Nio Heimar



				

				
SCHEDA
IDENTITA'
Nome originale: -
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sesso: Neutro
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Germanica
Continente: Europa
Area: Nordeuropa
Paese: Scandinavia
Popolo/Regione: Norreni
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Luoghi
Sottotipologia: Luoghi Naturali
Specificità: Regioni
ATTRIBUTI
Aspetto: -
Animali: -
Piante: -
Altri attributi: -
CARATTERI
Indole: -
Elemento: -
Habitat: -
Tematiche: -

I «Nove Mondi». Nella cosmologia norrena, l'insieme delle manifestazioni dell'essere che compongono l'universo. Spesso i mondi terminano con il suffisso -heimr (casa, regno o mondo), mentre in alcuni casi con -gard (abitazione, terra, recinto). Da tutti i loro nomi si riesce comunque a capire chi vi abita.
I mondi sono tutti connessi dall'albero Yggdrasil. Tuttavia ci sono alcune incongruenze nelle fonti e non è ben chiara la posizione dell'albero, infatti si narra che l'albero tragga il proprio nutrimento da tre sorgenti, situate in tre mondi diversi, questo suggerisce che essi siano tutti nello stesso piano, che sarebbe, ad esempio Niflheimr a nord, Muspelheimr a sud e Jotunheimr a est.
Differentemente l'Edda in prosa definisce Asaheimr e Alfheimr nei cieli, a cui si contrappongono sottoterra Helheimr e Niflheimr (anche se non è ben chiaro la loro vicinanza, infatti alcuni affermano che il primo si trovi a contatto con il secondo, altri affermano che Helheimr si trovi addirittura dentro il secondo), delineando così una struttura molto diversificata in livelli.
Non esiste una lista canonica degli stessi, ma vi è un certo accordo sui seguenti: