Differenze tra le versioni di "Amon"

(4 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Il suo nome significa "il nascosto". E' il dio egizio del cielo e patrono della città di [[Tebe]] fin dai primissimi tempi, era considerato, assieme alla sua sposa [[Amaunet]], dai preti di [[Hermopolis]] come la primordiale divinità creatrice del mondo. Fino al Medio Regno Amun era una semplice divinità locale di [[Khmun]] prima, e di Tebe dopo, quando però i Tebani stabilirono la loro supremazia nel regno egizio, Amun divenne la divinità principale, e dalla XVIII Dinastia iniziò ad essere chiamato Re degli Dèi. A lui fu dedicato il tempio più grande e maestoso che l'uomo abbia mai costruito, il Tempio di [[Karnak]]. Secondo le vecchie tradizioni tebane Amen fu creato da [[Thoth]] come una delle otto divinità primordiali della creazione (vale a dire Amon, [[Amenet]], [[Heq]], [[Heqet]], [[Nun]], [[Naunet]], [[Kau]], [[Kauket]]). Durante il Nuovo Regno sposa di Amon divenne [[Mut]], letteralmente "madre", che presenta le caratteristiche della cosiddetta [[Grande Madre]] che ritroviamo in moltissime altre religioni neolitiche e non, loro figlio era il dio della [[Luna]] [[Khons]].
+
E' il dio egizio del cielo e patrono della città di [[Tebe]] fin dai primissimi tempi, era considerato, assieme alla sua sposa [[Amaunet]], dai preti di [[Hermopolis]] come la primordiale divinità creatrice del mondo. Secondo le vecchie tradizioni tebane Amon fu creato da [[Thoth]] come una delle otto divinità primordiali della creazione (vale a dire Amon, [[Amenet]], [[Heq]], [[Heqet]], [[Nun]], [[Naunet]], [[Kau]], [[Kauket]]). Durante il Nuovo Regno sposa di Amon divenne [[Mut]], letteralmente "madre", che presenta le caratteristiche della cosiddetta [[Grande Madre]] che ritroviamo in moltissime altre religioni neolitiche e non, loro figlio era il dio della Luna [[Khons]].
 +
 
 +
==Etimologia==
 +
Il suo nome deriva dalla radice ''imn'' (occultare) e significa "il nascosto".
 +
 
 +
==Iconografia==
 +
E' rappresentato antropomorfo, con sul capo la tiara dalle due ate piume o anche con la testa di ariete
 +
 
 +
==Culto==
 +
Fino al Medio Regno Amun era una semplice divinità locale di [[Khmun]] prima, e di Tebe dopo, quando però i Tebani stabilirono la loro supremazia nel regno egizio, Amun divenne la divinità principale, e dalla XVIII Dinastia iniziò ad essere chiamato Re degli Dèi. A lui fu dedicato il tempio più grande e maestoso che l'uomo abbia mai costruito, il Tempio di [[Karnak]].  
  
 
[[Categoria:Mitologia Egizia]]
 
[[Categoria:Mitologia Egizia]]
 +
[[Categoria:Africa]]
 +
[[Categoria:Africa del Nord]]
 +
[[Categoria:Egitto]]
 
[[Categoria:Divinità]]
 
[[Categoria:Divinità]]
 +
[[Categoria:Cielo]]
 +
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 +
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 +
[[Categoria:Elemento: Fuoco]]
 +
[[Categoria:Habitat: Cielo]]

Versione delle 22:48, 18 nov 2012

E' il dio egizio del cielo e patrono della città di Tebe fin dai primissimi tempi, era considerato, assieme alla sua sposa Amaunet, dai preti di Hermopolis come la primordiale divinità creatrice del mondo. Secondo le vecchie tradizioni tebane Amon fu creato da Thoth come una delle otto divinità primordiali della creazione (vale a dire Amon, Amenet, Heq, Heqet, Nun, Naunet, Kau, Kauket). Durante il Nuovo Regno sposa di Amon divenne Mut, letteralmente "madre", che presenta le caratteristiche della cosiddetta Grande Madre che ritroviamo in moltissime altre religioni neolitiche e non, loro figlio era il dio della Luna Khons.

Etimologia

Il suo nome deriva dalla radice imn (occultare) e significa "il nascosto".

Iconografia

E' rappresentato antropomorfo, con sul capo la tiara dalle due ate piume o anche con la testa di ariete

Culto

Fino al Medio Regno Amun era una semplice divinità locale di Khmun prima, e di Tebe dopo, quando però i Tebani stabilirono la loro supremazia nel regno egizio, Amun divenne la divinità principale, e dalla XVIII Dinastia iniziò ad essere chiamato Re degli Dèi. A lui fu dedicato il tempio più grande e maestoso che l'uomo abbia mai costruito, il Tempio di Karnak.