Riujin

“L’Essere Luminoso”, è il Re del Drago del Mare, che vive a Ryugu, il suo palazzo sotto le onde. Una delle sue figlie è Otohime. Ha la passione per i gioielli e le ricchezze. È alla sua ira che si devono le tempeste marine. Talvolta è chiamato Ryu-o oppure Kio, o Ryujin Sama. Tra i suoi messaggeri, a volte raffigurati come semplici demoni, ricordiamo Ryuja Sama. Suo nemico era il gigantesco millepiedi Mukade. Le testuggini sono considerate i suoi messaggeri. Ryujin controlla i flussi di marea con le magiche Gemme della Marea.
Molti secoli fa, l’imperatrice Jingo intendeva invadere la Corea. Pregò Ryujin e inviò al suo tempio il dio delle spiagge Isora. Qui gli furono consegnate le Gemme della Marea per l’imperatrice. La flotta giapponese levò quindi le vele verso la Corea; la flotta coreana salpò a sua volta per affrontarla. Quando Jingo vide avvicinarsi la flotta nemica, gettò rapidamente in mare la Gemma della Bassa Marea; subito la marea si ritirò e la flotta coreana rimase in secca. Tutti i Coreani saltarono giù nella fanghiglia, ma in quel momento l’imperatrice gettò la Gemma dell’Alta Marea e un’ondata di marea fece affogare i nemici e trasportò la flotta giapponese alla costa, al porto e alla vittoria. In seguito Ryujin regalò al principe Ojin, figlio dell’imperatrice Jingo, le Gemme della Marea su una bella conchiglia rosa.

ICONOGRAFIA[modifica]

Ha l'aspetto di un vecchio dall'aria feroce, con una lunga barba, e con un drago attorcigliato attorno alla testa o sulle spalle.