Differenze tra le versioni di "Agatodemone"
m (Sostituzione testo - "==Bibliografia==" con "==BIBLIOGRAFIA==") |
|||
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 13: | Riga 13: | ||
|tipologia=Divinità | |tipologia=Divinità | ||
|sottotipologia=Divinità Tutelari | |sottotipologia=Divinità Tutelari | ||
− | |specificità=Divinità della | + | |specificità=Divinità della Famiglia |
+ | |sub=- | ||
|indole=Benevola | |indole=Benevola | ||
|aspetto=Uomo-Animale | |aspetto=Uomo-Animale | ||
Riga 28: | Riga 29: | ||
Da alcuni è identificato con il dio a testa di leone ed il corpo avvolto da un serpente, [[Aion]], simbolo del tempo infinito. Altre volte è rappresentato come un serpente alato. Nella letteratura mistica è stato identificato con [[Ermes]] o con un angelo che siede a fianco della [[Fortuna]]. | Da alcuni è identificato con il dio a testa di leone ed il corpo avvolto da un serpente, [[Aion]], simbolo del tempo infinito. Altre volte è rappresentato come un serpente alato. Nella letteratura mistica è stato identificato con [[Ermes]] o con un angelo che siede a fianco della [[Fortuna]]. | ||
− | == | + | ==BIBLIOGRAFIA== |
===Fonti moderne=== | ===Fonti moderne=== | ||
<bibimport/> | <bibimport/> |
Versione delle 21:33, 2 lug 2020
SCHEDA | |
---|---|
IDENTITÀ | |
Nome orig.: | - |
Altri nomi: | - |
Etimologia: | - |
Sesso: | Maschio |
Genitori: | [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]] |
oppure | [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]] |
oppure | [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]] |
oppure | [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]] |
Fratelli/Sorelle: | |
Fratellastri e/o Sorellastre: |
|
{{{consorte}}} | {{{figlio}}} |
[[{{{consorte1}}}]] | |
[[{{{consorte2}}}]] | |
[[{{{consorte3}}}]] | |
[[{{{consorte4}}}]] | |
[[{{{consorte5}}}]] | |
LOCALIZZAZIONE | |
Sezione: | Mitologia Classica |
Continente: | Europa |
Area: | Mediterraneo |
Paese: | Grecia |
Regione: | [[{{{regione}}}]] |
Provincia: | [[{{{provincia}}}]] |
Città: | [[{{{citta}}}]] |
Origine: | Greci |
CLASSIFICAZIONE | |
Tipologia: | Divinità |
Sottotipologia: | Divinità Tutelari |
Specificità: | Divinità della Famiglia |
Subspecifica: | - |
CARATTERI | |
Aspetto: | Uomo-Animale |
Indole: | Benevola |
Elemento: | Acqua |
Habitat: | Casa |
ATTRIBUTI | |
Fisici
| |
Animali
| |
Vegetali
| |
Minerali
| |
Alimenti
| |
Colori
| |
Numeri
| |
Armi
| |
Abbigliamento
| |
Altri
| |
Personaggi
| |
TEMATICHE | |
Dio serpente di carattere benevolo, genio della casa, appartenente alla cultura greco-romana di Alessandria d'Egitto. I greci tenevano la sua effigie nelle loro case come buon auspicio poichè era il genio buono. La sua effigie era un piccolo serpente con la testa coronata e la coda con un fiore di loto, oppure come giovane che reggeva la cornucopia in una mano e nell'altra un mazzo di spighe e papaveri. Agatodemonisti erano chiamati dai romani la gente che non beveva altro.
Da alcuni è identificato con il dio a testa di leone ed il corpo avvolto da un serpente, Aion, simbolo del tempo infinito. Altre volte è rappresentato come un serpente alato. Nella letteratura mistica è stato identificato con Ermes o con un angelo che siede a fianco della Fortuna.
BIBLIOGRAFIA
Fonti moderne
- [DE RACHELWILTZ 1983]Boris De Rachelwiltz (1983).
I Miti Egizi. TEA. Show in Bibliography