Differenze tra le versioni di "Caos"
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Versione attuale delle 15:11, 23 mag 2023
SCHEDA | |
---|---|
IDENTITÀ | |
Nome orig.: | χάος |
Altri nomi: | - |
Etimologia: | spazio vuoto |
Sesso: | Maschio |
Genitori: | [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]] |
oppure | [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]] |
oppure | [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]] |
oppure | [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]] |
Fratelli/Sorelle: | |
Fratellastri e/o Sorellastre: |
|
Consorte: | Figli: |
nessuno | Erebo Nyx Ananke |
[[{{{consorte2}}}]] | |
[[{{{consorte3}}}]] | |
[[{{{consorte4}}}]] | |
[[{{{consorte5}}}]] | |
LOCALIZZAZIONE | |
Sezione: | Mitologia Classica |
Continente: | Europa |
Area: | Mediterraneo |
Paese: | Grecia |
Regione: | [[{{{regione}}}]] |
Provincia: | [[{{{provincia}}}]] |
Città: | [[{{{citta}}}]] |
Origine: | Greci |
CLASSIFICAZIONE | |
Tipologia: | Divinità |
Sottotipologia: | Divinità Superne |
Specificità: | - |
Subspecifica: | - |
CARATTERI | |
Aspetto: | Informe |
Indole: | Neutrale |
Elemento: | Aria |
Habitat: | Cielo |
ATTRIBUTI | |
Fisici
| |
Animali
| |
Vegetali
| |
Minerali
| |
Alimenti
| |
Colori
| |
Numeri
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Armi
| |
Abbigliamento
| |
Altri
| |
Personaggi
| |
TEMATICHE | |
Lo spazio immenso, l'abisso vuoto che secondo le antiche cosmologie esisteva prima della creazione del mondo e dal quale nacquero gli dèi. Il concetto del Caos e delle divinità che lo separano è comune in molti popoli. Questo disordine era in ogni caso una divinità capace di generare e da essa nacquero inizialmente delle divinità oscure, malevole, capricciose. Insieme ad Eros, Tartaro e Gea è una delle prime quattro essenze. Secondo l'orfismo invece le prime quattro essenze sono, insieme al Caos, l'Erebo, il Tartaro, e Nyx.
Indice
PROGENIE
Esiodo
Nella Teogonia di Esiodo, il Caos fu la prima cosa ad esistere: "all'inizio il Caos venne ad essere", ma poi (forse dal Caos) vennero Gea, Tartaro ed Eros (nella maggior parte dei miti invece Eros è figlio di Afrodite), e poi Erebo e Nyx. Per Esiodo, il Caos, come il Tartaro, sebbene personificato abbastanza da avere figli, era anche un luogo, lontano, sotterraneo e "cupo", oltre il quale vivevano i Titani. E, come la terra, l'oceano e l'aria superiore, era anche in grado di essere colpita dai fulmini di Zeus.
Orfismo
Il Caos, in connessione con i miti sull'origine del mondo, era presente anche in racconti orfici tramandatici da fonti più tarde (Orphicorum fragmenta, Kern, 60). Una tradizione orfica presentava Caos come figlio di Crono e Ananke.
Ovidio
Sul piano poetico il passaggio dal Caos al Cosmo è la prima delle trasformazioni raccontate da Ovidio nelle Metamorfosi, secondo il quale il Caos era una massa non formata, dove tutti gli elementi erano confusi insieme in un "mucchio informe".
Ante mare et terras et quod tegit omnia caelum
unus erat toto naturae vultus in orbe,
quem dixere chaos: rudis indigestaque talpe
nec quicquam nisi pondus iners congestaque eodem
non bene iunctarum discordia semina rerum.
Prima del mare, della terra e del cielo, che tutto copre,
unico era il volto della natura in tutto l'universo,
quello che è detto Caos, mole informe e confusa,
non più che materia inerte, una congerie di germi
differenti di cose mal combinate fra loro.
Igino
Secondo Igino: "Da Caligine venne il Caos. Dal Caos e Caligine, arrivarono Nyx, Emera, Erebo e Etere"
GENEALOGIA
Albero grafico ristretto (3 generazioni)
Diagramma degli Antenati
Diagramma dei Discendenti
INTERPRETAZIONE
Nel Timeo di Platone, opera principale della cosmologia platonica, il concetto di caos trova il suo equivalente nell'espressione greca chôra, che viene interpretata come spazio informe (chôra) in cui tracce materiali (ichnê) degli elementi sono in moto disordinato (Timeo 53a-b). Tuttavia, la chôra platonica non è una variazione dell'interpretazione atomistica dell'origine del mondo, come è chiarito dall'affermazione di Platone che la definizione più appropriata della chôra è "un ricettacolo di tutto il divenire" (Timeo 49a), un ricettacolo per l'atto creativo del demiurgo, il creatore del mondo.
Aristotele, sostenendo l'eternità del mondo, si oppose alla nozione del Caos quale era stata formulata dai mitografi (Fis. 4.208b 31 e ss.). Aristotele concepisce il caos come qualcosa che esiste indipendentemente dai corpi e senza il quale nessun corpo percettibile può esistere. Il "caos" è quindi portato nel quadro di un'indagine esplicitamente fisica, superando la concezione mitologica.
PERSONAGGI SIMILI
- Tokpela (Mitologia Pellerossa)
CORRELAZIONI
Voci
Nome | Tipologia | Origine | Sesso |
---|---|---|---|
Acli | Divinità | Greci | Femmina |
Ananke | Divinità | Greci | Femmina |
Cosmogonia | Eventi | - | Neutro |
Crono | Divinità | Greci | Maschio |
Emera | Divinità | Greci | Femmina |
Erebo | Divinità | Greci | Maschio |
Eros | Divinità | Greci | Maschio |
Etere | Divinità | Greci | Maschio |
Eurinome (1) | Divinità | Greci | Femmina |
Gea | Divinità | Greci | Femmina |
Nyx | Divinità | Greci | Femmina |
Tartaro | Divinità | Greci | Maschio |
Tokpela | Luoghi | Hopi | Neutro |
Pagine
- Divinità
- Divinità Aeree
- Divinità Maschili
- Divinità Neutrali
- Divinità dell'Aria
- Divinità della Mitologia Classica
- Divinità della Mitologia Greca
- Elemento: Aria
- Europa
- Grecia
- Indole: Neutrale
- Mediterraneo
- Mitologia Greca
- Mitologie del Mediterraneo
- Sesso: Maschio
- Tutte le Voci della Mitologia Classica
- Tutte le Voci della Mitologia Greca
BIBLIOGRAFIA
Fonti Antiche
- Apuleio, Le Metamorfosi, Libro II
- Esiodo, Teogonia - 02 Le prime quattro essenze: Caos, Tartaro, Eros e Gea
- Esiodo, Teogonia - 03 I figli del Caos
- Esiodo, Teogonia - 32 La guerra tra Cronidi e Titani
- Igino, Fabulae Prologo
- Ovidio, Metamorfosi, Libro I
- Ovidio, Metamorfosi, Libro XIV
- Seneca, Medea
- Seneca, Tieste
- Virgilio, Eneide, Libro IV
- Virgilio, Eneide, Libro VI
- Virgilio, Georgiche, Libro IV
Fonti Moderne
Titolo | Autore | Anno |
---|---|---|
Dizionario di Mitologia | Ferrari, Anna | 1999 |
Dizionario di Mitologia Classica. Dèi, eroi, feste | Biondetti, Luisa | 1997 |