Categoria:Mitologia Pellerossa



				

				
Distribuzione geografica delle tribù pellerossa
Distribuzione geografica delle tribù pellerossa

In epoca molto remota (attorno al 10000 a.C.), diverse etnie di razza mongola giunsero in Alaska attraverso la Siberia e da qui si diffusero in tutto il continente nordamericano.
Tra le tribù indiane del Nordamerica era ampiamente diffusa la fede in una potenza cosmica generatrice di vita, il Grande Spirito, che assume nomi diversi a seconda delle tribù.
Un ruolo importante era svolto dalle danze: i danzatori indossavano una maschera rituale allo scopo di identificarsi con determinati animali sacri (orso, bufalo, castoro, lupo, etc.). La danza del sole, praticata da diverse tribù indiane della prateria, era eseguita sulla base di un voto ed era necessaria per la prosperità della tribù.
Ogni tribù ed ogni uomo aveva un totem ("parentela", "spirito protettore"), spesso raffigurato in forme animali; durante il rito d'iniziazione, l'aspirante si separava dalla sua tribù e, dopo esercizi di digiuno, attendeva in solitudine l'apparizione del proprio totem, alle sorti del quale sarebbe stato legato per sempre.


(precedenti 200) (successivi 200)

Pagine nella categoria "Mitologia Pellerossa"

Questa categoria contiene le 182 pagine indicate di seguito, su un totale di 293.

'

A

B

B cont.

C

D

E

F

G

H

H cont.

I

J

K

L

M

(precedenti 200) (successivi 200)