Differenze tra le versioni di "Medoro"
m (Sostituzione testo - "spada" con "spada") |
|||
(28 versioni intermedie di 11 utenti non mostrate) | |||
Riga 1: | Riga 1: | ||
− | + | {{Voce | |
− | + | |anagrafica= SCHEDA ANAGRAFICA | |
+ | |nome originale=- | ||
+ | |altri nomi=- | ||
+ | |immagine=[[Immagine:Noimage.jpg|250px]] | ||
+ | |etimo=- | ||
+ | |sesso=Maschio | ||
+ | |sezione=Mitologia Medievale | ||
+ | |continente=Europa | ||
+ | |area=Europa Centrale | ||
+ | |paese=Francia | ||
+ | |origine=Ciclo Carolingio | ||
+ | |tipologia=Umani | ||
+ | |sottotipologia=Guerrieri | ||
+ | |specificità=Fanti | ||
+ | |sub=- | ||
+ | |indole=Benevola | ||
+ | |aspetto=Antropomorfo | ||
+ | |fisici1=- | ||
+ | |fisici2=- | ||
+ | |fisici3=- | ||
+ | |fisici4=- | ||
+ | |fisici5=- | ||
+ | |fisici6=- | ||
+ | |animali1=- | ||
+ | |animali2=- | ||
+ | |animali3=- | ||
+ | |animali4=- | ||
+ | |piante1=- | ||
+ | |piante2=- | ||
+ | |piante3=- | ||
+ | |piante4=- | ||
+ | |minerali1=- | ||
+ | |minerali2=- | ||
+ | |minerali3=- | ||
+ | |minerali4=- | ||
+ | |colori1=- | ||
+ | |colori2=- | ||
+ | |colori3=- | ||
+ | |colori4=- | ||
+ | |alimenti1=- | ||
+ | |alimenti2=- | ||
+ | |alimenti3=- | ||
+ | |alimenti4=- | ||
+ | |armi1=- | ||
+ | |armi2=- | ||
+ | |armi3=- | ||
+ | |armi4=- | ||
+ | |armi5=- | ||
+ | |armi6=- | ||
+ | |armi7=- | ||
+ | |armi8=- | ||
+ | |abbigliamento1=- | ||
+ | |abbigliamento2=- | ||
+ | |abbigliamento3=- | ||
+ | |abbigliamento4=- | ||
+ | |abbigliamento5=- | ||
+ | |abbigliamento6=- | ||
+ | |abbigliamento7=- | ||
+ | |abbigliamento8=- | ||
+ | |altri1=- | ||
+ | |altri2=- | ||
+ | |altri3=- | ||
+ | |altri4=- | ||
+ | |altri5=- | ||
+ | |altri6=- | ||
+ | |altri7=- | ||
+ | |altri8=- | ||
+ | |numeri1=- | ||
+ | |numeri2=- | ||
+ | |numeri3=- | ||
+ | |numeri4=- | ||
+ | |elemento=- | ||
+ | |habitat=- | ||
+ | |ambiti=[[Elenchi:Amori|Amori]], [[Elenchi:Kalokagathia|Kalokagathia]] | ||
+ | }} | ||
+ | Giovane soldato dell'esercito moro assediante Parigi, compagno di [[Cloridano]], con il quale cerca di recuperare il corpo del suo re e comandante [[Dardinello]], morto in battaglia. A tale scopo i due saraceni entrano nell'accampamento cristiano, facendo strage dei nemici sorpresi nel sonno: la [[spada]] di Medoro uccide [[Malindo]] e [[Ardalico]], pupilli di [[Carlo Magno]]. I due saraceni infine trovano il cadavere di [[Dardinello]] e se lo caricano sulle spalle: ma una volta fuori dall'accampamento vengono scoperti e colpiti. Cloridano cade ucciso, mentre Medoro rimane gravemente ferito, venendo poi raccolto e curato da [[Angelica]]. Grazie alla perizia delle arti mediche orientali, Medoro guarisce e [[Angelica]] se ne innamora. I due si sposano e si dirigono alla volta di Barcellona per imbarcarsi verso il Catai. | ||
+ | <br>A Tarragona incontrano [[Orlando]] impazzito, ma non lo riconoscono. Medoro cerca di dare una lezione a [[Orlando]] che ha spaventato [[Angelica]], ma riesce soltanto a infastidirlo. [[Orlando]] rincorre [[Angelica]] che si salva diventando invisibile grazie all'anello fatato. | ||
+ | |||
+ | == Interpretazioni == | ||
+ | Così si compie la storia di una amicizia eroica, uno degli episodi più commoventi del ''Furioso''; non un seguito, ma una nuova storia ci è offerta più innanzi, dove si narra come Medoro, non morto, ma ferito e svenuto, fosse soccorso da una donzella, [[Angelica]], e come essa si innamorasse di lui e poi lo facesse suo sposo. Poco rilievo ha in questo episodio la figura del giovane soldato, di cui non ricordiamo della prima presentazione se non la singolare bellezza: certo un nuovo Medoro, diverso dall'amico di Cloridano e dal tenero e devoto seguace del suo signore, ci si rivela nella scritta, fatale a [[Orlando]], in cui egli celebra l'insperata, unica felicità che gli è stata concessa e che tutto lo possiede. | ||
+ | |||
+ | ==BIBLIOGRAFIA== | ||
+ | === Fonti === | ||
+ | *Ludovico Ariosto, [[Orlando Furioso]] | ||
+ | |||
+ | == Riferimenti artistici == | ||
+ | *Simone Peterzano, ''Angelica si innamora di Medoro'', dipinto. | ||
+ | |||
+ | ==Riferimenti musicali == | ||
+ | *Antonio Vivaldi, ''Orlando furioso'', opera lirica tratta dal poema ariostesco (personaggi: Orlando, Angelica, Alcina, Ruggiero, Astolfo, Bradamante, Medoro) | ||
+ | *Domenico Cimarosa, ''Angelica e Medoro'', cantata drammatica. | ||
+ | *Goffredo Petrassi, ''La follia di Orlando'', balletto. | ||
+ | |||
+ | |||
+ | [[Categoria:Mitologia Medievale]] | ||
[[Categoria:Mitologia Carolingia]] | [[Categoria:Mitologia Carolingia]] | ||
+ | [[Categoria:Europa]] | ||
+ | [[Categoria:Europa Centrale]] | ||
+ | [[Categoria:Francia]] | ||
+ | [[Categoria:Umani]] | ||
[[Categoria:Guerrieri]] | [[Categoria:Guerrieri]] | ||
− | [[Categoria: | + | [[Categoria:Fanti]] |
+ | [[Categoria:Umani]] | ||
+ | [[Categoria:Sesso: Maschio]] | ||
+ | [[Categoria:Indole: Benevola]] | ||
+ | [[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]] | ||
+ | [[Categoria:Amori]] | ||
+ | [[Categoria:Kalokagathìa]] |
Versione attuale delle 16:40, 10 set 2023
SCHEDA | |
---|---|
IDENTITÀ | |
Nome orig.: | - |
Altri nomi: | - |
Etimologia: | - |
Sesso: | Maschio |
Genitori: | [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]] |
oppure | [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]] |
oppure | [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]] |
oppure | [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]] |
Fratelli/Sorelle: | |
Fratellastri e/o Sorellastre: |
|
{{{consorte}}} | {{{figlio}}} |
[[{{{consorte1}}}]] | |
[[{{{consorte2}}}]] | |
[[{{{consorte3}}}]] | |
[[{{{consorte4}}}]] | |
[[{{{consorte5}}}]] | |
LOCALIZZAZIONE | |
Sezione: | Mitologia Medievale |
Continente: | Europa |
Area: | Europa Centrale |
Paese: | Francia |
Regione: | [[{{{regione}}}]] |
Provincia: | [[{{{provincia}}}]] |
Città: | [[{{{citta}}}]] |
Origine: | Ciclo Carolingio |
CLASSIFICAZIONE | |
Tipologia: | Umani |
Sottotipologia: | Guerrieri |
Specificità: | Fanti |
Subspecifica: | - |
CARATTERI | |
Aspetto: | Antropomorfo |
Indole: | Benevola |
Elemento: | |
Habitat: | |
ATTRIBUTI | |
Fisici
| |
Animali
| |
Vegetali
| |
Minerali
| |
Alimenti
| |
Colori
| |
Numeri
| |
Armi
| |
Abbigliamento
| |
Altri
| |
Personaggi
| |
TEMATICHE | |
Giovane soldato dell'esercito moro assediante Parigi, compagno di Cloridano, con il quale cerca di recuperare il corpo del suo re e comandante Dardinello, morto in battaglia. A tale scopo i due saraceni entrano nell'accampamento cristiano, facendo strage dei nemici sorpresi nel sonno: la spada di Medoro uccide Malindo e Ardalico, pupilli di Carlo Magno. I due saraceni infine trovano il cadavere di Dardinello e se lo caricano sulle spalle: ma una volta fuori dall'accampamento vengono scoperti e colpiti. Cloridano cade ucciso, mentre Medoro rimane gravemente ferito, venendo poi raccolto e curato da Angelica. Grazie alla perizia delle arti mediche orientali, Medoro guarisce e Angelica se ne innamora. I due si sposano e si dirigono alla volta di Barcellona per imbarcarsi verso il Catai.
A Tarragona incontrano Orlando impazzito, ma non lo riconoscono. Medoro cerca di dare una lezione a Orlando che ha spaventato Angelica, ma riesce soltanto a infastidirlo. Orlando rincorre Angelica che si salva diventando invisibile grazie all'anello fatato.
Interpretazioni[modifica]
Così si compie la storia di una amicizia eroica, uno degli episodi più commoventi del Furioso; non un seguito, ma una nuova storia ci è offerta più innanzi, dove si narra come Medoro, non morto, ma ferito e svenuto, fosse soccorso da una donzella, Angelica, e come essa si innamorasse di lui e poi lo facesse suo sposo. Poco rilievo ha in questo episodio la figura del giovane soldato, di cui non ricordiamo della prima presentazione se non la singolare bellezza: certo un nuovo Medoro, diverso dall'amico di Cloridano e dal tenero e devoto seguace del suo signore, ci si rivela nella scritta, fatale a Orlando, in cui egli celebra l'insperata, unica felicità che gli è stata concessa e che tutto lo possiede.
BIBLIOGRAFIA[modifica]
Fonti[modifica]
- Ludovico Ariosto, Orlando Furioso
Riferimenti artistici[modifica]
- Simone Peterzano, Angelica si innamora di Medoro, dipinto.
Riferimenti musicali[modifica]
- Antonio Vivaldi, Orlando furioso, opera lirica tratta dal poema ariostesco (personaggi: Orlando, Angelica, Alcina, Ruggiero, Astolfo, Bradamante, Medoro)
- Domenico Cimarosa, Angelica e Medoro, cantata drammatica.
- Goffredo Petrassi, La follia di Orlando, balletto.