Differenze tra le versioni di "Uther Pendragon"

(Nuova pagina: Figlio di re Costante della Grande Bretagna, marito di Igerne di Tintagel da cui ha il figlio Artù. Categoria:Mitologia Arturiana Categoria:Re)
 
Riga 1: Riga 1:
Figlio di re [[Costante]] della Grande Bretagna, marito di [[Igerne]] di [[Tintagel]] da cui ha il figlio [[Artù]].
+
Figlio di re [[Costante]] della Grande Bretagna, marito di [[Igerne]] di [[Tintagel]] da cui ha il figlio [[Artù]]. <br>Alla sua morte [[Costante]] lasciò il trono al suo primogenito, [[Costantino]], che nominò [[Vortigern]] suo primo ministro. Subito dopo la sua ascesa al trono, [[Hengest]] invase l'Inghilterra una seconda volta. [[Costantino]] fu tradito da [[Vortigern]] ed ucciso. Come ricompensa, [[Vortigern]] fu incoronato re di Inghilterra. I fratelli di [[Costantino]] (che secondo un' altra versione si chiamavano Uther e [[Pendragon]]) erano ancora vivi e cercarono vendetta.
 +
<br>Uther e suo fratello [[Pendragon]] sbarcarono in Inghilterra con il loro esercito. [[Vortigern]] fu bruciato nel suo castello.
 +
<br>Subito dopo la vittoria, i Britanni furono attaccati dai Sassoni di [[Hengest]]. [[Merlino]], che aiutò i Britanni durante la guerra, predisse la loro vittoria ma anche la morte di uno dei due fratelli. [[Pendragon]] fu ucciso e Uther aggiunse il nome del fratello al suo, diventando, così, Uther Pendragon. La sua prima preoccupazione fu quella di dare degna sepoltura al fratello ucciso e chiese a [[Merlino]] di costruire un monumento alla sua memoria. [[Merlino]], in una notte, raccolse delle grandi pietre dall'Irlanda e dall'Inghilterra e costruÌ [[Stonehenge]].
 +
<br>Poi [[Merlino]] andò a [[Carlisle]] e con i suoi poteri magici eresse un bellissimo castello per Uther Pendragon, costruendo al suo interno una [[Tavola Rotonda]]. [[Merlino]] aiutò il re a ingannare [[Igraine]], con la quale Uther Pendragon generò [[Artù]].  
  
 
[[Categoria:Mitologia Arturiana]]
 
[[Categoria:Mitologia Arturiana]]
 
[[Categoria:Re]]
 
[[Categoria:Re]]

Versione delle 13:07, 18 set 2010

Figlio di re Costante della Grande Bretagna, marito di Igerne di Tintagel da cui ha il figlio Artù.
Alla sua morte Costante lasciò il trono al suo primogenito, Costantino, che nominò Vortigern suo primo ministro. Subito dopo la sua ascesa al trono, Hengest invase l'Inghilterra una seconda volta. Costantino fu tradito da Vortigern ed ucciso. Come ricompensa, Vortigern fu incoronato re di Inghilterra. I fratelli di Costantino (che secondo un' altra versione si chiamavano Uther e Pendragon) erano ancora vivi e cercarono vendetta.
Uther e suo fratello Pendragon sbarcarono in Inghilterra con il loro esercito. Vortigern fu bruciato nel suo castello.
Subito dopo la vittoria, i Britanni furono attaccati dai Sassoni di Hengest. Merlino, che aiutò i Britanni durante la guerra, predisse la loro vittoria ma anche la morte di uno dei due fratelli. Pendragon fu ucciso e Uther aggiunse il nome del fratello al suo, diventando, così, Uther Pendragon. La sua prima preoccupazione fu quella di dare degna sepoltura al fratello ucciso e chiese a Merlino di costruire un monumento alla sua memoria. Merlino, in una notte, raccolse delle grandi pietre dall'Irlanda e dall'Inghilterra e costruÌ Stonehenge.
Poi Merlino andò a Carlisle e con i suoi poteri magici eresse un bellissimo castello per Uther Pendragon, costruendo al suo interno una Tavola Rotonda. Merlino aiutò il re a ingannare Igraine, con la quale Uther Pendragon generò Artù.