ed artigli, orecchie d'orso, e mani munite di artigli. Pare che non fossero immortali. Erano tre sorelle di nome [[Aello]], [[Ocipete (1)|Ocipete]] e [[Celeno (1)|Celeno]] (o [[Podarge]], secondo [[Omero]]). Unendosi con [[Zefiro]] o con [[Borea]], generarono i due cavalli di [[Achille]], [[Balio (1)|Balio]] e [[Xanto (1)|Xanto]]. La loro più nota citazione si trova nel mito degli [[Argonauti]]. Qui si narra come esse infestassero la reggia del re [[Fineo]], rubandogli continuamente il cibo, o sporcandoglielo con i loro escrementi. Il re chiese allora aiuto contro questa persecuzione agli [[Argonauti]]. Tra di loro c'erano i [[Boreadi]], i figli di [[Borea]] che, soli, avevano il potere di uccidere gli osceni mostri, ma erano condannati a morire essi stessi qualora avessero lasciato scappare le Arpie e non fossero riusciti a raggiungerle. Tuttavia l'intervento di [[Ermes]] o di [[Iris]] ottenne l'effetto di risparmiare la vita ai mostri, in cambio della promessa di lasciare in pace il povero [[Fineo]]. Anche i troiani esuli con [[Enea]] si imbatterono nelle Arpie. | + | Figlie di [[Taumante]] ed [[Elettra]], secondo altri dell'[[Oceano]] e di [[Gea]] o, secondo Valerio Flacco, di [[Tifone]], abitavano su un'isola. Avevano testa di donna, corpo di avvoltoio con ali ed artigli, orecchie d'orso, e mani munite di artigli. Pare che non fossero immortali. Erano tre sorelle di nome [[Aello]], [[Ocipete (1)|Ocipete]] e [[Celeno (1)|Celeno]] (o [[Podarge]], secondo [[Omero]]). Unendosi con [[Zefiro]] o con [[Borea (1)|Borea]], generarono i due cavalli di [[Achille]], [[Balio (1)|Balio]] e [[Xanto (1)|Xanto]]. La loro più nota citazione si trova nel mito degli [[Argonauti]]. Qui si narra come esse infestassero la reggia del re [[Fineo]], rubandogli continuamente il cibo, o sporcandoglielo con i loro escrementi. Il re chiese allora aiuto contro questa persecuzione agli [[Argonauti]]. Tra di loro c'erano i [[Boreadi]], i figli di [[Borea (1)|Borea]] che, soli, avevano il potere di uccidere gli osceni mostri, ma erano condannati a morire essi stessi qualora avessero lasciato scappare le Arpie e non fossero riusciti a raggiungerle. Tuttavia l'intervento di [[Ermes]] o di [[Iris]] ottenne l'effetto di risparmiare la vita ai mostri, in cambio della promessa di lasciare in pace il povero [[Fineo]]. Anche i troiani esuli con [[Enea]] si imbatterono nelle Arpie. |
== Interpretazioni == | == Interpretazioni == |
Versione delle 09:43, 22 giu 2022
Figlie di Taumante ed Elettra, secondo altri dell'Oceano e di Gea o, secondo Valerio Flacco, di Tifone, abitavano su un'isola. Avevano testa di donna, corpo di avvoltoio con ali ed artigli, orecchie d'orso, e mani munite di artigli. Pare che non fossero immortali. Erano tre sorelle di nome Aello, Ocipete e Celeno (o Podarge, secondo Omero). Unendosi con Zefiro o con Borea, generarono i due cavalli di Achille, Balio e Xanto. La loro più nota citazione si trova nel mito degli Argonauti. Qui si narra come esse infestassero la reggia del re Fineo, rubandogli continuamente il cibo, o sporcandoglielo con i loro escrementi. Il re chiese allora aiuto contro questa persecuzione agli Argonauti. Tra di loro c'erano i Boreadi, i figli di Borea che, soli, avevano il potere di uccidere gli osceni mostri, ma erano condannati a morire essi stessi qualora avessero lasciato scappare le Arpie e non fossero riusciti a raggiungerle. Tuttavia l'intervento di Ermes o di Iris ottenne l'effetto di risparmiare la vita ai mostri, in cambio della promessa di lasciare in pace il povero Fineo. Anche i troiani esuli con Enea si imbatterono nelle Arpie.
Indice
Interpretazioni
Le Arpie (da arpazo, rapisco) in quanto "rapitrici" erano dei geni della morte, e come tali sono raffigurate su molti monumenti funerari, nei quali le si vede trasportare tra gli artigli i defunti. Molte curiose interpretazioni razionalistiche sono state avanzate per spiegare questo mito: Vossius ne faceva dei pipistrelli, altri hanno pensato a personificazioni dei venti.
Ma l'interpretazione più curiosa e dettagliata ce la fornisce l'abate Pluche (Histoire du del, La Haye, 1744): «Le tre lune di aprile, maggio e giugno, soprattutto le ultime due, essendo soggette a venti tempestosi e a portare dal fondo dell'Africa e dalle rive del Mar Rosso cavallette e maggiolini che devastavano e sporcavano tutto, gli antichi egiziani dettero alle tré Isidi che annunziavano queste tré lune un viso femminile con un corpo e artigli d'uccello rapace. Gli uccelli erano infatti il simbolo comune dei venti. E il nome di Arpie che davano a questi venti era senza mistero, come tutti i precedenti: esso indicava le cavallette o gli insetti roditori che i venti facevano nascere».
Arpia, secondo questo autore deriverebbe infatti dall'ebraico haroph, tradotto dalla Vulgata con "mosca", o da arbeh, "cavalletta".
LETTERATURA
Le Arpie nella letteratura postclassica
- Dante, Commedia. Le Arpie svolazzano nella foresta dove sono puniti coloro che si inflissero violenza, ovvero suicidi e scialacquatori (secondo girone del settimo cerchio infernale).
BIBLIOGRAFIA
Fonti Antiche
- Apollodoro, Biblioteca, I, 2
- Apollodoro, Biblioteca, I, 9
- Apollodoro, Biblioteca, III, 15
- Apollonio Rodio, Argonautiche, Libro II
- Apuleio, Le Metamorfosi, Libro X
- Eschilo, Eumenidi
- Esiodo, Teogonia - 14 I figli di Taumante ed Elettra
- Igino, Fabulae 14
- Igino, Fabulae 19
- Igino, Fabulae Prologo
- Omero, Odissea, Libro I
- Omero, Odissea, Libro XIV
- Omero, Odissea, Libro XX
- Ovidio, Metamorfosi, Libro VII
- Quinto Smirneo, Posthomerica, Libro I
- Quinto Smirneo, Posthomerica, Libro IV
- Quinto Smirneo, Posthomerica, Libro X
- Seneca, Tieste
- Virgilio, Eneide, Libro III
- Virgilio, Eneide, Libro VI
Fonti Moderne
Titolo | Autore | Anno |
---|---|---|
Dizionario di Mitologia | Ferrari, Anna | 1999 |
Dizionario di Mitologia Classica. Dèi, eroi, feste | Biondetti, Luisa | 1997 |
Il Dizionario Illustrato dei Mostri | Izzi, Massimo | 1989 |