Differenze tra le versioni di "Balarama"

Riga 1: Riga 1:
Fratello maggiore di [[Krishna]], figlio di [[Vasuveda]] e di [[Rohini]]; viene chiamato anche [[Balahadra]], [[Baladeva]] («Dio forte»), [[Madhupriya]]. E' il vero ottavo [[avatara]] di [[Vishnu]], è dio violento, irascibile, capace di malmenare anche il divino fratello. Dotato di una forza terribile, compie, al pari dell'[[Eracle]] greco, prodezze eccezionali; grande bevitore di vino, donnaiolo. D'incarnato chiaro, contrasta col fratello [[Krishna]], che è scuro. Le immagini più popolari lo raffigurano nell'atto di esalare l'ultimo respiro con una serpe bianca che gli fuoriesce dalla bocca; secondo alcuni si tratterebbe del serpente [[Sesha]] su cui siede [[Vishnu]], e di cui Balarama è ritenuto l'incarnazione.
+
Fratello maggiore di [[Krishna]], figlio di [[Vasuveda]] e di [[Rohini]]; viene chiamato anche [[Balahadra]], [[Baladeva]] («Dio forte»), [[Madhupriya]]. E' il vero ottavo [[avatara]] di [[Vishnu]], è dio violento, irascibile, capace di malmenare anche il divino fratello. Dotato di una forza terribile, compie, al pari dell'[[Eracle]] greco, prodezze eccezionali; grande bevitore di vino, donnaiolo. D'incarnato chiaro, contrasta col fratello [[Krishna]], che è scuro.  
 +
 
 +
==Iconografia==
 +
Le immagini più popolari lo raffigurano nell'atto di esalare l'ultimo respiro con una serpe bianca che gli fuoriesce dalla bocca; secondo alcuni si tratterebbe del serpente [[Sesha]] su cui siede [[Vishnu]], e di cui Balarama è ritenuto l'incarnazione.
  
 
==Epiteti==
 
==Epiteti==
Riga 10: Riga 13:
 
[[Categoria:India]]
 
[[Categoria:India]]
 
[[Categoria:Divinità]]
 
[[Categoria:Divinità]]
[[Categoria:Divinità da classificare]]
+
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 +
[[Categoria:Indole: Neutrale]]
 +
[[Categoria:Elemento: Non specificato]]
 +
[[Categoria:Habitat: Cielo]]

Versione delle 21:31, 27 nov 2011

Fratello maggiore di Krishna, figlio di Vasuveda e di Rohini; viene chiamato anche Balahadra, Baladeva («Dio forte»), Madhupriya. E' il vero ottavo avatara di Vishnu, è dio violento, irascibile, capace di malmenare anche il divino fratello. Dotato di una forza terribile, compie, al pari dell'Eracle greco, prodezze eccezionali; grande bevitore di vino, donnaiolo. D'incarnato chiaro, contrasta col fratello Krishna, che è scuro.

Iconografia

Le immagini più popolari lo raffigurano nell'atto di esalare l'ultimo respiro con una serpe bianca che gli fuoriesce dalla bocca; secondo alcuni si tratterebbe del serpente Sesha su cui siede Vishnu, e di cui Balarama è ritenuto l'incarnazione.

Epiteti