Differenze tra le versioni di "Takami-Musubi"

(Nuova pagina: Una delle tre divinità primordiali cosmiche, il Divino Produttore. Secondo gli shintoisti giapponesi apparve all'inizio del mondo, molto prima della dea Amaterasu cui la dinastia ...)
 
Riga 1: Riga 1:
Una delle tre divinità primordiali cosmiche, il Divino Produttore. Secondo gli shintoisti giapponesi apparve all'inizio del mondo, molto prima della dea [[Amaterasu]] cui la dinastia regnante di Yamato aveva dato lustro venerandola come divinità superiore a tutti gli dei, inclusi quelli che figuravano nella creazione del cosmo. Secondo il [[Kojiki]] di Yasumaro, il dio Takagi (il nome significa Albero Alto) risale ai tempi in cui le divinità venivano adorate non già astrattamente, bensì come spiriti incorporati in alberi e pietre; ancor oggi, infatti, nel sito più antico del grande santuario aikù di Ise si può vedere un simulacro di divinità formato da tre sassi e un alberello.  
+
Una delle tre divinità primordiali cosmiche, il Divino Produttore. Secondo gli shintoisti giapponesi apparve all'inizio del mondo, molto prima della dea [[Amaterasu]] cui la dinastia regnante di Yamato aveva dato lustro venerandola come divinità superiore a tutti gli dei, inclusi quelli che figuravano nella creazione del cosmo. Secondo il [[Kojiki]] di Yasumaro, il dio Takami-Musubi, detto anche Takagi (il nome significa Albero Alto), risale ai tempi in cui le divinità venivano adorate non già astrattamente, bensì come spiriti incorporati in alberi e pietre; ancor oggi, infatti, nel sito più antico del grande santuario aikù di Ise si può vedere un simulacro di divinità formato da tre sassi e un alberello.  
 
<br>È il nonno di [[Ninigi-No-Mikoto]], il fondatore della dinastia imperiale del Giappone.
 
<br>È il nonno di [[Ninigi-No-Mikoto]], il fondatore della dinastia imperiale del Giappone.
 +
 +
[[Categoria:Mitologia Giapponese]]
 +
[[Categoria:Divinità]]

Versione delle 20:14, 25 dic 2010

Una delle tre divinità primordiali cosmiche, il Divino Produttore. Secondo gli shintoisti giapponesi apparve all'inizio del mondo, molto prima della dea Amaterasu cui la dinastia regnante di Yamato aveva dato lustro venerandola come divinità superiore a tutti gli dei, inclusi quelli che figuravano nella creazione del cosmo. Secondo il Kojiki di Yasumaro, il dio Takami-Musubi, detto anche Takagi (il nome significa Albero Alto), risale ai tempi in cui le divinità venivano adorate non già astrattamente, bensì come spiriti incorporati in alberi e pietre; ancor oggi, infatti, nel sito più antico del grande santuario aikù di Ise si può vedere un simulacro di divinità formato da tre sassi e un alberello.
È il nonno di Ninigi-No-Mikoto, il fondatore della dinastia imperiale del Giappone.