Differenze tra le versioni di "Ergino (1)"

(Nuova pagina: Re dei Minii di Orcomene. Fu uno degli Argonauti e, secondo una tradizione, fu addirittura il pilota della spedizione. Riscuoteva un tributo annuo di 100 buoi da Tebe, ...)
 
Riga 1: Riga 1:
Re dei [[Minii]] di [[Orcomene]]. Fu uno degli [[Argonauti]] e, secondo una tradizione, fu addirittura il pilota della spedizione. Riscuoteva un tributo annuo di 100 buoi da [[Tebe]], fin quando [[Eracle]], incontrati i messi di Ergino che si recavano a prendere i buoi, tagliò loro il naso e le orecchie e li rimandò a casa, liberando la città dal vergognoso tributo. Ergino era padre di [[Agamede]].
+
Re dei [[Mini]] di [[Orcomeno]]. Fu uno degli [[Argonauti]] e, secondo una tradizione, fu addirittura il pilota della spedizione. Riscuoteva un tributo annuo di 100 buoi da [[Tebe]], fin quando [[Eracle]], incontrati i messi di Ergino che si recavano a prendere i buoi, tagliò loro il naso e le orecchie e li rimandò a casa, liberando la città dal vergognoso tributo. Ergino era padre di [[Agamede]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Re]]
 
[[Categoria:Re]]

Versione delle 17:23, 13 giu 2010

Re dei Mini di Orcomeno. Fu uno degli Argonauti e, secondo una tradizione, fu addirittura il pilota della spedizione. Riscuoteva un tributo annuo di 100 buoi da Tebe, fin quando Eracle, incontrati i messi di Ergino che si recavano a prendere i buoi, tagliò loro il naso e le orecchie e li rimandò a casa, liberando la città dal vergognoso tributo. Ergino era padre di Agamede.