Differenze tra le versioni di "Fileo (1)"

Riga 1: Riga 1:
Figlio del re [[Augia]]. Ebbe come figli [[Euridamia]] e [[Mege]], da [[Ctimene]], sorella di [[Ulisse]], oppure da [[Timandra]], sorella di [[Elena]]. Era emigrato a [[Dulichio]], in seguito ad una lite con il padre, scaturita dal fatto che Fileo aveva testimoniato in favore di [[Eracle]] nella disputa che si era venuta a creare. [[Augia]], infatti, aveva promesso ad [[Eracle]] la decima parte delle sue mandrie, se l'eroe fosse riuscito a pulirgli le stalle. Quando [[Eracle]] reclamò il compenso per la sua fatica, [[Augia]] glielo negò, dopo essere venuto a sapere che Eracle aveva compiuto la fatica su ordine di [[Euristeo]], e si dichiarò pronto ad affrontare un processo. Fileo testimoniò contro il padre, [[Augia]] allora cacciò il figlio ed [[Eracle]] dall'[[Elide]]. Eracle poi uccise Augia e gli altri suoi figli e ricondusse in patria Fileo a cui affidò il regno. Fileo sistemò le cose in Elide e poi decise di ritornare a [[Dulichio]].  
+
Figlio del re [[Augia]]. Ebbe come figli [[Euridamia]] e [[Mege]], da [[Ctimene (1)|Ctimene]], sorella di [[Ulisse]], oppure da [[Timandra]], sorella di [[Elena]]. Era emigrato a [[Dulichio]], in seguito ad una lite con il padre, scaturita dal fatto che Fileo aveva testimoniato in favore di [[Eracle]] nella disputa che si era venuta a creare. [[Augia]], infatti, aveva promesso ad [[Eracle]] la decima parte delle sue mandrie, se l'eroe fosse riuscito a pulirgli le stalle. Quando [[Eracle]] reclamò il compenso per la sua fatica, [[Augia]] glielo negò, dopo essere venuto a sapere che Eracle aveva compiuto la fatica su ordine di [[Euristeo]], e si dichiarò pronto ad affrontare un processo. Fileo testimoniò contro il padre, [[Augia]] allora cacciò il figlio ed [[Eracle]] dall'[[Elide]]. Eracle poi uccise Augia e gli altri suoi figli e ricondusse in patria Fileo a cui affidò il regno. Fileo sistemò le cose in Elide e poi decise di ritornare a [[Dulichio]].  
  
 
==Bibliografia==
 
==Bibliografia==

Versione delle 13:11, 29 ago 2011

Figlio del re Augia. Ebbe come figli Euridamia e Mege, da Ctimene, sorella di Ulisse, oppure da Timandra, sorella di Elena. Era emigrato a Dulichio, in seguito ad una lite con il padre, scaturita dal fatto che Fileo aveva testimoniato in favore di Eracle nella disputa che si era venuta a creare. Augia, infatti, aveva promesso ad Eracle la decima parte delle sue mandrie, se l'eroe fosse riuscito a pulirgli le stalle. Quando Eracle reclamò il compenso per la sua fatica, Augia glielo negò, dopo essere venuto a sapere che Eracle aveva compiuto la fatica su ordine di Euristeo, e si dichiarò pronto ad affrontare un processo. Fileo testimoniò contro il padre, Augia allora cacciò il figlio ed Eracle dall'Elide. Eracle poi uccise Augia e gli altri suoi figli e ricondusse in patria Fileo a cui affidò il regno. Fileo sistemò le cose in Elide e poi decise di ritornare a Dulichio.

Bibliografia

Fonti antiche