Differenze tra le versioni di "Sekhmet"

(Nuova pagina: Dea egizia della guerra e delle battaglie, moglie di Ptah, madre di Nefertum e di Imhotep. E raffigurata con corpo di donna e testa di leonessa. E' considerata un aspetto d...)
 
Riga 1: Riga 1:
Dea egizia della guerra e delle battaglie, moglie di [[Ptah]], madre di [[Nefertum]] e di [[Imhotep]]. E raffigurata con corpo di donna e testa di leonessa. E' considerata un aspetto della dea [[Hathor]] ed esattamente quello che assunse quando [[Ra]] le ordinò di distruggere il genere umano. Svolse il suo compito in maniera così feroce che alcune divinità invocarono [[Ra]] per chiedere pietà per gli uomini. [[Ra]], allora, fece inondare i campi di birra mescolata con una sostanza rossa che le dava la parvenza di sangue. Non appena Sekhmet iniziò a berla, cadde in un sonno profondo e dimenticò di compiere la sua opera.
+
Dea egizia della guerra e delle battaglie, moglie di [[Ptah]], madre di [[Nefertum]]. E raffigurata con corpo di donna e testa di leonessa. E' considerata un aspetto della dea [[Hathor]] ed esattamente quello che assunse quando [[Ra]] le ordinò di distruggere il genere umano. Svolse il suo compito in maniera così feroce che alcune divinità invocarono [[Ra]] per chiedere pietà per gli uomini. [[Ra]], allora, fece inondare i campi di birra mescolata con una sostanza rossa che le dava la parvenza di sangue. Non appena Sekhmet iniziò a berla, cadde in un sonno profondo e dimenticò di compiere la sua opera.
  
 
[[Categoria:Mitologia Egizia]]
 
[[Categoria:Mitologia Egizia]]
 
[[Categoria: Divinità della Guerra]]
 
[[Categoria: Divinità della Guerra]]

Versione delle 16:24, 30 nov 2009

Dea egizia della guerra e delle battaglie, moglie di Ptah, madre di Nefertum. E raffigurata con corpo di donna e testa di leonessa. E' considerata un aspetto della dea Hathor ed esattamente quello che assunse quando Ra le ordinò di distruggere il genere umano. Svolse il suo compito in maniera così feroce che alcune divinità invocarono Ra per chiedere pietà per gli uomini. Ra, allora, fece inondare i campi di birra mescolata con una sostanza rossa che le dava la parvenza di sangue. Non appena Sekhmet iniziò a berla, cadde in un sonno profondo e dimenticò di compiere la sua opera.