Differenze tra le versioni di "Admeta (2)"
m (Sostituzione testo - '|specificità=Principi' con '|specificità=Principi |sub=-') |
|||
(14 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 6: | Riga 6: | ||
|etimo=- | |etimo=- | ||
|sesso=Femmina | |sesso=Femmina | ||
+ | |padre1= | ||
+ | |madre1= | ||
+ | |fratello1= | ||
+ | |fratello2= | ||
+ | |fratello3= | ||
+ | |consorte= | ||
+ | |figlio= | ||
+ | |consorte1= | ||
+ | |figlio1.1= | ||
+ | |figlio1.2= | ||
+ | |consorte2= | ||
+ | |figlio2.1= | ||
+ | |figlio2.2= | ||
|sezione=Mitologia Classica | |sezione=Mitologia Classica | ||
|continente=Europa | |continente=Europa | ||
Riga 17: | Riga 30: | ||
|indole=Benevola | |indole=Benevola | ||
|aspetto=Antropomorfo | |aspetto=Antropomorfo | ||
− | | | + | |fisici1=- |
− | | | + | |fisici2=- |
− | | | + | |fisici3=- |
+ | |fisici4=- | ||
+ | |fisici5=- | ||
+ | |fisici6=- | ||
+ | |animali1=- | ||
+ | |animali2=- | ||
+ | |animali3=- | ||
+ | |animali4=- | ||
+ | |piante1=- | ||
+ | |piante2=- | ||
+ | |piante3=- | ||
+ | |piante4=- | ||
+ | |minerali1=- | ||
+ | |minerali2=- | ||
+ | |minerali3=- | ||
+ | |minerali4=- | ||
+ | |colori1=- | ||
+ | |colori2=- | ||
+ | |colori3=- | ||
+ | |colori4=- | ||
+ | |alimenti1=- | ||
+ | |alimenti2=- | ||
+ | |alimenti3=- | ||
+ | |alimenti4=- | ||
+ | |armi1=- | ||
+ | |armi2=- | ||
+ | |armi3=- | ||
+ | |armi4=- | ||
+ | |armi5=- | ||
+ | |armi6=- | ||
+ | |armi7=- | ||
+ | |armi8=- | ||
+ | |abbigliamento1=- | ||
+ | |abbigliamento2=- | ||
+ | |abbigliamento3=- | ||
+ | |abbigliamento4=- | ||
+ | |abbigliamento5=- | ||
+ | |abbigliamento6=- | ||
+ | |abbigliamento7=- | ||
+ | |abbigliamento8=- | ||
+ | |altri1=- | ||
+ | |altri2=- | ||
+ | |altri3=- | ||
+ | |altri4=- | ||
+ | |altri5=- | ||
+ | |altri6=- | ||
+ | |altri7=- | ||
+ | |altri8=- | ||
+ | |numeri1=- | ||
+ | |numeri2=- | ||
+ | |numeri3=- | ||
+ | |numeri4=- | ||
|elemento=- | |elemento=- | ||
|habitat=- | |habitat=- | ||
− | | | + | |ambiti1=- |
+ | |ambiti2=- | ||
+ | |ambiti3=- | ||
+ | |ambiti4=- | ||
+ | |ambiti5=- | ||
+ | |ambiti6=- | ||
+ | |ambiti7=- | ||
+ | |ambiti8=- | ||
}} | }} | ||
− | Figlia di [[Euristeo]], re di [[Argo]], e di [[Antimachea]]. Volendo possedere la cintura di [[Ippolita]], regina delle [[Amazzoni]], il padre, per assecondarla, ordinò ad [[Eracle]] d'impossessarsene. L'eroe vi riuscì nella sua sesta fatica. | + | Figlia di [[Euristeo]], re di [[Argo (4)|Argo]], e di [[Antimachea]]. Volendo possedere la cintura di [[Ippolita (1)|Ippolita]], regina delle [[Amazzoni]], il padre, per assecondarla, ordinò ad [[Eracle]] d'impossessarsene. L'eroe vi riuscì nella sua sesta fatica. |
− | + | ||
− | un tempo fondato dai Lelegi e dalle ninfe. | + | ==LA STATUA DI ERA ARGIVA== |
+ | Visse a lungo nella sua città natale come sacerdotessa di [[Era]], ma alla morte del padre fuggì nell'isola di [[Samo (2)|Samo]], portando con sé la statua della dea. A Samo, trovò un antico santuario d'Era, | ||
+ | un tempo fondato dai [[Lelegi]] e dalle ninfe. | ||
<br>Qui ella depose la statua. Intanto, gli Argivi, scossi dalla sparizione della statua, incaricarono alcuni pirati di andare a cercarla. Speravano inoltre che gli abitanti di Samo avrebbero addossato la responsabilità della statua ad Admeta, e l'avrebbero punita, se fosse stata rubata. Dato che il tempio di Samo era sprovvisto di porta, i pirati non ebbero alcuna difficoltà a sottrarre la statua, ma, quando vollero issare le vele, non poterono fare salpare il loro battello. | <br>Qui ella depose la statua. Intanto, gli Argivi, scossi dalla sparizione della statua, incaricarono alcuni pirati di andare a cercarla. Speravano inoltre che gli abitanti di Samo avrebbero addossato la responsabilità della statua ad Admeta, e l'avrebbero punita, se fosse stata rubata. Dato che il tempio di Samo era sprovvisto di porta, i pirati non ebbero alcuna difficoltà a sottrarre la statua, ma, quando vollero issare le vele, non poterono fare salpare il loro battello. | ||
<br>CosÌ capirono che la dea voleva restare a Samo. Deposero dunque l'immagine sacra sulla riva e le offrirono un sacrificio. Frattanto, Admeta si era accorta della sparizione della statua, e aveva messo all'erta gli abitanti che intrapresero ricerche dappertutto. | <br>CosÌ capirono che la dea voleva restare a Samo. Deposero dunque l'immagine sacra sulla riva e le offrirono un sacrificio. Frattanto, Admeta si era accorta della sparizione della statua, e aveva messo all'erta gli abitanti che intrapresero ricerche dappertutto. | ||
Riga 33: | Riga 106: | ||
<br>Pausania attribuisce il trasporto dell'Era Argiva da Argo a Samo, non ad Admeta, ma agli [[Argonauti]]. | <br>Pausania attribuisce il trasporto dell'Era Argiva da Argo a Samo, non ad Admeta, ma agli [[Argonauti]]. | ||
+ | {{Correlazioni}} | ||
+ | |||
+ | {{Bibliografia}} | ||
[[Categoria:Mitologia Classica]] | [[Categoria:Mitologia Classica]] |
Versione attuale delle 11:29, 5 nov 2023
SCHEDA | |
---|---|
IDENTITÀ | |
Nome orig.: | - |
Altri nomi: | - |
Etimologia: | - |
Sesso: | Femmina |
Genitori: | [[]] e [[]] |
oppure | [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]] |
oppure | [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]] |
oppure | [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]] |
Fratelli/Sorelle: | |
Fratellastri e/o Sorellastre: |
|
' | |
[[]] | |
[[]] | |
[[{{{consorte3}}}]] | |
[[{{{consorte4}}}]] | |
[[{{{consorte5}}}]] | |
LOCALIZZAZIONE | |
Sezione: | Mitologia Classica |
Continente: | Europa |
Area: | Mediterraneo |
Paese: | Grecia |
Regione: | [[{{{regione}}}]] |
Provincia: | [[{{{provincia}}}]] |
Città: | [[{{{citta}}}]] |
Origine: | Greci |
CLASSIFICAZIONE | |
Tipologia: | Umani |
Sottotipologia: | Nobili |
Specificità: | Principi |
Subspecifica: | - |
CARATTERI | |
Aspetto: | Antropomorfo |
Indole: | Benevola |
Elemento: | |
Habitat: | |
ATTRIBUTI | |
Fisici
| |
Animali
| |
Vegetali
| |
Minerali
| |
Alimenti
| |
Colori
| |
Numeri
| |
Armi
| |
Abbigliamento
| |
Altri
| |
Personaggi
| |
TEMATICHE | |
Figlia di Euristeo, re di Argo, e di Antimachea. Volendo possedere la cintura di Ippolita, regina delle Amazzoni, il padre, per assecondarla, ordinò ad Eracle d'impossessarsene. L'eroe vi riuscì nella sua sesta fatica.
Indice
LA STATUA DI ERA ARGIVA[modifica]
Visse a lungo nella sua città natale come sacerdotessa di Era, ma alla morte del padre fuggì nell'isola di Samo, portando con sé la statua della dea. A Samo, trovò un antico santuario d'Era,
un tempo fondato dai Lelegi e dalle ninfe.
Qui ella depose la statua. Intanto, gli Argivi, scossi dalla sparizione della statua, incaricarono alcuni pirati di andare a cercarla. Speravano inoltre che gli abitanti di Samo avrebbero addossato la responsabilità della statua ad Admeta, e l'avrebbero punita, se fosse stata rubata. Dato che il tempio di Samo era sprovvisto di porta, i pirati non ebbero alcuna difficoltà a sottrarre la statua, ma, quando vollero issare le vele, non poterono fare salpare il loro battello.
CosÌ capirono che la dea voleva restare a Samo. Deposero dunque l'immagine sacra sulla riva e le offrirono un sacrificio. Frattanto, Admeta si era accorta della sparizione della statua, e aveva messo all'erta gli abitanti che intrapresero ricerche dappertutto.
Finirono col ritrovarla, sola, sulla riva, essendo ripartiti i pirati. S'immaginarono allora che la dea fosse venuta in quel punto da sola, e la legarono con rami di vimine. Quando Admeta arrivò, slegò la statua, la purificò e la consacrò di nuovo, poiché era stata sporcata dal contatto di mani umane, e la riportò nel tempio. In ricordo, ogni anno, gli abitanti di Samo celebravano una festa nel corso della quale la statua d'Era veniva portata sulla riva, consacrata di nuovo, e riceveva offerte.
Pausania attribuisce il trasporto dell'Era Argiva da Argo a Samo, non ad Admeta, ma agli Argonauti.
CORRELAZIONI[modifica]
Voci[modifica]
Pagine[modifica]
BIBLIOGRAFIA[modifica]
Fonti Antiche[modifica]
Fonti Moderne[modifica]
Titolo | Autore | Anno |
---|---|---|
Dizionario di Mitologia Classica. Dèi, eroi, feste | Biondetti, Luisa | 1997 |