Mitologia Indiana

(Reindirizzamento da Hindu)



				

				

INTRODUZIONE

La mitologia indiana o mitologia indù raggruppa un gran numero di miti che descrivono l'antica epoca in cui vivevano le divinità creatrici e ordinatrici del cosmo, insieme col loro corteggio di altri personaggi leggendari, intramezzati da discorsi filosofici e morali. È la base dell'induismo e ha influenzato la filosofia indiana e altre religioni come il buddismo e il giainismo.


Voci presenti: 716

Cosmogonia

I miti cosmogonici dell'Induismo sono molti e figurano già a partire dai Veda, dai quali si sono poi sviluppati prima con le Brahmana e le Upanishad e poi ancora con le epopee (come il Mahabharata e il Ramayana) e i Purana.
Il mito più frequente narra che inizialmente l'uovo cosmico Hiranyagarbha, "grembo d'oro", identificato anticamente con l'anima cosmica e più tardi con Brahma, galleggiava nell'oceano primordiale avvolto dall'oscurità della non-esistenza. Quando l'uovo si schiuse, dalla metà superiore del guscio, fatta d'oro, nacque il cielo; dalla metà inferiore del guscio, fatta d'argento, nacque la terra. Le membrane interne del guscio formarono le montagne e quelle esterne le nuvole; le vene e i liquidi formarono i fiumi e i mari.
Nei Purana viene detto che vi furono diverse creazioni, poiché nella prima gli esseri avevano insufficienti stimoli a prolificare.

La Bhagavata Purana descrive che Maha-Viṣṇu (originato a sua volta dal dio Krishna), giace nell'oceano causale e quando espira innumerevoli universi vengono emessi dai pori della sua pelle, quando inspira gli universi sono riportati entro il suo corpo.

Localizzazione

Categoria: Mitologia Indo-Iranica
Regioni: Asia Meridionale
Paesi: India

Piu Viste

1 - Garuda - 12734 visite
2 - Shiva - 7342 visite
3 - Ganga - 6433 visite
4 - Vishnu - 4772 visite
5 - Krishna - 4447 visite
6 - Aditi - 4288 visite
7 - Ananta - 3181 visite
8 - Ganesha - 3107 visite
9 - Agni - 2912 visite

10 - Rahu - 2858 visite