Differenze tra le versioni di "Cinocefali"

Riga 1: Riga 1:
Scimmie e altri animali dalla testa di cane che figurano come adoratori di importanti divinità egizie, quali [[Thoth]], [[Ammon]], [[Aker]] ed altri. Molte volte rappresentano il dio stesso, specie nelle cerimonie; se la divinità ha carattere lunare, il Cinocefalo reca sul capo il simbolo del dio, ossia il crescente lunare. A [[Hermopolis Magna]], dove si venerava il dio [[Thoth]], la famosa [[Enneade]] è rappresentata da nove Cinocefali (i nove [[Thoth]]).
+
Scimmie e altri animali dalla testa di cane che figurano come adoratori di importanti divinità egizie, quali [[Thoth]], [[Amon]], [[Aker]] ed altri. Molte volte rappresentano il dio stesso, specie nelle cerimonie; se la divinità ha carattere lunare, il Cinocefalo reca sul capo il simbolo del dio, ossia il crescente lunare. A [[Hermopolis Magna]], dove si venerava il dio [[Thoth]], la famosa [[Enneade]] è rappresentata da nove Cinocefali (i nove [[Thoth]]).
  
 
[[Categoria:Mitologia Egizia]]
 
[[Categoria:Mitologia Egizia]]
 
[[Categoria:Animale-Animale]]
 
[[Categoria:Animale-Animale]]

Versione delle 22:53, 12 giu 2010

Scimmie e altri animali dalla testa di cane che figurano come adoratori di importanti divinità egizie, quali Thoth, Amon, Aker ed altri. Molte volte rappresentano il dio stesso, specie nelle cerimonie; se la divinità ha carattere lunare, il Cinocefalo reca sul capo il simbolo del dio, ossia il crescente lunare. A Hermopolis Magna, dove si venerava il dio Thoth, la famosa Enneade è rappresentata da nove Cinocefali (i nove Thoth).