Differenze tra le versioni di "Acamante (3)"

(Nuova pagina: Figlio di Teseo e di Fedra, fratello di Demofonte. Assieme a Diomede si recò a Troia al fine di chiedere la restituzione di Elena. Partecipò po...)
 
Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Teseo]] e di [[Fedra]], fratello di [[Demofoonte (2)|Demofonte]]. Assieme a [[Diomede]] si recò a [[Troia]] al fine di chiedere la restituzione di [[Elena]]. Partecipò poi alla guerra stessa e fu tra quelli che si nascosero nel famoso cavallo di legno (vedi [[Cavallo di Troia]]) architettato da [[Ulisse]]. Dopo che la città di [[Troia]] fu espugnata dagli [[Achei]], liberò la nonna paterna [[Etra]] che aveva accompagnato [[Elena]] a [[Troia]]; si mosse poi verso la [[Tracia]], dove rimase a lungo per amore di [[Fillide]], figlia del re [[Filleo]]; infine tornò in [[Attica]] col fratello ed [[Etra]] e regnò a lungo su [[Atene]].
+
Figlio di [[Teseo]] e di [[Fedra]], fratello di [[Demofoonte (2)|Demofoonte]]. Assieme a [[Diomede]] si recò a [[Troia]] al fine di chiedere la restituzione di [[Elena]]. Partecipò poi alla guerra stessa e fu tra quelli che si nascosero nel famoso cavallo di legno (vedi [[Cavallo di Troia]]) architettato da [[Ulisse]]. Dopo che la città di [[Troia]] fu espugnata dagli [[Achei]], liberò la nonna paterna [[Etra]] che aveva accompagnato [[Elena]] a [[Troia]]; si mosse poi verso la [[Tracia]], dove rimase a lungo per amore di [[Fillide]], figlia del re [[Filleo]]; infine tornò in [[Attica]] col fratello ed [[Etra]] e regnò a lungo su [[Atene]].
 
<br>In una leggenda successiva Acamante viene identificato anche come l'amante della figlia di [[Priamo]], [[Laodice]], da cui ebbe probabilmente anche un figlio.  
 
<br>In una leggenda successiva Acamante viene identificato anche come l'amante della figlia di [[Priamo]], [[Laodice]], da cui ebbe probabilmente anche un figlio.  
 
==La morte==
 
==La morte==

Versione delle 19:04, 17 mar 2011

Figlio di Teseo e di Fedra, fratello di Demofoonte. Assieme a Diomede si recò a Troia al fine di chiedere la restituzione di Elena. Partecipò poi alla guerra stessa e fu tra quelli che si nascosero nel famoso cavallo di legno (vedi Cavallo di Troia) architettato da Ulisse. Dopo che la città di Troia fu espugnata dagli Achei, liberò la nonna paterna Etra che aveva accompagnato Elena a Troia; si mosse poi verso la Tracia, dove rimase a lungo per amore di Fillide, figlia del re Filleo; infine tornò in Attica col fratello ed Etra e regnò a lungo su Atene.
In una leggenda successiva Acamante viene identificato anche come l'amante della figlia di Priamo, Laodice, da cui ebbe probabilmente anche un figlio.

La morte

Fondò una colonia a Cipro, dove morì cadendo da cavallo sopra la sua spada.