Pireo (2)

SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: Πειραιεύς
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sesso: -
Genitori: [[]] e [[]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
'
[[]]
[[]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Classica
Continente: Europa
Area: Mediterraneo
Paese: Grecia
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: Greci
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: -
Sottotipologia: -
Specificità: -
Subspecifica: -
CARATTERI
Aspetto: Antropomorfo
Indole: Benevola
Elemento:
Habitat:
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE

Demo dell'Attica, situato sulla sua costa occidentale, a sette chilometri da Atene, a ovest del monte Imetto e a sud di Egaleo. Il centro del demo era collocato probabilmente sulla collina Munichia.

IL PORTO[modifica]

Il demo era dotato del più importante porto della città, formato da tre parti:
Il porto di Munichia, il più piccolo, era collocato al di sotto dell'omonima fortezza. Era utilizzato solo da navi militari, non essendo molto collegato con la città ed essendo inadatto ai traffici commerciali a causa delle rive scoscese.
Il porto di Zea, anch'esso ospitante navi da guerra, era ancora usato per scopi militari nel I secolo d.C. Il suo nome deriva probabilmente da Artemide Zea, divinità venerata in città.
Il porto di Cantaro, il più grande, che ora è completamente interrato e già all'epoca di Senofonte era in prossimità di una piccola palude, chiamata ‪Ἁλαι‬ (halai, "sale, salina"). Anche questo porto conteneva navi militari e probabilmente sulla sua banchina era presente un'armeria in grado di contenere armi per mille imbarcazioni. La zona adibita al traffico mercantile era chiamata Emporio e c'erano cinque portici colonnati eretti a scopo commerciale. Uno si chiamava ‪Μάκρα στοά‬ (Mákra stoá, "grande portico"), un altro ‪Δεῖγμα‬ (Déigma), dove i mercanti esibivano la loro merce,[28] un altro ‪Ἀλφιτοπῶλις‬ (Alphitopólis, "Alfitopoli"), mentre degli altri due non sono pervenuti i nomi. Tra l'Emporio e il Cantaro vero e proprio sorgeva un tempio di Afrodite, fatto costruire da Conone dopo la vittoria a Cnido. Nel 1843 è stata scoperta una stele che segnava il confine tra le due sezioni di questo porto.
All'imbocco di quest'ultimo porto, sulla destra, si trovava il promontorio di Alcimo, sulla sinistra quello di Eezioneia. Ad Alcimo sorgeva la tomba di Temistocle, le cui ossa furono portate da Magnesia. Eezionea, con la sua fortezza costruita nel 411 a.C., controllava l'ingresso del porto. La piccola baia sull'esterno del promontorio è probabilmente identificabile con il ‪κωφὸς λίμην‬ (kofòs límen) menzionato da Senofonte.

CORRELAZIONI[modifica]

Voci[modifica]

Nome Tipologia Origine Sesso
Afrodite Divinità Greci Femmina
Atene Luoghi Greci Neutro
Attica Luoghi Greci Neutro
Cnido Luoghi Greci Neutro
Imetto Luoghi Greci Neutro
Munichia Luoghi Greci Neutro

Pagine[modifica]

BIBLIOGRAFIA[modifica]

Fonti Antiche[modifica]

Fonti Moderne[modifica]


ATTENZIONE: Nessun risultato.