Differenze tra le versioni di "Peneleo"

Riga 1: Riga 1:
Capo dei [[Beoti]] nella [[guerra di Troia]]; fu uno degli [[Achei]] più efferati insieme ad [[Aiace d'Oileo]], suo grande amico. In una battaglia combatté contro [[Polidamante]] restando gravemente ferito. Nella notte della caduta di [[Troia]] colpì a morte [[Corebo]] ma venne a sua volta ucciso da [[Euripilo (4)|Euripilo]]. In precedenza era stato uno degli [[Argonauti]].
+
Figlio di [[Ippalcimo]] (o [[Ippalmo]]), era capo del contingente dei [[Beoti]] (formato da 12 navi) nella [[guerra di Troia]]; fu uno degli [[Achei]] più efferati insieme ad [[Aiace d'Oileo]], suo grande amico. In una battaglia combatté contro [[Polidamante]] restando gravemente ferito.
 +
 
 +
==La morte==
 +
Nella notte della caduta di [[Troia]] colpì a morte [[Corebo]] ma venne a sua volta ucciso da [[Euripilo (4)|Euripilo]]. In precedenza era stato uno degli [[Argonauti]].
  
 
== Vittime di Peneleo nella guerra di Troia ==
 
== Vittime di Peneleo nella guerra di Troia ==

Versione delle 18:07, 22 apr 2011

Figlio di Ippalcimo (o Ippalmo), era capo del contingente dei Beoti (formato da 12 navi) nella guerra di Troia; fu uno degli Achei più efferati insieme ad Aiace d'Oileo, suo grande amico. In una battaglia combatté contro Polidamante restando gravemente ferito.

La morte

Nella notte della caduta di Troia colpì a morte Corebo ma venne a sua volta ucciso da Euripilo. In precedenza era stato uno degli Argonauti.

Vittime di Peneleo nella guerra di Troia