Mitologia Norrena

(Reindirizzamento da Norreni)



				

				

INTRODUZIONE

E' la mitologia dei popoli germanici, gruppo etnico indoeuropeo stanziatosi a partire dal 1400 a.C. circa nei territori compresi tra la Svezia Meridionale, la Danimarca e la Germania Settentrionale e delimitati dal basso Weser e Oder.
Il termine norreno si riferisce in particolare al norreno (che apparteneva alle lingue indoeuropee) e che comprendeva il danese, lo svedese, l'islandese e il norvegese nelle loro forme più antiche.
Nella mitologia norrena si fondono, da un lato, antichi riti contadini (culto dei Vani) e, dall'altro, riti di guerra più recenti (culto degli Asi).

Voci presenti: 610 - Vai alla Pagina...

Cosmogonia

Secondo la mitologia norrena il mondo si è formato dal corpo del gigante progenitore Ymir. Dalla sua carne le divinità crearono la terra, dal sangue il mare, dalle ossa le montagne, dal cranio il cielo, dalla fronte le nuvole e dai capelli gli alberi e la vegetazione.
Il mondo dove vivono gli uomini, concepito inizialmente come sfera terrestre poi come roccaforte, si chiama Midgard ("la reggia intermedia"); tutto intorno, nel mondo marino, si trova il serpente Midgard. All'esterno del pacifico mondo di Midgard c'è Utgard, il regno turbolento dei giganti e dei demoni. Al di sopra di Midgard e Utgard si erge Asgard, il mondo degli dèi con i dodici castelli degli Asi.

Localizzazione

Categoria: Mitologia Germanica
Regioni: Nordeuropa
Paesi: Danimarca, Islanda, Norvegia, Svezia

Piu Viste

1 - Odino - 50785 visite
2 - Asi - 9923 visite
3 - Asgardh - 7863 visite
4 - Dvergar - 7717 visite
5 - Yggdrasil - 4481 visite
6 - Freya - 4382 visite
7 - Frigg - 4238 visite
8 - Baldr - 4156 visite
9 - Loki - 3904 visite

10 - Ymir - 3847 visite