Differenze tra le versioni di "Ti-Yu"

m (Sostituzione testo - "bianco" con "bianco")
 
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 17: Riga 17:
 
|indole=-
 
|indole=-
 
|aspetto=-
 
|aspetto=-
|animali=-
+
|fisici1=-
|piante=-
+
|fisici2=-
|attributi=-
+
|fisici3=-
 +
|fisici4=-
 +
|fisici5=-
 +
|fisici6=-
 +
|animali1=-
 +
|animali2=-
 +
|animali3=-
 +
|animali4=-
 +
|piante1=-
 +
|piante2=-
 +
|piante3=-
 +
|piante4=-
 +
|minerali1=-
 +
|minerali2=-
 +
|minerali3=-
 +
|minerali4=-
 +
|colori1=-
 +
|colori2=-
 +
|colori3=-
 +
|colori4=-
 +
|alimenti1=-
 +
|alimenti2=-
 +
|alimenti3=-
 +
|alimenti4=-
 +
|armi1=-
 +
|armi2=-
 +
|armi3=-
 +
|armi4=-
 +
|armi5=-
 +
|armi6=-
 +
|armi7=-
 +
|armi8=-
 +
|abbigliamento1=-
 +
|abbigliamento2=-
 +
|abbigliamento3=-
 +
|abbigliamento4=-
 +
|abbigliamento5=-
 +
|abbigliamento6=-
 +
|abbigliamento7=-
 +
|abbigliamento8=-
 +
|altri1=-
 +
|altri2=-
 +
|altri3=-
 +
|altri4=-
 +
|altri5=-
 +
|altri6=-
 +
|altri7=-
 +
|altri8=-
 +
|numeri1=-
 +
|numeri2=-
 +
|numeri3=-
 +
|numeri4=-
 
|elemento=-
 
|elemento=-
 
|habitat=-
 
|habitat=-
|ambiti=[[Elenchi:Oltretomba|Oltretomba]]
+
|ambiti1=Oltretomba
 +
|ambiti2=-
 +
|ambiti3=-
 +
|ambiti4=-
 +
|ambiti5=-
 +
|ambiti6=-
 +
|ambiti7=-
 +
|ambiti8=-
 
}}
 
}}
  
L'Inferno cinese, è diviso in dieci settori. Prima di esservi ammessa, l'anima, guidata dai due messaggeri [[Niu-tou]] e [[Ma-mien]] (il primo bianco, l'altro nero), viene condotta dal [[Ch'eng-Hwang]] che ne registra il nome e ne esamina le azioni compiute in vita. Dopo quarantanove giorni di interrogatori, l'anima è mandata da [[Tsiang]] sovrano del primo settore e giudice, il quale, dopo aver emesso la sentenza, invia l'anima meritevole nel [[Kun-lun]], il paradiso, e quella colpevole in uno degli altri settori internali, dove dovrà espiare le sue colpe mediante pene e torture. Dopo l'espiazione essa arriva al decimo settore dove il giudice Sien valuta il grado di purificazione e le concede il permesso di reincarnarsi. Prima di lasciare il Ti-Yu l'anima ormai purificata riceve da [[Meng-po Niang-niang,]] ultimo guardiano, la bevanda dell'oblio ([[Mi-huen T'ang]]), grazie alla quale cancella il passato ed è così in grado di prendere la via della trasmigrazione attraverso esseri umani e animali. Secondo i taoisti, la topografia del Ti-Yu, sebbene confusa, è molto simile a quella terrena; vi sono fiumi, campagne, città e tribunali per le cause dei defunti; vi è una capitale, Fong-tu, dove risiedono schiere di geni o demoni che vigilano sui dannati. Le anime possono mitigare o abbreviare le loro pene mediante le preghiere e l'intercessione di [[Ti-Tsang]], sovrano assoluto dei dieci settori del Ti-Yu.  
+
L'Inferno cinese, è diviso in dieci settori. Prima di esservi ammessa, l'anima, guidata dai due messaggeri [[Niu-tou]] e [[Ma-mien]] (il primo [[bianco]], l'altro nero), viene condotta dal [[Ch'eng-Hwang]] che ne registra il nome e ne esamina le azioni compiute in vita. Dopo quarantanove giorni di interrogatori, l'anima è mandata da [[Tsiang]] sovrano del primo settore e giudice, il quale, dopo aver emesso la sentenza, invia l'anima meritevole nel [[Kun-lun]], il paradiso, e quella colpevole in uno degli altri settori internali, dove dovrà espiare le sue colpe mediante pene e torture. Dopo l'espiazione essa arriva al decimo settore dove il giudice Sien valuta il grado di purificazione e le concede il permesso di reincarnarsi. Prima di lasciare il Ti-Yu l'anima ormai purificata riceve da [[Meng-po Niang-niang,]] ultimo guardiano, la bevanda dell'oblio ([[Mi-huen T'ang]]), grazie alla quale cancella il passato ed è così in grado di prendere la via della trasmigrazione attraverso esseri umani e animali. Secondo i taoisti, la topografia del Ti-Yu, sebbene confusa, è molto simile a quella terrena; vi sono fiumi, campagne, città e tribunali per le cause dei defunti; vi è una capitale, Fong-tu, dove risiedono schiere di geni o demoni che vigilano sui dannati. Le anime possono mitigare o abbreviare le loro pene mediante le preghiere e l'intercessione di [[Ti-Tsang]], sovrano assoluto dei dieci settori del Ti-Yu.  
  
 
==Voci correlate==
 
==Voci correlate==

Versione attuale delle 08:02, 3 mag 2023

SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: -
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sesso: Neutro
Genitori: [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
{{{consorte}}} {{{figlio}}}
[[{{{consorte1}}}]]
[[{{{consorte2}}}]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Orientale
Continente: Asia
Area: Estremo Oriente
Paese: Cina
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: Cinesi
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Luoghi
Sottotipologia: Luoghi Soprannaturali
Specificità: Oltretomba
Subspecifica: Inferi
CARATTERI
Aspetto:
Indole: -
Elemento:
Habitat:
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE
Oltretomba

L'Inferno cinese, è diviso in dieci settori. Prima di esservi ammessa, l'anima, guidata dai due messaggeri Niu-tou e Ma-mien (il primo bianco, l'altro nero), viene condotta dal Ch'eng-Hwang che ne registra il nome e ne esamina le azioni compiute in vita. Dopo quarantanove giorni di interrogatori, l'anima è mandata da Tsiang sovrano del primo settore e giudice, il quale, dopo aver emesso la sentenza, invia l'anima meritevole nel Kun-lun, il paradiso, e quella colpevole in uno degli altri settori internali, dove dovrà espiare le sue colpe mediante pene e torture. Dopo l'espiazione essa arriva al decimo settore dove il giudice Sien valuta il grado di purificazione e le concede il permesso di reincarnarsi. Prima di lasciare il Ti-Yu l'anima ormai purificata riceve da Meng-po Niang-niang, ultimo guardiano, la bevanda dell'oblio (Mi-huen T'ang), grazie alla quale cancella il passato ed è così in grado di prendere la via della trasmigrazione attraverso esseri umani e animali. Secondo i taoisti, la topografia del Ti-Yu, sebbene confusa, è molto simile a quella terrena; vi sono fiumi, campagne, città e tribunali per le cause dei defunti; vi è una capitale, Fong-tu, dove risiedono schiere di geni o demoni che vigilano sui dannati. Le anime possono mitigare o abbreviare le loro pene mediante le preghiere e l'intercessione di Ti-Tsang, sovrano assoluto dei dieci settori del Ti-Yu.

Voci correlate[modifica]