Wendigo
SCHEDA | |
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IDENTITÀ | |
Nome orig.: | - |
Altri nomi: | - |
Etimologia: | - |
Sesso: | Maschio |
Genitori: | [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]] |
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LOCALIZZAZIONE | |
Sezione: | Mitologia Pellerossa |
Continente: | Americhe |
Area: | Nordamerica |
Paese: | Canada |
Regione: | [[{{{regione}}}]] |
Provincia: | [[{{{provincia}}}]] |
Città: | [[{{{citta}}}]] |
Origine: | Algonchini |
CLASSIFICAZIONE | |
Tipologia: | Creature Fantastiche |
Sottotipologia: | Umanoidi |
Specificità: | Uomini Selvaggi |
Subspecifica: | - |
CARATTERI | |
Aspetto: | Uomo-Animale |
Indole: | Malevola |
Elemento: | Terra |
Habitat: | Foresta |
ATTRIBUTI | |
Fisici
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Animali
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Vegetali
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Minerali
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Alimenti
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Colori
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Numeri
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Armi
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Abbigliamento
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Altri
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Personaggi
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TEMATICHE | |
La credenza ad esseri umanoidi, per lo più di statura superiore all'umana, spesso cannibali coperti di peli, che non conoscono l'uso di armi se non delle pietre, è diffusa in tutta la regione orientale del Canada e degli Stati Uniti settentrionali. Il nome Windigo, di origine algonchina, è quello più frequentemente usato per indicare questi esseri, anche se con delle varianti fonetiche (Witiko, Windigo, Wittiko). Troviamo inoltre nel Maine la denominazione Kiwakwe, e tra gli Uroni quella di Strendu, riferite a giganti mangiatori di uomini, alti come alberi. Tra gli Eschimesi abbiamo i Tornii o Toonijuk; nello Yukon i Mahoni, nella Colombia Britannica i Sasquatch, oggi divenuti più celebri di tutti; ed ancora tra i Micmac i Gugwe, nel Canada centrale i Weetigo, dagli occhi gialli e i lunghi canini. Nel Quebec il gigante antropofago prende, oltre a quello comune di Witiko, anche i nomi di Kokotshe, Atchen e Misabe.
Le abitudini di questi esseri li avvicinano a certi animali: si grattano il corpo contro la corteccia degli alberi, emettono soffi o urla belluine; inoltre una descrizione abbastanza comune li dice «giganti di pietra» o Dzoavits, come li chiamano gli Shoshoni. Questa strana denominazione può far riferimento tanto all'uso che essi fanno delle pietre come armi; quanto a certi racconti secondo i quali essi, dopo essersi strofinati nella corteccia di alberi resinosi, si rivolterebbero nella terra, che rimane attaccata al pelo, formando attorno al loro corpo una specie di corazza di pietre o di terra (v. Hailò Laux; Memegwicio; Nakani).