Differenze tra le versioni di "Abdero"

Riga 1: Riga 1:
Figlio di [[Ermes]], fu compagno e giovane amante di [[Eracle]]. Fu ucciso dalle giumente di [[Diomede (1)|Diomede]] re di Tracia; in ricordo di Abdero, [[Eracle]] fondò la città di [[Abdera]], dove si celebravano gare ginniche in suo onore.
+
Figlio di [[Ermes]] e della ninfa Thronia, (Pind. Paean. 2, 1-2; 104-106), di origine locrese, fu compagno e giovane amante di [[Eracle]]. Eracle lo portò con se quando intraprese l'ottava fatica consistente nella cattura delle cavalle antropofaghe del re dei [[Bistoni]], [[Diomede (1)|Diomede]]. Eracle unita una squadra di volontari, assalì le scuderie, e portò le cavalle sulla riva del mare. Ma i [[Bistoni]] corsero in armi per impedire l'azione, allora [[Eracle]] affidò le cavalle ad Abdero. Ma, il giovane mancando di esperienza venne sopraffatto dalle cavalle che lo fecero a pezzi e lo divorarono. (Apollod. Bibl. 2, 5, 8).; in ricordo di Abdero, [[Eracle]] fondò nel luogo della sua tomba (sulla costa tracia alle foci del fiume [[Nestos]])  la città di [[Abdera]], dove si celebravano gare ginniche in suo onore. Secondo Filostrato, che descrive un quadro raffigurante in modo vivace le esequie di A., Imag. 2, 25 non avrebbe fondato solo la città, ma anche agoni annuali di tutti gli sport, tranne le corse coi cavalli, per comprensibili ragioni.
 +
 
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
Riga 10: Riga 11:
 
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 
[[Categoria:Indole: Benevola]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
 
[[Categoria:Aspetto: Antropomorfo]]
[[Categoria:Elemento: Non specificato]]
+
[[Categoria:Elemento: Terra]]
 
[[Categoria:Habitat: Non specificato]]
 
[[Categoria:Habitat: Non specificato]]
 
[[Categoria:Amori]]
 
[[Categoria:Amori]]

Versione delle 10:25, 18 apr 2017

Figlio di Ermes e della ninfa Thronia, (Pind. Paean. 2, 1-2; 104-106), di origine locrese, fu compagno e giovane amante di Eracle. Eracle lo portò con se quando intraprese l'ottava fatica consistente nella cattura delle cavalle antropofaghe del re dei Bistoni, Diomede. Eracle unita una squadra di volontari, assalì le scuderie, e portò le cavalle sulla riva del mare. Ma i Bistoni corsero in armi per impedire l'azione, allora Eracle affidò le cavalle ad Abdero. Ma, il giovane mancando di esperienza venne sopraffatto dalle cavalle che lo fecero a pezzi e lo divorarono. (Apollod. Bibl. 2, 5, 8).; in ricordo di Abdero, Eracle fondò nel luogo della sua tomba (sulla costa tracia alle foci del fiume Nestos) la città di Abdera, dove si celebravano gare ginniche in suo onore. Secondo Filostrato, che descrive un quadro raffigurante in modo vivace le esequie di A., Imag. 2, 25 non avrebbe fondato solo la città, ma anche agoni annuali di tutti gli sport, tranne le corse coi cavalli, per comprensibili ragioni.