Differenze tra le versioni di "Rhiannon"
m (Sostituzione testo - "|ambiti=Oltretomba" con "|ambiti1=Oltretomba |ambiti2=- |ambiti3=- |ambiti4=- |ambiti5=- |ambiti6=- |ambiti7=- |ambiti8=-") |
m (Sostituzione testo - "|attributi1=- |attributi2=- |attributi3=- |attributi4=- |attributi5=- |attributi6=-" con "|alimenti1=- |alimenti2=- |alimenti3=- |alimenti4=- |armi1=- |armi2=- |armi3=- |armi4=- |armi5=- |armi6=- |armi7=- |armi8=- |abbigliamento1=...) |
||
Riga 29: | Riga 29: | ||
|colori3=- | |colori3=- | ||
|colori4=- | |colori4=- | ||
− | | | + | |alimenti1=- |
− | | | + | |alimenti2=- |
− | | | + | |alimenti3=- |
− | | | + | |alimenti4=- |
− | | | + | |armi1=- |
− | | | + | |armi2=- |
+ | |armi3=- | ||
+ | |armi4=- | ||
+ | |armi5=- | ||
+ | |armi6=- | ||
+ | |armi7=- | ||
+ | |armi8=- | ||
+ | |abbigliamento1=- | ||
+ | |abbigliamento2=- | ||
+ | |abbigliamento3=- | ||
+ | |abbigliamento4=- | ||
+ | |abbigliamento5=- | ||
+ | |abbigliamento6=- | ||
+ | |abbigliamento7=- | ||
+ | |abbigliamento8=- | ||
+ | |altri1=- | ||
+ | |altri2=- | ||
+ | |altri3=- | ||
+ | |altri4=- | ||
+ | |altri5=- | ||
+ | |altri6=- | ||
+ | |altri7=- | ||
+ | |altri8=- | ||
+ | |numeri1=- | ||
+ | |numeri2=- | ||
+ | |numeri3=- | ||
+ | |numeri4=- | ||
|elemento=Terra | |elemento=Terra | ||
|habitat=Terra | |habitat=Terra |
Versione delle 17:57, 30 set 2021
SCHEDA | |
---|---|
IDENTITÀ | |
Nome orig.: | - |
Altri nomi: | - |
Etimologia: | - |
Sesso: | Femmina |
Genitori: | [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]] |
oppure | [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]] |
oppure | [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]] |
oppure | [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]] |
Fratelli/Sorelle: | |
Fratellastri e/o Sorellastre: |
|
{{{consorte}}} | {{{figlio}}} |
[[{{{consorte1}}}]] | |
[[{{{consorte2}}}]] | |
[[{{{consorte3}}}]] | |
[[{{{consorte4}}}]] | |
[[{{{consorte5}}}]] | |
LOCALIZZAZIONE | |
Sezione: | Mitologia Celtica |
Continente: | Europa |
Area: | Nordeuropa |
Paese: | Galles |
Regione: | [[{{{regione}}}]] |
Provincia: | [[{{{provincia}}}]] |
Città: | [[{{{citta}}}]] |
Origine: | Gallesi |
CLASSIFICAZIONE | |
Tipologia: | Divinità |
Sottotipologia: | Divinità Infere |
Specificità: | Divinità dell'Oltretomba |
Subspecifica: | - |
CARATTERI | |
Aspetto: | Antropomorfo |
Indole: | Benevola |
Elemento: | Terra |
Habitat: | Terra |
ATTRIBUTI | |
Fisici
| |
Animali
| |
Vegetali
| |
Minerali
| |
Alimenti
| |
Colori
| |
Numeri
| |
Armi
| |
Abbigliamento
| |
Altri
| |
Personaggi
| |
TEMATICHE | |
Oltretomba |
Figlia di Hefeydd Hen, moglie di Pwyll e dopo la sua morte di Manawydan. La sua figura è una reminescenza della dea celtica dei cavalli Epona.
Il cavallo era uno degli animali totem dei Celti, fedele guida per raggiungere l'Aldilà. Rhiannon è anche considerata la Dea della Terra Sacra, nonché messaggera tra i due mondi: il mondo terreno e il mondo ultraterreno.
ETIMOLOGIA
Il nome Rhiannon sembra derivare dalla radice proto-celtica *rigani, "regina" combinato al suffisso accrescitivo -on. Quinidi significherebbe "Grande Regina". Alcuni studiosi ricostruiscono la forma romano-britannica come Rigantona e la identificano con una dea collegata alla sovranità e alla terra.
L'inganno a Gwawl
Nel Primo Ramo del Mabinogion Rhiannon appare a Pwyll come una bella donna vestita con un broccato di seta d'oro e a cavallo di uno splendido cavallo bianco. Pwyll manda i suoi migliori cavalleggeri al suo inseguimento, ma non riescono a raggiungerla perché il suo cavallo è un'illusione creata da lei a vantaggio suo e di Pwyll. Dopo tre giorni Pwyll la raggiunge e le chiede di fermarsi. Rhiannon risponde che preferirebbe sposare lui piuttosto che Gwawl, l'uomo a cui è stata promessa. Rhiannon fugge con Pwyll. Dopo un anno Pwyll vince Gwawl con l'aiuto di Rhiannon: con un inganno Gwawl entra dentro il sacco magico che Rhiannon ha dato a Pwyll e per uscirne accetta di scambiare Rhiannon con la libertà.
La nascita di Pryderi
Pwyll e Rhiannon si sposano. Dopo tre anni nasce un bambino che scompare la notte stessa. Temendo di essere messe a morte e per non essere incolpate, le sei dame di compagnia cui era affidato il bambino spargono il sangue di un cucciolo su Rhiannon mentre dorme e pongono le sue ossa attorno al suo letto. Rhiannon si sveglia e le dame di compagnia affermano che il bambino è stato divorato da lei. I consiglieri di Pwyll puniscono Rhiannon relegandola nella corte di Arberth per sette anni, seduta vicino al palo dei cavalli fuori dall'entrata a raccontare la sua storia ad ogni passante. Inoltre deve portare sulle spalle ogni invitato compiacente a corte.
Il bambino appare davanti le stalle di Teyrnon, che ha tagliato la zampa ad una misteriosa creatura che veniva a prendere i puledri nati dalla sua cavalla ogni anno. Teyrnon e sua moglie adottano il bambino e lo chiamano Gwri Wallt Euryn (Gwri dai Capelli d'Oro). Il bambino cresce precocemente: dopo sette anni diventa adulto e riceve il puledro nato la notte del suo ritrovamento. Teyrnon capisce di chi è figlio e lo riporta a Pwyll e Rhiannon che lo chiamano Pryderi ("Preoccupazione").
La maledizione sul Dyfed
Nel Terzo Ramo del Mabinogion, Pryderi sposa Cigfa e diventa re del Dyfed dopo la morte del padre. Allora invita Manawydan a sposare sua madre Rhiannon e a vivere con lui. Dopo poco il Dyfed diventa una terra sterile e tutti i suoi abitanti scompaiono. Solo Pryderi, Cigfa, Rhiannon e Manawydan rimangono vivi. Mentre sono a caccia, Manawydan e Pryderi avvistano un cinghiale bianco e lo inseguono. Pryderi entra dentro un castello misterioso e non fa ritorno. Rhiannon va a cercarlo e lo trova immobilizzato con la mano su una coppa d'oro. Rhiannon tocca la coppa d'oro e rimane incantata. Manawydan e Cigfa non sanno come aiutarli. Il raccolto viene rovinato da un'invasione di topi e Manawydan ne cattura uno. Lo condanna all'impiccagione, ma Llwyd rivela che è sua moglie. Per salvarla, fa riapparire Pryderi e Rhiannon e toglie la maledizione che aveva lanciato per vendicare il suo amico Gwawl.