Differenze tra le versioni di "Mathura"

(Nuova pagina: Leggendario luogo di nascita di Krishna e centro di pellegrinaggio, invasa in più epoche dai musulmani, della propria storia Mathura conserva rari reperti architettonici ma numero...)
 
Riga 1: Riga 1:
Leggendario luogo di nascita di [[Krishna]] e centro di pellegrinaggio, invasa in più epoche dai musulmani, della propria storia Mathura conserva rari reperti architettonici ma numerose sculture religiose buddhiste.
+
Leggendario luogo di nascita di [[Krishna]] e centro di pellegrinaggio, invasa in più epoche dai musulmani, della propria storia Mathura conserva rari reperti architettonici ma numerose sculture religiose buddhiste. E' una delle sette città sacre induiste, posta sul fiume [[Yamuna]].
 +
<br>Un tempo vi regnava il demone [[Madhu]], prima che [[Shatrughna]], gemello di [[Lakshmana]], la conquistasse.
 +
<br>La città visse un periodo di grande fervore artistico tra il II ed il III secolo d.C., quando divenne un importante centro dell'arte buddhista. Qui, infatti, si affermarono, contemporaneamente alle invenzioni dell'arte [[Gandhara]], le prime immagini antropomorfiche  del Buddha, che fino a quel momento era stato rappresentato soltanto nelle forme dell'albero della [[Bodhi]] e del [[dharmachakra]].
 +
 
  
 
[[Categoria:Mitologia Indiana]]
 
[[Categoria:Mitologia Indiana]]
 
[[Categoria:Città]]
 
[[Categoria:Città]]

Versione delle 18:25, 20 set 2011

Leggendario luogo di nascita di Krishna e centro di pellegrinaggio, invasa in più epoche dai musulmani, della propria storia Mathura conserva rari reperti architettonici ma numerose sculture religiose buddhiste. E' una delle sette città sacre induiste, posta sul fiume Yamuna.
Un tempo vi regnava il demone Madhu, prima che Shatrughna, gemello di Lakshmana, la conquistasse.
La città visse un periodo di grande fervore artistico tra il II ed il III secolo d.C., quando divenne un importante centro dell'arte buddhista. Qui, infatti, si affermarono, contemporaneamente alle invenzioni dell'arte Gandhara, le prime immagini antropomorfiche del Buddha, che fino a quel momento era stato rappresentato soltanto nelle forme dell'albero della Bodhi e del dharmachakra.