Arco

SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: {{{nome originale}}}
Altri nomi: {{{altri nomi}}}
Etimologia: {{{etimo}}}
Sesso: Neutro
Genitori: [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
{{{consorte}}} {{{figlio}}}
[[{{{consorte1}}}]]
[[{{{consorte2}}}]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Simboli
Continente: [[{{{continente}}}]]
Area: [[{{{area}}}]]
Paese:
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: [[{{{origine}}}]]
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Oggetti
Sottotipologia: Armi
Specificità: -
Subspecifica: [[:Elenchi:{{{sub}}}|{{{sub}}}]]
CARATTERI
Aspetto:
Indole: [[:Elenchi:Indole: {{{indole}}}|{{{indole}}}]]
Elemento:
Habitat:
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE
Caccia Guerra Sessualità Fertilità Fato

Il tiro con l'arco è un classico esempio di struttura ternaria, tanto negli elementi coinvolti - arco, corda e freccia - quanto nelle fasi successive che presenta: tensione, rilassamento e lancio. Ciò significa che il simbolismo sessuale in questo caso mostra con particolare chiarezza l'indissolubilità dei suoi legami con la guerra e la caccia. Nelle società rigidamente gerarchizzate il simbolismo dell'arco abbraccia sia l'atto della procreazione sia la ricerca della perfezione. Ciò è evidente dal suo ruolo nella vita del guerriero, soprattutto nella tradizione giapponese, così come nella vita spirituale; l'arco di Shiva, come quello del Sagittario, mostra la via della sublimazione di desiderio. Dall'eccitazione della libido alla ricerca della santità, l'energia primordiale e l'energia psichica - che la tradizione indiana colloca rispettivamente nell'osso sacro (primo chakra) e nella parte superiore del cranio (settimo chakra) - possono essere viste unite nello stesso simbolo.
Il tiro con l'arco è allo stesso tempo la funzione del re e del cacciatore nonchè un esercizio spirituale. L'arco è universalmente l'arma della regalità e anche del guerriero, lo Kshatriya; quindi è associato all'iniziazione a questa casta.
Il tiro con l'arco è una delle discipline essenziali del Bushido giapponese. Insieme alla guida del carro, è la principale tra le arti liberali cinesi, poiché dimostra il valore di un principe e rende manifeste le sue virtù. Il guerriero dal cuore puro colpisce immediatamente il toro. La sua freccia è destinata a colpire il nemico e ad abbattere la bestia emblematica. La seconda di queste azioni è destinata a portare ordine nel mondo, la prima a distruggere le potenze maligne delle tenebre. Ecco perché l'arco - e in particolare l'arco di legno di pesco e le frecce di assenzio o di spina - è un'arma da guerra. È anche uno strumento di esorcismo, che espelle o distrugge le forze maligne scoccando frecce ai quattro punti della bussola, in alto verso il cielo e in basso verso la terra. Lo shintoismo prevede una serie di rituali di purificazione che prevedono il lancio di frecce.
L'arco rappresenta "la tensione da cui scaturiscono i nostri desideri", desideri legati al nostro subconscio. L'amore, il Sole, Dio possiedono tutti faretra, arco e frecce. Il significato di fondo della freccia è sempre maschile. Penetra. Quando impugnano l'arco, l'Amore, il Sole e Dio svolgono un ruolo fecondante. Così l'arco e le frecce sono simboli dell'amore e della tensione vitale ovunque, dal Giappone all'Antica Grecia e agli stregoni sciamanici dell'Altai.
Quando scocca verso l'alto, l'arco può anche essere il simbolo della sublimazione del desiderio. Questo sembra essere il caso del segno zodiacale del Sagittario, che mostra l'arciere che punta le sue frecce verso il cielo.
Infine, l'arco è il simbolo del destino. Come un arcobaleno, mostra la volontà di Dio stesso nel misticismo religioso. Per gli antichi abitanti di Delfi, per i figli di Israele e per i popoli primitivi, l'arco simboleggiava l'autorità spirituale e il potere decisionale ultimo. Era l'attributo dei pastori del loro popolo, dei sommi sacerdoti sovrani e di tutti coloro che detengono il potere dagli dei. Un re o un dio più potente dei suoi rivali spezza gli archi dei suoi nemici. Il nemico non può imporre il suo dominio su di lui.

AFRICA[modifica]

Mitologia Egizia[modifica]

Anubi, il dio dell'Antico Egitto con la testa di sciacallo, il cui compito era quello di giudicare i vivi e i morti, veniva spesso raffigurato mentre tendeva l'arco in un atteggiamento che simboleggiava la catena delle circostanze e il destino che non può essere evitato. Non c'è appello contro il destino; anche gli Inferi obbediscono alle loro leggi e la libera scelta mette in moto una catena di conseguenze che non può essere invertita.

ASIA[modifica]

Mitologia Asiatica Tribale[modifica]

Tra gli antichi Samoiedi, il tamburo era chiamato arco musicale, arco dell'armonia, simbolo dell'alleanza tra i due mondi, ma anche arco da caccia che scaglia lo sciamano come una freccia verso il cielo".

Mitologia Indiana[modifica]

L'arco ricorre costantemente nell'immaginario dei Purana, dove è espressamente l'emblema della regalità. È l'arma di Arjuna e le battaglie della Bhagavad Gita sono battaglie tra arcieri.
Nel Ramayana, l'offerta di frecce da parte di Parashurama ha un carattere sacrificale.
Come emblema di Vishnu, l'arco simboleggia tamas, il suo aspetto distruttivo, "disintegrante", che è alla base della percezione dei sensi. alla base della percezione dei sensi.
Kama, il dio dell'amore, è raffigurato con cinque frecce, che rappresentano i cinque sensi. Questo ricorda l'uso dell'arco e delle frecce da parte di Eros. Le frecce sono emblematiche di Shiva, che comunque è armato di un arco che ricorda un arcobaleno. La sua freccia è da identificare con il lingam a cinque facce. Anche il lingam è luce. Così la freccia è associata al numero cinque ed è anche, per derivazione, un simbolo di Parvati, non solo l'incarnazione dei cinque tattva, o principi elementali, ma anche, è vero, la guaina della freccia fallica di Shiva.
Nei Veda, l'arco è il simbolo della potenza bellica, persino della superiorità militare: è anche l'arma che conquista il Cielo. I poemi sono ricchi di simboli ed evocano l'emozione della battaglia, anche se della guerra spirituale:
Con l'arco vinciamo le vacche, con l'arco vinciamo la gara e le battaglie violente con l'arco. L'arco rovina il piacere del nemico; con l'arco conquistiamo tutti gli angoli del mondo. Si avvicina all'orecchio come una donna che vuole dire qualcosa, abbracciando la sua cara amica; canticchiando come una donna, la corda dell'arco tesa sull'arco vi porta al sicuro attraverso la battaglia.
Nella tradizione vedica la corda dell'arco simboleggia il potere che rende efficace l'arco. Tale potere, tuttavia, è invisibile e di natura quasi immateriale, non deriva dal peso, dalla durezza o dall'acutezza, ma dalla tensione. È, per così dire, femminile.

Mitologia Islamica[modifica]

L'arco è identificato con il potere divino e la freccia con la sua funzione di distruzione del male e dell'ignoranza. In ogni caso, colpire il bersaglio, che è la perfezione spirituale o l'unione con la divinità, implica che la freccia trafigga le "tenebre" dei difetti e delle imperfezioni dell'individuo.

EUROPA[modifica]

Mitologia Greca[modifica]

L'arco di Ulisse simboleggiava l'unica autorità esercitata da un re. Nessuno dei pretendenti fu in grado di piegarlo; solo lui ci riuscì e li uccise tutti. Apollo imponeva il suo dominio sull'Olimpo quando voleva, proprio come Geova colpiva i nemici del suo popolo eletto. L'inno omerico in onore di Apollo esalta il suo potere con queste parole: 'Ricorderò e non sarò disattento ad Apollo che spara lontano'. Mentre attraversa la casa di Zeus, gli dèi tremano davanti a lui e tutti si alzano dai loro posti quando si avvicina, mentre piega il suo arco luminoso" (Inno all'Apollo delio 1-5).
Gli uomini hanno tutte le ragioni per inchinarsi ai suoi comandi. Egli è arciere e padrone del loro destino. Nell'Iliade, Omero lo chiama "Dio che spara la morte... Apollo con la freccia fatale". Chiunque sia il bersaglio delle sue frecce alate è condannato.

VOCI CORRELATE[modifica]

Archi nella mitologia e nel folklore[modifica]

ATTENZIONE: Nessun risultato.

Altre voci correlate[modifica]

Nome Tipologia Origine Sesso
Abiani Creature Fantastiche Greci Maschio
Alcone (2) Umani Greci Maschio
Apollo Divinità Greci Maschio
Arjuna
Arsaces Divinità Persiani Maschio
Artemide Divinità Greci Femmina
Artù Umani Ciclo Arturiano Maschio
Ati (1) Semidèi Greci Maschio
Attila
Cebrione (2) Umani Greci Maschio
Chaturdasa-Ratnan
Chumong
Ciclopedi Creature Fantastiche Bestiari Maschio
Cloridano Umani Ciclo Carolingio Maschio
Corna Attributi Fisici
Cupido Divinità Romani Maschio
Eracle Semidèi Greci Maschio
Eros Divinità Greci Maschio
Erra Divinità Babilonesi Maschio
Esione (1) Umani Greci Femmina
Esseri del Tuono
Eurito (3) Umani Greci Maschio
Geshtinanna Divinità Sumeri Femmina
Huang-Ti Umani Cinesi Maschio
Ifito (1) Umani Greci Maschio
Ishtar Divinità Babilonesi Femmina
Kama Divinità Hindu Maschio
Kartikeya Divinità Hindu Maschio
Kogan Creature Fantastiche Shintoisti Maschio
Lauso (1) Umani Romani Maschio
Lempo
Licabas Umani Greci Maschio
Marduk Divinità Babilonesi Maschio
Maricoxi Creature Fantastiche - Maschio e Femmina
Melanzio (2) Umani Greci -
Men-Sen Divinità Cinesi Maschio
Michele
Mon Divinità Nuristani Maschio
Na Amhuisgean
Namuci Creature Fantastiche Hindu Maschio
Nanda (2) Creature Fantastiche Hindu Maschio
Neith Divinità Egizi Femmina
Nisicastae Creature Fantastiche Bestiari Maschio
Oceano Divinità Greci Maschio
Ogmios Divinità Galli Maschio
Ojin Tenno Divinità Shintoisti Maschio
Onocentauri
Orsiloco (2) Umani Greci Maschio
Paride Umani Greci Maschio
Penelope Umani Greci Femmina
Sagittario Oggetti
Shed Divinità Egizi Maschio
Stinfalidi Creature Fantastiche Greci Maschio
Svetovid Divinità Slavi occidentali Maschio
Elenchi/Armi
Elenchi/Oggetti
Elenchi/Tematica:Caccia
Elenchi/Tematica:Fato
Elenchi/Tematica:Fertilità
Elenchi/Tematica:Sessualità
Tiamat Divinità Babilonesi Femmina
Tou-Mu Divinità Cinesi Femmina
Tsuki-Yumi-No-Mikoto Divinità Shintoisti Maschio
Tulugaukuk Divinità Inuit Maschio
Ulisse Umani Greci Maschio