Differenze tra le versioni di "Tespio"

Riga 1: Riga 1:
Quando [[Eracle]] stava cacciando il [[leone Nemeo]] era ospite di re Tespio, il povero re aveva cinquanta figlie molto irrequiete e temendo che potevano darsi ad amori sconvenienti decise di approfittare della presenza di [[Eracle]] per fargli fare un figlio ad ognuna. Gli offrì perciò la primogenita [[Procri]] come compagna di letto ed [[Eracle]] ben felice non disdegnò tanta ospitalità. Ma Tespio ogni notte gli mandava una figlia diversa tranne l'ultima che volle serbare vergine. Un'altra versione dice che [[Eracle]] le possedette tutte in una notte.
+
Quando [[Eracle]] stava cacciando il [[leone Nemeo]] era ospite di re Tespio, il povero re aveva cinquanta figlie molto irrequiete e temendo che potevano darsi ad amori sconvenienti decise di approfittare della presenza di [[Eracle]] per fargli fare un figlio ad ognuna. Gli offrì perciò la primogenita [[Procri]] come compagna di letto ed [[Eracle]] ben felice non disdegnò tanta ospitalità. Ma Tespio ogni notte gli mandava una figlia diversa tranne l'ultima che volle serbare vergine. Un'altra versione dice che [[Eracle]] le possedette tutte in una notte. Da una di esse, Lise, ebbe [[Eumede (1)|Eumede]], padre di [[Dolone]].
  
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Mitologia Greca]]
 
[[Categoria:Re]]
 
[[Categoria:Re]]

Versione delle 10:52, 14 mag 2011

Quando Eracle stava cacciando il leone Nemeo era ospite di re Tespio, il povero re aveva cinquanta figlie molto irrequiete e temendo che potevano darsi ad amori sconvenienti decise di approfittare della presenza di Eracle per fargli fare un figlio ad ognuna. Gli offrì perciò la primogenita Procri come compagna di letto ed Eracle ben felice non disdegnò tanta ospitalità. Ma Tespio ogni notte gli mandava una figlia diversa tranne l'ultima che volle serbare vergine. Un'altra versione dice che Eracle le possedette tutte in una notte. Da una di esse, Lise, ebbe Eumede, padre di Dolone.