Differenze tra le versioni di "Marsia"

(Riferimenti artistici)
Riga 1: Riga 1:
Secondo [[Apollodoro]] era figlio di [[Olimpo]], secondo altri costui era discepolo di Marsia. In diverse fonti è invece presentato come satiro. Marsia era un famoso suonatore di flauto al servizio di [[Cibele]] nella [[Frigia]]: Quando [[Atena]] gettò via il flauto egli lo raccolse, dopodiché ebbe l'ardire di sfidare [[Apollo]], dio della musica, il quale raccolse la sfida, col patto che il vinto fosse a discrezione del vincitore. Prevalse [[Apollo]], che attaccò Marsia ad un albero e lo scorticò vivo. Si diceva che la pelle di Marsia si agitasse ogni volta che udiva la musica del flauto.
+
Secondo [[Apollodoro]] era figlio di [[Olimpo]], secondo altri costui era discepolo di Marsia. In diverse fonti è invece presentato come satiro. Marsia era un famoso suonatore di flauto al servizio di [[Cibele]] nella [[Frigia]]. Quando [[Atena]] gettò via il flauto egli lo raccolse, dopodiché ebbe l'ardire di sfidare [[Apollo]], dio della musica, il quale raccolse la sfida, col patto che il vinto fosse a discrezione del vincitore. Prevalse [[Apollo]], che attaccò Marsia ad un albero e lo scorticò vivo. Si diceva che la pelle di Marsia si agitasse ogni volta che udiva la musica del flauto.
  
 
== Riferimenti artistici ==
 
== Riferimenti artistici ==

Versione delle 19:23, 15 set 2011

Secondo Apollodoro era figlio di Olimpo, secondo altri costui era discepolo di Marsia. In diverse fonti è invece presentato come satiro. Marsia era un famoso suonatore di flauto al servizio di Cibele nella Frigia. Quando Atena gettò via il flauto egli lo raccolse, dopodiché ebbe l'ardire di sfidare Apollo, dio della musica, il quale raccolse la sfida, col patto che il vinto fosse a discrezione del vincitore. Prevalse Apollo, che attaccò Marsia ad un albero e lo scorticò vivo. Si diceva che la pelle di Marsia si agitasse ogni volta che udiva la musica del flauto.

Riferimenti artistici

  • Perugino, Apollo e Marsia, dipinto.
  • Tiziano, La punizione di Marsia, dipinto.

Riferimenti musicali

  • Luigi Dallapiccola, Marsia, balletto.