Differenze tra le versioni di "Sasquatch"

m (Sostituzione testo - 'Categoria:Habitat: Bosco' con 'Categoria:Habitat: Foresta')
Riga 20: Riga 20:
 
[[Categoria:Indole: Neutrale]]
 
[[Categoria:Indole: Neutrale]]
 
[[Categoria:Elemento: Terra]]
 
[[Categoria:Elemento: Terra]]
[[Categoria:Habitat: Bosco]]
+
[[Categoria:Habitat: Foresta]]
 
[[Categoria:Uomini Selvaggi]]
 
[[Categoria:Uomini Selvaggi]]
 
[[Categoria:Misteri]]
 
[[Categoria:Misteri]]
 
[[Categoria:Criptozoologia]]
 
[[Categoria:Criptozoologia]]

Versione delle 15:36, 5 mag 2019

Presunto essere gigantesco, di aspetto antropomorfo, che vivrebbe lungo tutta la catena delle Montagne Rocciose, e sarebbe stato più volte avvistato, fotografato e perfino filmato, anche se non tutte le documentazioni si possono considerare ugualmente attendibili. Generalmente indicato come lo Yeti d'America, è in realtà abbastanza differente dal suo confratello asiatico.

Iconografia

Alto oltre due metri, di peso oscillante attorno ai trecento chili (come si è potuto dedurre dall'esame delle moltissime impronte ritrovate, di cui esistono centinaia di calchi), col corpo ricoperto di una folta pelliccia di colore scuro, ed i piedi lunghi tra i 30 e i 40 centimetri, ha un'andatura bipede e sembra sia di abitudini prevalentemente notturne.

Etimologia

Il nome Sasquatch, usato in Canada, è una anglicizzazione di vari nomi locali con cui questi esseri sono indicati nelle mitologie delle popolazioni indiane; negli Stati Uniti si è adottato il più ironico Bigfoot, piedone.

Interpretazione

Si è ipotizzato che alcuni esseri mitici raffigurati sui totem indiani possano essere stati elaborati a partire da reali avvistamenti di questi mostri: in particolare si è creduto di poter identificare nella Dsonoqua dei Kwakiutl un vero e proprio Sasquatch.

Personaggi simili