Kama



				

				
SCHEDA
IDENTITA'
Nome originale: -
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sesso: Maschio
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Indiana
Continente: Asia
Area: Asia Meridionale
Paese: India
Popolo/Regione: Hindu
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Divinità
Sottotipologia: Divinità delle Astrazioni
Specificità: Divinità dell'Amore
ATTRIBUTI
Aspetto: Antropomorfo
Animali: -
Piante: -
Altri attributi: -
CARATTERI
Indole: Benevola
Elemento: Terra
Habitat: Cielo
Tematiche: Amore

Dio dell'Amore e del Desiderio, figlio di Brahma e di Lakshmi, già moglie di Vishnu, che come madre di Kama prende il nome di Kamala. Sua sposa è Rati.
Kama viene chiamato anche Ananga (il Distrutto), con riferimento alla vendetta di Shiva, che incenerì il dio dell'Amore col suo occhio sinistro quando questi osò disturbarlo durante un'ascesi. Più tardi Shiva lo perdonò e gli permise di rinascere col nome di Pradyumna che ha come genitori non più Brahma e Lakshmi, ma Krishna il Nero e Rukmini.
In India Kama è conosciuto sotto due aspetti nettamente diversi sin dalle origini vediche. Il primo, popolare e mitico, è molto simile all'Eros greco, ma a differenza del dio ellenico colpisce il cuore delle sue vittime con dardi fioriti. Sotto questo aspetto viene rappresentato come un leggiadro fanciullo con berretto a forma di cono, armato di arco e frecce fiorite, mentre cavalca un pappagallo dai colori smaglianti. Per questa rappresentazione Kama si guadagna l'appellativo di Kusumayuda («Armato di fiori») (v. anche Manmadin).
Il secondo aspetto personifica la Creazione ed è il Kama Eros-Desiderio nel concetto primario, fonte di ulteriori leggende popolari, numerosissime in tutta la mitologia indiana.
Nell'Atharvaveda Kama è il «Germe Originale o Primo Nato», apparso dal nulla, concetto ampiamente trattato nel Rig-Veda. Il dio ha come simbolo il Makara, mostro marino che appare anche sulle immagini del Kama popolare, con significato metafisico e con riferimento al vincolo di parentela che unisce il dio dell'Amore al « Mistero delle Acque».

[modifica] Epiteti

[modifica] Feste

In onore di Kama si celebrava la festa di Holi.