Differenze tra le versioni di "Taotie"

m (Sostituzione testo - "|animali=-" con "|fisici1=- |fisici2=- |fisici3=- |fisici4=- |fisici5=- |fisici6=- |animali1=- |animali2=- |animali3=- |animali4=-")
m (Sostituzione testo - "|piante=-" con "|piante1=- |piante2=- |piante3=- |piante4=- |minerali1=- |minerali2=- |minerali3=- |minerali4=- |colori1=- |colori2=- |colori3=- |colori4=-")
Riga 27: Riga 27:
 
|animali3=-
 
|animali3=-
 
|animali4=-
 
|animali4=-
|piante=-
+
|piante1=-
 +
|piante2=-
 +
|piante3=-
 +
|piante4=-
 +
|minerali1=-
 +
|minerali2=-
 +
|minerali3=-
 +
|minerali4=-
 +
|colori1=-
 +
|colori2=-
 +
|colori3=-
 +
|colori4=-
 
|attributi=-
 
|attributi=-
 
|elemento=Terra
 
|elemento=Terra

Versione delle 07:52, 15 set 2021

SCHEDA
Noimage.jpg
IDENTITÀ
Nome orig.: -
Altri nomi: -
Etimologia: -
Sesso: Maschio
Genitori: [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]]
oppure [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]]
oppure [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]]
oppure [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]]
Fratelli/Sorelle:
Fratellastri e/o
Sorellastre:
{{{consorte}}} {{{figlio}}}
[[{{{consorte1}}}]]
[[{{{consorte2}}}]]
[[{{{consorte3}}}]]
[[{{{consorte4}}}]]
[[{{{consorte5}}}]]
LOCALIZZAZIONE
Sezione: Mitologia Orientale
Continente: Asia
Area: Estremo Oriente
Paese: Cina
Regione: [[{{{regione}}}]]
Provincia: [[{{{provincia}}}]]
Città: [[{{{citta}}}]]
Origine: Cinesi
CLASSIFICAZIONE
Tipologia: Creature Fantastiche
Sottotipologia: Animali
Specificità: -
Subspecifica: -
CARATTERI
Aspetto: Animale
Indole: Neutrale
Elemento: Terra
Habitat: -
ATTRIBUTI
Fisici
Animali
Vegetali
Minerali
Alimenti
Colori
Numeri
Armi
Abbigliamento
Altri
Personaggi
TEMATICHE

Animale fantastico, presente come motivo ornamentale nell'arte cinese. Nell'antichità si pensava che fosse formato a partire dall'immagine di una tigre divorante; secondo altri, era piuttosto la deformazione di una faccia umana; Leroi Gourhan ha infine dimostrato che il motivo deriva invece dalla progressiva stilizzazione dell'immagine di due uccelli che attaccano dei piccoli quadrupedi, visti di profilo. Il significato del termine si è perso, anche se viene normalmente tradotto con "il ghiottone". Il Lu-shih ch'un-ch'iu, scritto attorno al II secolo a. C. così ne parla : «I Taotie sono stati ritrovati sui bronzi di Chon. Essi hanno teste, ma sono senza corpo. Presumibilmente essi avevano mangiato uomini, ma prima che avessero tempo di inghiottirli, i loro corpi erano stati colpiti. Questo aveva lo scopo di mostrare il giusto castigo». Il mostro avrebbe dunque, secondo questo testo, un significato allegorico a finalità morale. Secondo un passo del Tso Chuari il Taotie è invece la raffigurazione degli spiriti maligni aleggiano sulle colline e le pianure, fatta, per primo, dai grande Yu. La morfologia del Taotie è estremamente variabile. Karigren esamina sei tipi diversi, divisi a loro volta in numerose sottoclassi a seconda delle caratteristiche accessorie presenti (corna, scaglie, becco).

PERSONAGGI SIMILI