Differenze tra le versioni di "Yetl"

(Nuova pagina: {{Divinità |anagrafica= SCHEDA ANAGRAFICA |nome originale=- |altri nomi=- |immagine=200px |sezione=Mitologia Pellerossa |etimo=Corvo |sesso=Maschio |origine=T...)
 
Riga 19: Riga 19:
 
}}
 
}}
  
Per il popolo [[Tlingit]] delle coste ovest dell'Alaska è il "Corvo", uno dei principali personaggi dei racconti del [[Ciclo del Corvo]], l'insieme di racconti mitici Tlingit. Si tratta della personificazione dell'aspetto infantile, scaltro, egocentrico e imbroglione del Corvo, spesso in contrapposizione con [[Nascakiyetl]], il Corvo questa volta vecchio, saggio, potente e creatore del mondo. Tra le altre cose è responsabile del furto del Sole, custodito da Nascakiyetl, e di averlo liberato poi in cielo.
+
Per il popolo [[Tlingit]] delle coste ovest dell'Alaska è il "Corvo", uno dei principali personaggi dei racconti del [[Ciclo del Corvo]], l'insieme di racconti mitici Tlingit. Si tratta della personificazione dell'aspetto infantile, scaltro, egocentrico e imbroglione del Corvo, spesso in contrapposizione con [[Nascakiyetl]], il Corvo questa volta vecchio, saggio, potente e creatore del mondo. Tra le altre cose è responsabile del furto del Sole della Luna e delle Stelle, custoditi da Nascakiyetl, e di averli liberati poi in cielo.
  
  

Versione delle 12:23, 20 giu 2017

SCHEDA ANAGRAFICA
IDENTITA'
Nome orig.: -
Altri nomi: -
Etimologia: Corvo
Sezione: Mitologia Pellerossa
Origine: Tlingit
Tipologia: Divinità
Sesso: Maschio
ATTRIBUTI
Aspetto: Mutante
Animali: -
Piante: -
Altri attr.: -
CARATTERI
Indole: Benevola
Elemento: Terra
Habitat: -
Tematiche: Eroismo, Trickster

Per il popolo Tlingit delle coste ovest dell'Alaska è il "Corvo", uno dei principali personaggi dei racconti del Ciclo del Corvo, l'insieme di racconti mitici Tlingit. Si tratta della personificazione dell'aspetto infantile, scaltro, egocentrico e imbroglione del Corvo, spesso in contrapposizione con Nascakiyetl, il Corvo questa volta vecchio, saggio, potente e creatore del mondo. Tra le altre cose è responsabile del furto del Sole della Luna e delle Stelle, custoditi da Nascakiyetl, e di averli liberati poi in cielo.


Etimologia

"Corvo"

Voci correlate

Racconti correlati