Differenze tra le versioni di "Rudra"
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Dio del canto e dell'adolescenza e suggeritore dei pensieri e dei canti. In seguito diviene dio della pioggia e del vento e della tempesta, nume oscuro e sinistro, arciere infallibile, apportatore di morte negli armenti e di malattie tra gli uomini, ma dotato anche di una seconda faccia che apporta guarigioni miracolose e fecondità nei campi e nell'allevamento. | Dio del canto e dell'adolescenza e suggeritore dei pensieri e dei canti. In seguito diviene dio della pioggia e del vento e della tempesta, nume oscuro e sinistro, arciere infallibile, apportatore di morte negli armenti e di malattie tra gli uomini, ma dotato anche di una seconda faccia che apporta guarigioni miracolose e fecondità nei campi e nell'allevamento. | ||
<br>Tra tanti dei vedici benefici, Rudra "l'ululante, il terribile" rappresenta l'aspetto collerico e distruttivo della divinità. Padre dei [[Marut]] e dei Rudra. Questi ultimi non sono altro che la manifestazione molteplice della sua forza distruttrice: essi diffondono ovunque epidemie, catastrofi, eventi delittuosi. L'origine di Rudra è controversa: alcuni ne fanno il figlio di [[Manyu]], "il furore", altri di [[Prajapati]]. Secondo una tradizione diffusa, [[Prajapati]], il creatore, avrebbe desiderato dei figli. Praticò pertanto un severo ascetismo e riuscì a produrre cinque creature: [[Aditi]] (il sole), [[Agni]] (il fuoco), [[Candramas]] (la luna), [[Vayu]] (il vento) e [[Ushas]] (l'aurora). [[Ushas]] si trasformò in una ninfa, si presentò di fronte ai propri fratelli e iniziò a danzare alla loro presenza. Dal seme che essi produssero nell'eccitazione di quella visione nacque Rudra, essere dai mille occhi e dai mille piedi, nato pertanto dall'incesto di [[Ushas]] con i suoi fratelli. Rudra vive sulle montagne e nelle foreste, preferendo i luoghi isolati, dove gli uomini sono colti dall'angoscia all'idea di incontrarlo. E' armato di frecce, che infliggono malattie e rovina, ma viene considerato anche un grande guaritore. Gli aspetti benefici di Rudra verranno assimilati da [[Shiva]] col quale sarà identificato in epoca post-vedica. | <br>Tra tanti dei vedici benefici, Rudra "l'ululante, il terribile" rappresenta l'aspetto collerico e distruttivo della divinità. Padre dei [[Marut]] e dei Rudra. Questi ultimi non sono altro che la manifestazione molteplice della sua forza distruttrice: essi diffondono ovunque epidemie, catastrofi, eventi delittuosi. L'origine di Rudra è controversa: alcuni ne fanno il figlio di [[Manyu]], "il furore", altri di [[Prajapati]]. Secondo una tradizione diffusa, [[Prajapati]], il creatore, avrebbe desiderato dei figli. Praticò pertanto un severo ascetismo e riuscì a produrre cinque creature: [[Aditi]] (il sole), [[Agni]] (il fuoco), [[Candramas]] (la luna), [[Vayu]] (il vento) e [[Ushas]] (l'aurora). [[Ushas]] si trasformò in una ninfa, si presentò di fronte ai propri fratelli e iniziò a danzare alla loro presenza. Dal seme che essi produssero nell'eccitazione di quella visione nacque Rudra, essere dai mille occhi e dai mille piedi, nato pertanto dall'incesto di [[Ushas]] con i suoi fratelli. Rudra vive sulle montagne e nelle foreste, preferendo i luoghi isolati, dove gli uomini sono colti dall'angoscia all'idea di incontrarlo. E' armato di frecce, che infliggono malattie e rovina, ma viene considerato anche un grande guaritore. Gli aspetti benefici di Rudra verranno assimilati da [[Shiva]] col quale sarà identificato in epoca post-vedica. | ||
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Versione delle 16:12, 20 mar 2020
SCHEDA | |
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IDENTITÀ | |
Nome orig.: | - |
Altri nomi: | - |
Etimologia: | - |
Sesso: | Maschio |
Genitori: | [[{{{padre1}}}]] e [[{{{madre1}}}]] |
oppure | [[{{{padre2}}}]] e [[{{{madre2}}}]] |
oppure | [[{{{padre3}}}]] e [[{{{madre3}}}]] |
oppure | [[{{{padre4}}}]] e [[{{{madre4}}}]] |
Fratelli/Sorelle: | |
Fratellastri e/o Sorellastre: |
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LOCALIZZAZIONE | |
Sezione: | Mitologia Indo-Iranica |
Continente: | Asia |
Area: | Asia Meridionale |
Paese: | India |
Regione: | [[{{{regione}}}]] |
Provincia: | [[{{{provincia}}}]] |
Città: | [[{{{citta}}}]] |
Origine: | Hindu |
CLASSIFICAZIONE | |
Tipologia: | Divinità |
Sottotipologia: | Divinità Superne |
Specificità: | Divinità della Tempesta |
Subspecifica: | [[:Elenchi:{{{sub}}}|{{{sub}}}]] |
CARATTERI | |
Aspetto: | Antropomorfo |
Indole: | Malevola |
Elemento: | Aria |
Habitat: | Montagna |
ATTRIBUTI | |
Fisici
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Animali
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Vegetali
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Minerali
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Alimenti
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Colori
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Numeri
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Armi
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Abbigliamento
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Altri
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Personaggi
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TEMATICHE | |
Dio del canto e dell'adolescenza e suggeritore dei pensieri e dei canti. In seguito diviene dio della pioggia e del vento e della tempesta, nume oscuro e sinistro, arciere infallibile, apportatore di morte negli armenti e di malattie tra gli uomini, ma dotato anche di una seconda faccia che apporta guarigioni miracolose e fecondità nei campi e nell'allevamento.
Tra tanti dei vedici benefici, Rudra "l'ululante, il terribile" rappresenta l'aspetto collerico e distruttivo della divinità. Padre dei Marut e dei Rudra. Questi ultimi non sono altro che la manifestazione molteplice della sua forza distruttrice: essi diffondono ovunque epidemie, catastrofi, eventi delittuosi. L'origine di Rudra è controversa: alcuni ne fanno il figlio di Manyu, "il furore", altri di Prajapati. Secondo una tradizione diffusa, Prajapati, il creatore, avrebbe desiderato dei figli. Praticò pertanto un severo ascetismo e riuscì a produrre cinque creature: Aditi (il sole), Agni (il fuoco), Candramas (la luna), Vayu (il vento) e Ushas (l'aurora). Ushas si trasformò in una ninfa, si presentò di fronte ai propri fratelli e iniziò a danzare alla loro presenza. Dal seme che essi produssero nell'eccitazione di quella visione nacque Rudra, essere dai mille occhi e dai mille piedi, nato pertanto dall'incesto di Ushas con i suoi fratelli. Rudra vive sulle montagne e nelle foreste, preferendo i luoghi isolati, dove gli uomini sono colti dall'angoscia all'idea di incontrarlo. E' armato di frecce, che infliggono malattie e rovina, ma viene considerato anche un grande guaritore. Gli aspetti benefici di Rudra verranno assimilati da Shiva col quale sarà identificato in epoca post-vedica.