Differenze tra le versioni di "Abiani"
m (Sostituzione testo - "arco" con "arco") |
|||
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata) | |||
Riga 6: | Riga 6: | ||
|etimo=- | |etimo=- | ||
|sesso=Maschio | |sesso=Maschio | ||
+ | |padre1= | ||
+ | |madre1= | ||
+ | |fratello1= | ||
+ | |fratello2= | ||
+ | |fratello3= | ||
+ | |consorte= | ||
+ | |figlio= | ||
+ | |consorte1= | ||
+ | |figlio1.1= | ||
+ | |figlio1.2= | ||
+ | |consorte2= | ||
+ | |figlio2.1= | ||
+ | |figlio2.2= | ||
|sezione=Mitologia Classica | |sezione=Mitologia Classica | ||
|continente=Europa | |continente=Europa | ||
Riga 87: | Riga 100: | ||
==ETIMOLOGIA== | ==ETIMOLOGIA== | ||
− | Le molteplici etimologie proposte dagli antichi sembrano tutte ipotetiche, e vanno da "dalla lunga vita" (βίος) a "esperti con gli archi" (βιός "arco"), oppure "che non usano gli archi", a seconda che la ἀ- sia interpretata come privativa, oppure come epitatica, cioè intensiva. | + | Le molteplici etimologie proposte dagli antichi sembrano tutte ipotetiche, e vanno da "dalla lunga vita" (βίος) a "esperti con gli archi" (βιός "[[arco]]"), oppure "che non usano gli archi", a seconda che la ἀ- sia interpretata come privativa, oppure come epitatica, cioè intensiva. |
<br>Oppure viene interpretato come "non violenti", ἀ- βιαίοι (Schol. ad Il. 13, 6; Etymol. Magn. s. v.). | <br>Oppure viene interpretato come "non violenti", ἀ- βιαίοι (Schol. ad Il. 13, 6; Etymol. Magn. s. v.). | ||
Versione attuale delle 11:47, 10 set 2023
SCHEDA | |
---|---|
IDENTITÀ | |
Nome orig.: | - |
Altri nomi: | - |
Etimologia: | - |
Sesso: | Maschio |
Genitori: | [[]] e [[]] |
oppure | [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]] |
oppure | [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]] |
oppure | [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]] |
Fratelli/Sorelle: | |
Fratellastri e/o Sorellastre: |
|
' | |
[[]] | |
[[]] | |
[[{{{consorte3}}}]] | |
[[{{{consorte4}}}]] | |
[[{{{consorte5}}}]] | |
LOCALIZZAZIONE | |
Sezione: | Mitologia Classica |
Continente: | Europa |
Area: | Mediterraneo |
Paese: | Grecia |
Regione: | [[{{{regione}}}]] |
Provincia: | [[{{{provincia}}}]] |
Città: | [[{{{citta}}}]] |
Origine: | Greci |
CLASSIFICAZIONE | |
Tipologia: | Creature Fantastiche |
Sottotipologia: | Umanoidi |
Specificità: | Popoli Favolosi |
Subspecifica: | - |
CARATTERI | |
Aspetto: | Antropomorfo |
Indole: | Benevola |
Elemento: | Terra |
Habitat: | - |
ATTRIBUTI | |
Fisici
| |
Animali
| |
Vegetali
| |
Minerali
| |
Alimenti
| |
Colori
| |
Numeri
| |
Armi
| |
Abbigliamento
| |
Altri
| |
Personaggi
| |
TEMATICHE | |
Popoli sciti che abitavano sulle rive del fiume Albio. Amanti della giustizia, erano pacifici, al contrario degli Antropofagi, loro vicini. Citati da Omero (Il. 13, 6), dopo gli Ippemolgi, i Traci e i Misi, con l'epiteto "i piú giusti tra gli uomini". Zeus rivolge lo sguardo verso di loro, distogliendo la sua attenzione dagli avvenimenti di Troia.
Sono identificati dagli antichi con i nomadi Sciti, da cui sarebbe disceso anche il sapiente Anacarsi oppure con popoli Traci, forse da identificare con il popolo che Eschilo chiama Gabii in un frammento del Prom. lib. citato in Steph. Byz. s. v.; Aesch. Fr. 196 N. = 329 M. Strabone, attingendo da Posidonio, dedica a questi popoli una lunga discussione, 7, 3, 2-4.
ETIMOLOGIA[modifica]
Le molteplici etimologie proposte dagli antichi sembrano tutte ipotetiche, e vanno da "dalla lunga vita" (βίος) a "esperti con gli archi" (βιός "arco"), oppure "che non usano gli archi", a seconda che la ἀ- sia interpretata come privativa, oppure come epitatica, cioè intensiva.
Oppure viene interpretato come "non violenti", ἀ- βιαίοι (Schol. ad Il. 13, 6; Etymol. Magn. s. v.).