Differenze tra le versioni di "Herishef"

(Nuova pagina: ''Colui che è sul lago.'' Entità divina considerata una forma di Osiride, con culto a Herakieopolis Magna nel Faiyum. Similmente a Osiride è iconografato antropomorfo co...)
 
Riga 1: Riga 1:
''Colui che è sul lago.'' Entità divina considerata una forma di [[Osiride]], con culto a [[Herakieopolis Magna]] nel Faiyum. Similmente a [[Osiride]] è iconografato antropomorfo con la testa di ariete; ha carattere solare e funerario nello stesso tempo, e forse per questo gli fu dato l'appellativo di «Dio terribile di volto». I Greci lo identificarono con [[Eracle]].
+
Dio di [[Herakieopolis Magna]], col corpo umano e la testa di montone. Il suo nome significa ''"colui che è sul suo lago"'' ma anche, per assonanza, ''"signore della forza".'' È quindi ritenuto un dio della virilità, coerentemente anche con la forma della sua testa. Si pensa che sia una forma di [[Osiride]], anche se presenta aspetti prettamente solari e se la sua forma lo accomuna a [[Khnum]]. In una raffigurazione lo vediamo con quattro teste (di toro, di ariete e due di falco), e si pensa rappresenti l'equivalente della forma quadricefala di [[Khnum]]: i quattro dèi [[Ra]], [[Shu]], [[Geb]] e [[Osiride]]. I Greci lo identificarono con [[Eracle]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Egizia]]
 
[[Categoria:Mitologia Egizia]]
 
[[Categoria:Divinità]]
 
[[Categoria:Divinità]]

Versione delle 23:28, 4 dic 2009

Dio di Herakieopolis Magna, col corpo umano e la testa di montone. Il suo nome significa "colui che è sul suo lago" ma anche, per assonanza, "signore della forza". È quindi ritenuto un dio della virilità, coerentemente anche con la forma della sua testa. Si pensa che sia una forma di Osiride, anche se presenta aspetti prettamente solari e se la sua forma lo accomuna a Khnum. In una raffigurazione lo vediamo con quattro teste (di toro, di ariete e due di falco), e si pensa rappresenti l'equivalente della forma quadricefala di Khnum: i quattro dèi Ra, Shu, Geb e Osiride. I Greci lo identificarono con Eracle.