Differenze tra le versioni di "Ahura Mazda"
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Versione attuale delle 22:28, 6 feb 2023
SCHEDA | |
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IDENTITÀ | |
Nome orig.: | - |
Altri nomi: | - |
Etimologia: | - |
Sesso: | Maschio |
Genitori: | [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]] |
oppure | [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]] |
oppure | [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]] |
oppure | [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]] |
Fratelli/Sorelle: | |
Fratellastri e/o Sorellastre: |
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{{{consorte}}} | {{{figlio}}} |
[[{{{consorte1}}}]] | |
[[{{{consorte2}}}]] | |
[[{{{consorte3}}}]] | |
[[{{{consorte4}}}]] | |
[[{{{consorte5}}}]] | |
LOCALIZZAZIONE | |
Sezione: | Mitologia Indo-Iranica |
Continente: | Asia |
Area: | Medio Oriente |
Paese: | Iran |
Regione: | [[{{{regione}}}]] |
Provincia: | [[{{{provincia}}}]] |
Città: | [[{{{citta}}}]] |
Origine: | Persiani |
CLASSIFICAZIONE | |
Tipologia: | Divinità |
Sottotipologia: | Divinità Superne |
Specificità: | Divinità della Creazione |
Subspecifica: | - |
CARATTERI | |
Aspetto: | Antropomorfo |
Indole: | Benevola |
Elemento: | Terra |
Habitat: | Cielo |
ATTRIBUTI | |
Fisici
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Animali
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Vegetali
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Minerali
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Alimenti
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Colori
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Numeri
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Armi
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Abbigliamento
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Altri
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Personaggi
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TEMATICHE | |
Creazione |
Nella credenza persiana, Ahura Mazda (“Signore Saggio”) era il dio supremo, colui che creò i cieli e la Terra, ed era uno dei due figli di Zurvan. Atar, suo figlio, combatté Azhi Dahaka, il grande drago del cielo, e lo incatenò su un’alta montagna. Tuttavia, il drago era destinato a fuggire e a distruggere un terzo dell’umanità alla resa dei conti finale, prima di essere ucciso. Nella qualità di condottiero dell’Armata Celeste, gli Amesha Spenta, combatté contro Ahriman e i suoi seguaci per liberare il mondo da male, tenebra e inganno. Il suo simbolo è il disco alato.
Secondo le profezie apocalittiche dello zoroastrismo, Ormuzd, detto all'origine Ahura-Mazda (Uomo Saggio), personifica il principio del Bene, il quale prevarrà sul Male impersonato da Ahriman (alias Angra Mainyu). Ormuzd è il creatore e il salvatore dell'umanità, espressione del bello e del buono nel mondo, quali ad esempio sono l'acqua e la luce, nonché gli animali, le piante e gli stessi esseri umani (v. Abudad). Ahriman per contro è il creatore dei demoni e delle forze malefiche e quindi della sofferenza e della morte. Da qui il dissidio sempiterno fra Ormuzd e Ahriman. Alla fine dei secoli ci sarà un giudizio finale in cui i buoni saranno divisi dai cattivi e portati in paradiso, i perfidi invece precipiteranno nell'inferno dove subiranno atroci tormenti; i due dèi allora si scontreranno e Ahriman perirà. Sparito definitivamente il Male e chi lo rappresenta, il mondo tornerà perfetto: non vi sarà che un'unica vita e un'unica società felice glorificante il dio salvatore.