Differenze tra le versioni di "Tinirau"

Riga 1: Riga 1:
Re degli animali marini, il cui lato destro ha forma di uomo, e il sinistro di pesce (v. [[Vatea]]). Aveva il potere di chiamare a sé tutti gli animali marini, ivi compresa l'isola Sacra (forse l'Isola [[Vivente]] delle leggende medievali): gli esseri del mare si tramutavano allora in esseri parzialmente umani, ed eseguivano una danza che è l'archetipo di quella che gli indigeni.
+
Re degli animali marini, il cui lato destro ha forma di uomo, e il sinistro di pesce (v. [[Vatea]]). Aveva il potere di chiamare a sé tutti gli animali marini, ivi compresa l'isola Sacra (forse l'Isola [[Vivente]] delle leggende medievali): gli esseri del mare si tramutavano allora in esseri parzialmente umani, ed eseguivano una danza che è l'archetipo di quella che praticano gli indigeni.
  
 
[[Categoria:Mitologia Polinesiana]]
 
[[Categoria:Mitologia Polinesiana]]
 
[[Categoria:Oceania]]
 
[[Categoria:Oceania]]
 
[[Categoria:Oceania Lontana]]
 
[[Categoria:Oceania Lontana]]
[[categoria:Animali]]
+
[[Categoria:Animali]]
[[Categoria:Uomo-Pesce]]
+
[[Categoria:Creature Fantastiche]]
 +
[[Categoria:Sovrani]]
 +
[[Categoria:Sesso: Maschio]]
 +
[[Categoria:Aspetto: Uomo-Animale]]
 +
[[Categoria:Indole: Neutrale]]
 +
[[Categoria:Elemento: Acqua]]
 +
[[Categoria:Habitat: Mare]]

Versione delle 20:16, 8 mar 2013

Re degli animali marini, il cui lato destro ha forma di uomo, e il sinistro di pesce (v. Vatea). Aveva il potere di chiamare a sé tutti gli animali marini, ivi compresa l'isola Sacra (forse l'Isola Vivente delle leggende medievali): gli esseri del mare si tramutavano allora in esseri parzialmente umani, ed eseguivano una danza che è l'archetipo di quella che praticano gli indigeni.