Differenze tra le versioni di "Agatodemone"
Riga 1: | Riga 1: | ||
+ | __NOTOC__ | ||
{{Voce | {{Voce | ||
|anagrafica= SCHEDA ANAGRAFICA | |anagrafica= SCHEDA ANAGRAFICA | ||
− | |nome originale= | + | |nome originale=ἀγαθοδαίμων, agathodaímōn |
− | |altri nomi= | + | |altri nomi=Agathodaemon, Agathos Daemon |
|immagine=[[Immagine:Noimage.jpg|200px]] | |immagine=[[Immagine:Noimage.jpg|200px]] | ||
|etimo=- | |etimo=- | ||
Riga 87: | Riga 88: | ||
<br>Da alcuni è identificato con il dio a testa di leone ed il corpo avvolto da un [[serpente]], [[Aion]], simbolo del tempo infinito. Altre volte è rappresentato come un [[serpente]] alato. Nella letteratura mistica è stato identificato con [[Ermes]] o con un angelo che siede a fianco della [[Fortuna]]. | <br>Da alcuni è identificato con il dio a testa di leone ed il corpo avvolto da un [[serpente]], [[Aion]], simbolo del tempo infinito. Altre volte è rappresentato come un [[serpente]] alato. Nella letteratura mistica è stato identificato con [[Ermes]] o con un angelo che siede a fianco della [[Fortuna]]. | ||
− | + | {{Correlazioni}} | |
− | + | ||
− | + | {{Bibliografia}} | |
− | |||
[[Categoria:Mitologia Classica]] | [[Categoria:Mitologia Classica]] |
Versione delle 12:28, 8 ago 2022
SCHEDA | |
---|---|
IDENTITÀ | |
Nome orig.: | ἀγαθοδαίμων, agathodaímōn |
Altri nomi: | Agathodaemon, Agathos Daemon |
Etimologia: | - |
Sesso: | Maschio |
Genitori: | [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]] |
oppure | [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]] |
oppure | [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]] |
oppure | [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]] |
Fratelli/Sorelle: | |
Fratellastri e/o Sorellastre: |
|
{{{consorte}}} | {{{figlio}}} |
[[{{{consorte1}}}]] | |
[[{{{consorte2}}}]] | |
[[{{{consorte3}}}]] | |
[[{{{consorte4}}}]] | |
[[{{{consorte5}}}]] | |
LOCALIZZAZIONE | |
Sezione: | Mitologia Classica |
Continente: | Europa |
Area: | Mediterraneo |
Paese: | Grecia |
Regione: | [[{{{regione}}}]] |
Provincia: | [[{{{provincia}}}]] |
Città: | [[{{{citta}}}]] |
Origine: | Greci |
CLASSIFICAZIONE | |
Tipologia: | Divinità |
Sottotipologia: | Divinità Tutelari |
Specificità: | Divinità della Famiglia |
Subspecifica: | - |
CARATTERI | |
Aspetto: | Uomo-Animale |
Indole: | Benevola |
Elemento: | Acqua |
Habitat: | Casa |
ATTRIBUTI | |
Fisici
| |
Animali
| |
Vegetali
| |
Minerali
| |
Alimenti
| |
Colori
| |
Numeri
| |
Armi
| |
Abbigliamento
| |
Altri
| |
Personaggi
| |
TEMATICHE | |
Famiglia |
Dio serpente di carattere benevolo, genio della casa, appartenente alla cultura greco-romana di Alessandria d'Egitto. I greci tenevano la sua effigie nelle loro case come buon auspicio poichè era il genio buono. La sua effigie era un piccolo serpente con la testa coronata e la coda con un fiore di loto, oppure come giovane che reggeva la cornucopia in una mano e nell'altra un mazzo di spighe e papaveri. Agatodemonisti erano chiamati dai romani la gente che non beveva altro.
Da alcuni è identificato con il dio a testa di leone ed il corpo avvolto da un serpente, Aion, simbolo del tempo infinito. Altre volte è rappresentato come un serpente alato. Nella letteratura mistica è stato identificato con Ermes o con un angelo che siede a fianco della Fortuna.
CORRELAZIONI
Voci
Pagine
- Attributi Fisici:Ali
- Attributi Fisici: Ali
- Attributi Fisici: Coda
- Divinità
- Divinità Benevole
- Divinità Maschili
- Divinità Terrestri
- Divinità Tutelari
- Divinità della Famiglia
- Divinità della Mitologia Classica
- Divinità della Mitologia Greca
- Divinità della Mitologia Romana
- Elemento: Terra
- Europa
- Grecia
- Indole: Benevola
- Mediterraneo
- Mitologie del Mediterraneo
- Mitologie dell'Europa
- Sesso: Maschio
- Tutte le Voci della Mitologia Classica
- Tutte le Voci della Mitologia Greca
- Tutte le Voci della Mitologia Romana
BIBLIOGRAFIA
Fonti Antiche
ATTENZIONE: Nessun risultato.
Fonti Moderne
Titolo | Autore | Anno |
---|---|---|
Dizionario di Mitologia | Ferrari, Anna | 1999 |
I Miti Egizi | De Rachewiltz, Boris | 1983 |
Il Dizionario Illustrato dei Mostri | Izzi, Massimo | 1989 |
Il Libro delle Creature Fantastiche | Filagrossi, Cristian | 2002 |