Kilin

Versione del 27 dic 2010 alle 15:25 di Ilcrepuscolo (discussione | contributi) (Nuova pagina: Animale mitico, il cui nome viene generalmente tradotto con Unicorno, anche se a volte ha due o più corna. Tra le varie descrizioni la più frequente gli attribuisce corpo di cerv...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Animale mitico, il cui nome viene generalmente tradotto con Unicorno, anche se a volte ha due o più corna. Tra le varie descrizioni la più frequente gli attribuisce corpo di cervo, coda di bue, scaglie di pesce, zoccolo bifido, oppure piede a cinque dita, corno coperto di peli. Per altri il Kilin ha invece corpo di antilope, coda di bue ed un solo corno; lo Shuo Wen lo descrive col «cuore umano, corpo di cavallo, coda di bue ed un corno di carne».
Secondo altri ancora avrebbe la fronte di lupo. Generalmente è di colore bianco. È uno dei quattro animali mitici (col drago, la tartaruga e la fenice), capostipite di tutti gli animali col pelo. È un animale di buon auspicio, ed in particolare presagisce le nascite importanti. Si dice che il Kilin non cammini su alcun essere vivente, fosse anche un filo d'erba, tanto è il suo rispetto per la vita. Si manifesta quando regna un buon sovrano, o alla nascita di un santo, come nel caso della nascita di Confucio. La sua apparizione al di fuori di questi eventi felici è invece di cattivo auspicio.

Personaggi simili